PROBLEMA P5GD1 problema pendrive

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
ciao a tutti ragazzi, vado al dunque.
Mi trovo per le mani un pc muletto dotato di questa scheda madre, nella quale, premetto, due delle quattro porte USB posteriori sono rotte.
Le restanti due sembrano funzionare, in una delle due è collegata la tastiera.
Il problema si pone quando inserisco una pendrive. La chiavetta viene riconosciuta, i driver installati, ma quando provo ad aprirne il contenuto, o mi dice che la pendrive è vuota o, da gestione disco, dichiarata come illeggibile.
Se provo a fare doppio clic e non viene rilevata come vuota, il computer si blocca.
Il sistema operativo è un XP SP3 testato e funzionante anche su altri pc, quindi escluderei problemi di sistema corrotto. Ho provato:
-a fare sfc /scannow, ma nessun risultato
- a disinstallare completamente tutti gli hub USB, nessun risultato
- a cambiare da bios l'opzione "USB CONTROLLER" da HiSpeed (480Mbps) a FullSpeed (12Mbps), nessun risultato
-a spegnere il pc, staccare il cavo di alimentazione e tenere premuto il tasto di accensione per dieci secondi, nessun risultato
-ad installare il Microsoft Fix it 50052, nessun risultato
-installato i driver del chipset, precisamente versione 6.2.1.1001

La cosa che mi fa escludere un problema hardware, almeno sulle porte USB rimaste, è che la tastiera funziona regolarmente. Ho anche spostato la tastiera sulla presa PS2 tramite adattatore e provare la pendrive su quella presa, ma niente.

Preciso che ho già provato con tre pendrive, due da 4 GBm una da 256 e persino una chiavetta TIM con microSD all'interno. Niente di niente...

francamente è la prima volta che mi capita questo problema, ho anche utilizzato computer ben più obsoleti sui quali le stesse chiavette venivano riconosciute, seppur in USB 1.1 ...
Suggerimenti?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto dovresti aggiornare il sistema operativo, se non l'avessi già fatto: anche se tu avessi attivato gli aggiornamenti automatici, alcuni aggiornamenti (quelli facoltativi) non vengono né proposti né installati, in automatico. Apri quindi il menu Start e seleziona "Windows update" per accedere al sito di download; scegli "aggiornamento personalizzato" quando richiesto e installa tutti gli aggiornamenti di Windows facoltativi (puoi evitare di installare i componenti facoltativi come la crittografia per le smart card, ecc.). Se questa operazione non porta alcun beneficio, prova ad aggiornare il bios della scheda madre, se anche questo non fosse già stato fatto; se anche questo non risolve il problema, purtroppo dovrai aggirare il problema installando una scheda PCI con porte usb 2.0.
 
Ultima modifica:

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
dunque BIOS appena aggiornato, niente.
Ho provato a lasciare connessa la pendrive e riavviare, risultato mi ha fottuto la pendrive, nel senso che ora non viene vista completamente da nessun pc. Niente di niente :grrrr:
Praticamente appena ho riavviato, ho notato che il bios ha rilevato la chiavetta come archiviazione di massa (USB MASS STORAGE DEVICE). Peccato che non ha superato il post, mi si è bloccato tutto... quindi pendrive andata. MA PORCO . . . . . .

riguardo gli aggiornamenti, in che modo dovrebbero risolvere il problema? il sistema è già al service pack 3...
ad ogni modo aggiornare il suddetto pc mi viene molto ostico, poichè si connetteva solo tramite chiavetta TIM, e non ho modo di collegarlo alternativamente...
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se installassi da zero Windows XP con il Service Pack 3 integrato, e facessi subito un aggiornamento manuale tramite Windows Update, scopriresti che verrebbero proposti come minimo 120 aggiornamenti, tra importanti e facoltativi: Windows è in continuo aggiornamento, e i Service Pack sono solo grossi step, ma per mantenere il sistema in ordine è bene mantenerlo costantemente aggiornato.
Quando insorge un problema come il tuo, è bene per prima cosa aggiornare il sistema operativo (ecco perché te l'ho indicato), in modo da escludere che il problema sia causato da qualche suo componente obsoleto; se gli aggiornamenti non cambiano nulla (come ritengo sia il tuo caso), si passa a verificare il lato hardware; se le porte usb arrivano a corrompere le penne, significa che qualcosa non va nella loro alimentazione, e il problema potrebbe essere causato dall'usura di qualche componente della scheda madre. Ribadisco quindi il mio consiglio: aggira il problema acquistando una scheda PCI.
 

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
si lo so dei 100 e passa aggiornamenti nonostante il service pack 3, solo non credevo che potessero essere così rilevanti per una problema grosso come quello delle pendrive, se non sbaglio giò col SP1 c'era il supporto nativo...

il discorso della corruzione della pendrive è il seguente:
ho riavviato con la pendrive inserita, dopo averla disinstallata completamente, sperando che al successivo riavvio potesse essere riconosciuta. Il BIOS me la rileva come sopra detto, ma non passa la fase di post, rimanendo bloccato. Costretto a riavviare, mi accorgo che la pendrive è andata...
non so se c'entra ma è accaduto dopo aver aggiornato correttamente il bios
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Al 99% aggiornare il sistema operativo, in un caso come il tuo, non serve a risolvere il problema: tuttavia è buona norma compiere il tentativo (se possibile), ed è doveroso indicare questa possibilità.
Temo proprio che le porte integrate siano difettose, non vedo possibilità di risolvere il problema se non installando una scheda PCI.
 

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
temevo... ho fatto una ulteriore prova. Ho installato su questo pc la chiavetta wifi che uso normalmente. Installazione a buon fine e periferica riconosciuta. Come provo a connettermi, non viene rilevata alcuna rete Wireless. un minuto dopo la riattacco al PC di uso quotidiano e la rete wifi viene riconosciuta al volo, avevo disattivato la protezione WPA temporaneamente...

C'è una cosa che mi da da pensare tuttavia... Se a suo tempo l'incauto utente aveva praticamente rovinato le porte usb posteriori (sfondandole) perchè anche gli header frontali ne risentono, visto che hanno lo stesso problema?

cmq le schede PCI non hanno gli header giusto? credo solo una presa passante...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sia le porte esterne che i connettori interni fanno capo al controller usb del chipset; se esso ha problemi, tutte le porte e i connettori ne risentono. Le schede PCI in genere possiedono un connettore interno uguale a quelli esterni, ma si possono utilizzare cavi appositi (ti mando un link in privato).
 

Ilyich

Utente Attivo
1,008
146
Audio
(in elaborazione)
eccomi di nuovo qui. Scheda PCI acquistata, controller NEC, ho solo un'ultima domanda: ho notato che proprio sotto la porta usb interna della scheda c'è un connettore a 5 pin con la dicitura J6. Si tratta di un header per il pannello frontale del case?
perchè sembra identico... come connettere in caso i vari pin per evitare cortocircuiti?
ancora grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili