P5b-vm e conroe e6600 overclock!!!

pigreco

Nuovo Utente
4
0
Ciao Ragazzi, complimenti per il vostro lavoro siete veramente in gamba!
Sono un Regista di videoclip musicali (forse qualcuno lo avete visto su mtv o reteA) da poco iscritto al vostro forum e ho acquistato da un paio di mesi un nuovo pc, data la vostra grande esperienza volevo qualche dritta in merito.
La mia configurazione è la seguente:
Case Antec Fusion Lifestyle dotato di 2 ventole da 12 cm regolabili
Asus P5b-vm i965g AiLifestyle
E6600 liscio con dissi nativo
2 Gb Twinmos Twister ddr2 800 cl 3,4,5 aluminum heat-sink
Primary hd maxtor diamond max21 sata2 250gb 16mb (master)
Secondary hd maxtor diamondmax9 sata 120gb 4mb (final storage)
asus radeon x1600pro pciEx 512mb con dissi passivo headpipe (aspetto che scendano le directx 10)
DvdRw/DL Nec Lightscribe
Premetto che non ho acquistato il pc per cimentarmi in overclock ma per avere una macchina veloce nelle operazioni complesse di rendering video.
La domanda è questa:
Posso migliorare le pretazioni della mia configurazione "così com'è" senza modifiche l'hardware e ne fare danni (mi basterebbe anche portare il procio sui 2800) dato che maggiore è la velocità di calcolo e minori i tempi di attesa per renderizzare i miei filmati?
Grazie regaz, a buon rendere!
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
tutto dipende dalle temperature che rilevi. a riposo e a pieno caricp.


p.s. benvenuto nel forum di thg.
 

pigreco

Nuovo Utente
4
0
Grazie per l'attenzione, gentilissimo.
Le temperature in fase di stress penso rientrino negli standard, circa 45/55°, le due ventole da 12 cm del case Fusion (tricool 3), non so se ce l'hai presente, sono puntate ad una distanza di circa 10/15cm dal processore (www.antec.com/us/productDetails.php?ProdID=15738) e messe alla massima velocità raffreddano bene i componenti del case, il problema è che essendo la motherboard p5b microatx e non capendone molto di frequenze e moltiplicatori non so da dove cominciare!
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7

pigreco

Nuovo Utente
4
0
Ok, certo,
ma nessuno sa dirmi in due parole quali impostazioni del bios devo modificare e su quali valori impostarle per overcloccare leggermente processore e ram per ottenere un misero incremento del 20, 30% sulle prestazioni senza sostituire il dissipatore nativo e qual'è la soglia ti temperatura che non devo superare per non danneggiare l'hardware?
Lo so che ripetete sempre le stesse cose ma dato che la motherboard in questione è una p5b-vm (microatx), non varrebbe la pena spendere qualche parola in più dato che molti utenti hanno avuto difficoltà in overclock con questa Mobo??
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
la temperatura massima per il processore è circa 75° ma e meglio evitare di andare sopra i 70°.

cmq un incremento del 30% non è misero. per aumentare la velocità del processore devi alzare il valore del bus a passi di 10 mhz. quando il sistema ti crasha dai piu voltaggio al processore. le ram le metti con il rapporto 1:1 e se dopo un po di overclock non ti reggono alza pure a loro il voltaggio.
 

pigreco

Nuovo Utente
4
0
Ok farò come dici.
P.S.:
Riguardo le infinite guide che mi consigli nelle quali perdersi penso che se hai bisogno di contare numeri e devi imparare le addizioni non c'è bisogno di laurearsi in matematica, basta una semplice spiegazione o lezione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!