p5q se/r raid 1... blue screen all'avvio!

marcuzzo

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti,
prima di scrivere ho cercato il mio problema, ma non l'ho trovato...

ho una scheda madre asus p5q se/r su cui sono montati 3 HD sata:
- il primario da 250 GB, con windows xp professional sp3 installato e funzionante.
- due HD da 500 GB e di marche diverse (un Maxtor e un WD).

Voglio mettere su un sistema raid 1 sui due HD da 500 GB, ovviamente senza reinstallare windows.

Ho seguito le istruzioni della scheda madre, ho impostato a RAID dove diceva "SATA as" e ho premuto ctrl + I all'avvio, impostando i due dischi in raid 1.
salvo, esco, il sistema si riavvia, parte windows, ma durante l'avvio (quando compare la schermata nera con il logo di windows e una specie di barra di progressione sotto, a centro schermo), mi compare per un attimo il classico blue screen con messaggio di errore (troppo svelto per leggere il contenuto, anche solo delle prime parole) e il sistema si riavvia...
la cosa va avanti finchè non mi decido a ripristinare l'impostazione dei dischi come non raid...

qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
 

andd

Utente Attivo
360
20
CPU
Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Scheda Madre
MS-7366
HDD
Maxtor 6Y120L0 114.50GB
RAM
1,5GB DIMM DDR2 PC2-4300U
GPU
NVIDIA GeForce 7100 256 integrated ramdac
Audio
Audigy2 platinum ex
Monitor
CDC lcd
Case
m atx
OS
xp sp2
Ti posso aiutare solo per la finestra blu
nel senso che per fare in modo di vedere i codici di errore in tutta "tranquillità" dovresti disattivare il "riavvio automatico dopo errore di sistema" che è una voce nelle opzioni della modalità provvisoria (F8 di solito)
 

marcuzzo

Nuovo Utente
2
0
andd, grazie per la risposta.
non ho ben capito come impostare quel parametro.
Devo avviare in modalità provvisoria?

Perchè l'errore del blue screen si verifica anche se provo ad accedere in modalità provvisoria.
L'unica possibilità per accedere a windows è disattivare il raid...

more helllppppp please!
 

andd

Utente Attivo
360
20
CPU
Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Scheda Madre
MS-7366
HDD
Maxtor 6Y120L0 114.50GB
RAM
1,5GB DIMM DDR2 PC2-4300U
GPU
NVIDIA GeForce 7100 256 integrated ramdac
Audio
Audigy2 platinum ex
Monitor
CDC lcd
Case
m atx
OS
xp sp2
andd, grazie per la risposta.
non ho ben capito come impostare quel parametro.
Devo avviare in modalità provvisoria?
Sì e No :) ,nel senso che devi spingere F8 solo per arrivare alla schermata delle opzioni di avvio,una volta che ci 6 dovresti vedere tra le voci di quel menù "disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema" lo selezioni e premi invio,così i prossimi riavvi ti si bloccheranno alla fatidica BLUE SCREEN OF DEATH con i suoi simpatici codici di errore che ci possono far individuare le cause.
Ma in alternativa questi eventi rimangono memorizzati anche nel registro eventi di windows(eventvwr.exe)nella categoria sistema con l'orario nel quale è avvenuto il crash L'origine dell'evento dovrebbe essere "system error"
Qui poi di solito si trova anche allegato un link ad un file minidump nella cartella
%system%minidump che si può analizzare con un software della microsoft
per scoprire la causa Lettura dei file di immagine della memoria ridotta creati in Windows per il debug:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili