P4 Xeon o Prescott?

RelexioN

Utente Attivo
573
0
Vi dico subito di essere ancora abb ignorante.. ma i prescott e gli xeon sono diversi?
cosa cambia precisamente?
visto ke mi sono reso conto grazie a pcwizard di avere uno xeon a 3 ghz quando credevo di avere un prescott
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
avoglia che sono diversi. gli xeon sono processori per server. hanno alti livello di cache e possono lavorare + insieme. inoltre se è uno dei nuovi ha anche la tecnologia EM64-T.
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
grazie quindi dovrebbe essere leggermente + prestazionale rispetto ai prescott o la differenza di cache influisce poco sulle prestazioni?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
bè gli xeon avendo alti quantitativi di cache, poi dipende sempre dal modello perchè alcuni l'hanno addirittura inferiore al prescott, posso garantire delle maggiori prestazioni in alcuni ambiti, ma si parla sempre di cose minime di differenza di prestazioni. cmq mi pare che le appliccazioni che fanno largo uso di cache di secondo livello sono quelle di decodifica audio/video, qualcuno mi corregga su questo perchè non ne sono sicuro.
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
azz errore fuck pc wizard 2004 :D
ho analizzato il processore con cpu-z e me lo legge come prescott :D
però dice anke intel p4 530
il 530 sarebbe il modello? oO o è il prescott montanto su socket 744?
 
T

Tix666

Ospite
530..... è il nome della nuova nomenclatura intel per la classificazione dei suoi proci, ovvero il 5 indica la classe (pentium4 core Prescott su socket LGA775) il 30 indica la freq di funzionamento (3.0GHz clock) e altre cosucce...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma allora non hai uno xeon ma semplicemente un pentium 4 XD
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
già già ke inculata lol :D
io speravo nello xeon
allora mi sà ke passo il pc a babbo e mi compro l'amd 64 3400+ :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma guarda che mi lo devi buttare via un pentium 4 530 su socket 775... poi se ti prendi un amd 754 rimani come sei :D
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
lo sò ludus.. xò rimane sempre un 64 bit ke potrebbe essere utile in futuro oltre ke... se nn sbagio... gli amd sono + overclokkabili dei pentium (sopratutto x i problemi di temperatura :D :D :D) cmq a me va + ke bene sta cpu e adesso mi compro un bel dissipatore tutto in rame con 2 ventole e lo porto a 3600 :D :D :D
 
T

Tix666

Ospite
RelexioN ha detto:
lo sò ludus.. xò rimane sempre un 64 bit ke potrebbe essere utile in futuro oltre ke... se nn sbagio... gli amd sono + overclokkabili dei pentium (sopratutto x i problemi di temperatura :D :D :D) cmq a me va + ke bene sta cpu e adesso mi compro un bel dissipatore tutto in rame con 2 ventole e lo porto a 3600 :D :D :D
Bravo, così si fa...quoto :D:D:D:D
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
:D :D :D tix una cosa.. tu usi un thermaltake x raffreddare il cpu no?
io ho visto un dissipatore tutto in rame con 2 ventole ma la marca nn la sò... oggi vado a vedere e ti dico.. (se lo conosci).. mi dici com'è? :D
alla fine punto al silent tower (ma con quella bestia nn mi si spacca la mobo se la metto in verticale oO)
 
T

Tix666

Ospite
RelexioN ha detto:
:D :D :D tix una cosa.. tu usi un thermaltake x raffreddare il cpu no?
io ho visto un dissipatore tutto in rame con 2 ventole ma la marca nn la sò... oggi vado a vedere e ti dico.. (se lo conosci).. mi dici com'è? :D
alla fine punto al silent tower (ma con quella bestia nn mi si spacca la mobo se la metto in verticale oO)
Io faccio parte della tribù dei Zalmanoidi....:lol::lol::lol::lol:
Precisamente ho il CNPS7000A-Cu...;)
:D:D
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
forse ho capito quale.. quello con il dissipatore basso in rame (ke avvolge la ventola) :D :D :D bellooooooooo lo voglio ki me lo compra :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili