p5w dh reset cmos

Pubblicità

luchiluchi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ci riprovo:
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato la p5w dh e, nell'attesa di un Conroe, mi sono montato un PentiumD940 con dissi originale.Il tutto corredato da 1Gb S3+ (beh...),1 tagan x-eye 420 (con messa a terra case),1 sapphire x1600xt,1 case thermaltake armor 3000swa e 2 'vecchi' maxtor sata I.Il bios è (era) il 701.Finito di installare il tutto, faccio per avvicinare il ditino al case per aprire il lettore cd e parte una scarichetta elettrostatica (sul case) che mi riavvia il pc.Al riavvio la Mb mi dice gentilmente che è stata installata una nuova cpu.Beh, probabilmente la scarica ha resettato la MB (cmos), vero? Inoltre entrando nel bios mi trovo temperature altine (circa 70 gradi), ma era qualche tempo che ci smanettavo prima del 'danno', e avevo lasciato tutto in silent mode.Però mi trovo con la schermata in questione rallentatissima, non viene rilevato il num giri della ventola del proc se non dopo minuti di attesa e tentativi vari.Il tutto per trovarmi circa 600 giri!!! Allora cerco di cambiare da silent a optimal, ma è inutile, tutto sembra bloccato (in realtà molto lento).Allora riavvio e aggiorno (alt+f2) il bios a 801 da usb.Le cose non cambiano molto.Faccio ripartire win e dal booster ci riprovo, ma è lo stesso.Spengo, aspetto un pochino (raffredda raffredda) e riparto: adesso mi riconosce da bios e da win la velocità (che è comunque bassa, circa 533 giri) e me la fa modificare senza problemi, anche se poi impiega un po' prima di rilevare la velocità della ventola.
Perdonate la lungaggine, ma qualcuno mi può rassicurare circa la situazione? Sapete quanto costa questa MB, quindi...
icon_wink.gif

Ciao a tutti e buona giornata!
P.S. questa richiesta l'ho fatta anche su un altro forum, non abbiatene a male, voi come loro, solo che sono un po' spaventato...

non ho capito bene cos'è successo, come ha fatto a partire la scossa elettrostatica e come ha fatto a far riavviare il pc? (che case hai?) ah... e non ho capito la messa a terra nel case. Cioè se è come ho capito io tu toccando il case hai "provocato" una scossetta elettromagnetica che si è propagata ovviamente anche nella scheda madre ed ha fatto riavviare il pc, giusto? Non è che forse si è danneggiato qualche rilevatore di velocità delle ventole?

Non ho capito se il vero clear cmos l'hai fatto,seguito magari da un saggio load setup default...

Spiegazioni scossa elettrostatica

Buongiorno e grazie delle risposte!
Dunque, la scarica elettrostatica è partita dal mio dito nell'avvicinarsi al case, dopodichè il pc si è riavviato immediatamente presentandomi la schermata di nuova cpu installata, come se fosse la prima accensione della scheda madre con quella cpu (Pentium d940).A questo punto ho pensato fosse avvenuto un reset delle cmos dovuto al fatto in questione, non l'ho fatto io.Il case è un thermaltake armor 3000swa e l'ali è un tagan x-eye 420 con messa a terra sul case (nel senso che c'è un cavo di scarica da fissare al case).A tutt'oggi non ho rilevato altre stranezze, se non il fatto di non avere più nel bios la voce intel speed step e di avere la voce virtualization disabilitata (oltreche la difficoltà di rilevare la velocità della ventola del proc nel cambio velocità es. da silent a optimal).Cosa mi consigliate? Reinstallo il bios e faccio un load default? Me ne faccio una ragione?
Grazie e buona giornata a tutti!!!

Fai questa prova:
  1. load setup default
  2. clear cmos da manuale (spostare il jumper,togliere la batteria per 1 minuto,riposizionare il jumper)
  3. load setup default

Ok, grazie, lo farò stasera perchè adesso sono al lavoro!!!! Vi faccio sapere...
OT: ma la 9500 led ci sta nella p5w dh?
Ciao

Test reset manuale cmos effettuato.Non è cambiato nulla.Il pc risulta comunque stabile (pare), per cui (filosofia zen) me ne faccio una ragione.
Ciao e buona giornata a tutti!!!

non so se ci sta perchè non mi è ancora arrivata la scheda, comunque la zalman lo da compatibile sia con le p5wd2-e che con le p5b, quindi penso sia compatibile anche con la p5w dh!

Mmmhh.... in realtà non riesco a farmene una ragione...qualcuno mi sa dire perchè nel bios non vedo più la voce Intel SpeedStep e la voce Virtualization mi risulta disabilitata?
Uff....

luchiluchi ha detto:
Mmmhh.... in realtà non riesco a farmene una ragione...qualcuno mi sa dire perchè nel bios non vedo più la voce Intel SpeedStep e la voce Virtualization mi risulta disabilitata?
Uff....

Probabilmente perchè si sono attivate le impostazioni di default e se non selezioni certe opzioni molte altre non sono visibili/disponibili .... :sisi:
Leggere bene il manuale della mobo proprio nella parte inerente il BIOS potrebbe chiarirti il motivo percui ... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro