p4 overclokkato problemi seri

Pubblicità

Gabry1984

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
:asd: allora ho portato il mio p4 3.0 630 64 bit @ 3.91 gigz...spesso e volentieri all avvio di windows mi appare skermata blu con skritto ke winsys.dll o qualkosa del genere ha un errore però riportandolo a 3 giga nn lo fa...ora nn è ke il northbridge è in fiamme? :asd: aiutooooooooooooooooo :toccato: come faccio a postare img ke ho sull hd?almeno credete ke il procio va a qll cifra :asd:

Ultima modifica:
strano x' la ram nn mi scalda ed è dissipata da un rame coolermaster...o dici ke è danneggiata la ram?come posso trovare l errore?

Overvolta un pò le Ram e mettile in sincrono, inoltre metti i fix, questo dovrebbe bastare. Ma a temperature come stai? OCCT te lo passa?

no allora ti spiego bene....fino a 3.6 mi regge tranquillo e nn si imbumba...poi a 3.91 spesso si blocca e mi dice errore su win32k.sys...conso ke ke kaxxo sia ma lo fa sl a 3.9 help nn penso sia temperatura :cry: :help:

ragazzi continuo a ripetere "POSTATE" tra le decine per non dire centinaia d post ,poi non ci si rikorda una mazza!:mad:
e poi kosi si possono dare consigli mirati:nunu:

Ripeto, sei sicuro che stai salendo in sincrono? Ossia il rapporto FSB\RAM è 1:1? Di default questo è a 3:4, ossia con un Fsb di 200 Mhz (default) le Ram lavorano a 266 Mhz, salendo a 260 Mhz di Fsb (ossia 3,9 Ghz di frequenza del processore, 260 x 15 (moltiplicatore, fisso)), le Ram lavorano a 346 Mhz e probabilmente non reggono, invece se setti il rapporto ad 1:1 saresti con le Ram a 266 Mhz, pienamente in specifica, visto che ci starebbero a default con un Fsb di 200 Mhz e rapporto 3:4.
Seconda cosa, prova ad alzare il voltaggio di alimentazione della Ram, portandolo da 1,8 a 1,85 o 1,9. Rilassa i timing delle Ram lasciando quelli di default a 200 Mhz, poi vedi se riesci a diminuirli, ma solo dopo che l'OC è stabile e soddisfacente, così elimini una variabile.
In ultimo hai fissato le frequenze di lavoro di PCI e PCI-EXPRESS? Devono essere rispettivamente a 33.33 Mhz e 100.00 Mhz; se non le fissi anche queste sono legate al FSB, ossia elevando quest'ultimo fai innalzare anche la frequenza di funzionamento di Pci e Pci-Express, cosa che NON VA' FATTA.
In ultimo, dopo tutte queste provi e questi controlli, lancia OCCT, vedi se ti passa il test e controlla le temperature massime raggiunte.

se mi riscrivi dal primo all ultimo passaggio è meglio :cry: thx :help:fai conto a spiegazione ke partiamo ke ho procio nn over cioè a tre giga così faccio passo passo ^^ la config è nello spoiler ^^

Ultima modifica:
Allora, da bios devi settare il rapporto RAM\FSB 1:1.
Se non hai un rapporto (che dovrebbe essere impostato di default 3:4) ed hai invece un valore espresso in MHZ, questo dovrebbe essere settato di default a 266 Mhz, settalo a 200 Mhz.
Dopodichè vedi i timing delle Ram, lasciali in Auto.
Devi trovare, sempre nel Bios, la frequenza di lavoro di PCI-EXPRESS e settarlo, anzichè in Auto, a 100 Mhz.
Trova anche la frequenza PCI e settala a 33.33 Mhz.
Vedi fino a quanto riesci a salire così.
Dovresti riuscire ad arrivare stabile sui 3,6-3,7 lancia OCCT e mentre gira controlla le temperature.
Se te lo passa e le temperature sono sotto i 50° puoi provare a salire ancora, magari overvoltando un pò (ma solo un pò) il Procio e le Ram.

Secondo me non è un problema di ram, piu semplicemente il processore non regge i 3.90 ghz non tutti i proci sono fortunati comunque se sta stabile a 3.60GHZ mi sembra gia un ottimo risultato ciao

Non ricordo il Bus massimo di quella Mobo, se è 800 stai ben al di sopra e la causa è lei, altrimenti IMHO sono le Ram in asincrono...
Certo potrebbe essere il Procio che non sale più di così, ma visto che ci sono io stabile daily use, tecnicamente è possibile per tutti i 630, per cui forse è l'elemento con più probabilità (almeno statistiche) di arrivare ai 3,9 , prima di dire che è il procio escluderei tutti gli altri elementi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro