OverVolt Gtx 6XX e 7XX

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
riprendo qui su di una discussione nata da un altro 3d :ok:

la questione in breve è se e come si possa andare ad agire via sw ( la questione hw la tratterei solo per la questione del limite fisico del v ) sul v della scheda stessa , distinguendo tra schede reference e schede con pcb e circuiteria custom .

link :
(il primo per pcb custom)

[Official] EVGA Classified Owner's Club
[Released] Fully unlocked NCP4206 Voltage / LLC mod tool
GTX780/Titan (any NCP4206 card) vdroop fix - solid 1.325v - Page 20

rispondo intanto @iDream

Sulle 680 non va e sulla 770 che è la stessa scheda si... logico.

l'ov va sia su 680 classified che su 770 classified ... questo perchè hanno lo stesso pcb
io non ho parlato di 680 in generale ma solo della classi ...ho generalizzato solo per le 770 classy ed sc ( e forse lightning )


Come al solito dopo 2 ore di discussione linkando thread vari , c'è sempre l'uscita : "io l'ho visto" o "ce l'ho" e "siamo ot"
E come al solito io dovrei credere ad utente che mi passa dal dire "sbagli" , "hai ragione", "si può fare solo sulle 7xx" e me la chiude con le frasi sopra citate.
Piuttosto che al thread pubblico dove è stato riportato chiaramente.

Insomma non mi dai nessun motivo per mettere in dubbio le mie conoscenze...

spero che aprendo un post abbia risposto alla tua sete di conoscenza :asd:
ora discutiamo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87 e mr.frizz

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma tanto non si possono overvoltare :utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Non c'è nulla da discutere.
Ho esplicitamente detto schede non customizzate per l'overvolt.
Mi pare che le classified non facciano parte di questa categoria e nemmeno le lightining.
Le 780 non centrano una mazza visto che parlavamo di 670/680/770

Guarda come trolla il moderatore. :O
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
tutte le schede possono essere customizzate per l'ov attraverso una mod del bios .
alcune schede come le classi o le light hanno qlc in più come bios ad hoc ( che poi sono quelli che si flashano anche sulle altre ) o sw dedicati o addirittura l'ev boot :asd:
detto ciò ovvio che la componentistica migliore garantisce una sicurezza in più ma il voltaggio può essere aumentato fin tanto che è fisicamente possibile :ok:
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
tutte le schede possono essere customizzate per l'ov attraverso una mod del bios .
alcune schede come le classi o le light hanno qlc in più come bios ad hoc ( che poi sono quelli che si flashano anche sulle altre ) o sw dedicati o addirittura l'ev boot :asd:
detto ciò ovvio che la componentistica migliore garantisce una sicurezza in più ma il voltaggio può essere aumentato fin tanto che è fisicamente possibile :ok:

Ok provaci sulla tua 770 sc.
Prima portala a 1.21/1.22 e testa poi prova ad incrementare il voltaggio fino a 1.27/1.28... guarda la stabilità e i mhz che ci guadagni rispetto a 1.21...

Le gtx 670 e le 680 sono limitate 1.21/1.22
Andando oltre non ci guadagni una cippa, perchè il voltaggio è limitato dall'hardware.

io alla mia ho provato a dargli 1.29 e l'unica cosa che ho ottenuto è il throttling del core
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
con la classified :
@1333 - +300mem 1.21v --- 3d11 Graphic score 12500
@1370 - +370mem 1.26v--- 3d11 Graphic score 12850

dammi due giorni e posto lo score definitivo per il bot :ok:

sulla sc invece ( che ha pcb standard ) con l'unlock dall afterburner ... ho lanciato un 3d prima dell ov ed uno dopo ed il guadagno c'era ! ed era solo ad 1,25 con 140 sopra sul core
perchè non essendo "mia" non posso rischiarla troppo :lol:

di stabilità non discuto io non tengo la scheda overvoltata in daily ... parlo solo di bench

alle 6xx potevi nello stesso modo flashare il bios ed overvoltarle con le stesse procedure ed andando oltre il guadagno c'era eccome ...solo bisogna perderci dietro ore ed avere una buona mano con l'oc :ok:
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
con la classified :
@1333 - +300mem 1.21v --- 3d11 Graphic score 12500
@1370 - +370mem 1.26v--- 3d11 Graphic score 12850

dammi due giorni e posto lo score definitivo per il bot :ok:

sulla sc invece ( che ha pcb standard ) con l'unlock dall afterburner ... ho lanciato un 3d prima dell ov ed uno dopo ed il guadagno c'era ! ed era solo ad 1,25 con 140 sopra sul core
perchè non essendo "mia" non posso rischiarla troppo :lol:

di stabilità non discuto io non tengo la scheda overvoltata in daily ... parlo solo di bench

alle 6xx potevi nello stesso modo flashare il bios ed overvoltarle con le stesse procedure ed andando oltre il guadagno c'era eccome ...solo bisogna perderci dietro ore ed avere una buona mano con l'oc :ok:
Con la classified puoi anche non perderci tempo.

Cos'è l'unlock da afterburner? Spero non intenda sbloccare il voltaggio dai setting...

"Comunque il guadagno c'era" "non posso rischiarla troppo"
Ma suvvia hai detto che non ci sono problemi neanche a portarle a 1.3
Fammi questo test :D

Ah posta anche grafici del core e voltaggio, giusto per vedere l'andamento..
 
Ultima modifica:

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
Con la classified puoi anche non perderci tempo.

Cos'è l'unlock da afterburner? Spero non intenda sbloccare il voltaggio dai setting...

"Comunque il guadagno c'era" "non posso rischiarla troppo"
Ma suvvia hai detto che non ci sono problemi neanche a portarle a 1.3
Fammi questo test :D

Ah posta anche grafici del core e voltaggio, giusto per vedere l'andamento..

no non è lo sblocco dai settings ... però visto che sembri avere l'umilta di un bambino te lo puoi anche cercare su google
non è mia significa che la ho venduta e a sua volta significa che non rischio una cosa non mia e la rivendo come nulla fosse .
se vuoi con la classi ti faccio tutti i test del mondo con grafici ecc ecc ma mi sembra che il tuo unico interesse nella discussione sia quello di dimostrare che hai ragione .
1- dici non si può overvoltare ... ed in 3 abbiamo detto che forse sbagliavi ( tra tutti frizz che ti assicuro avere una preparazione in oc ben superiore alla mia e tua messe assieme ...e se vuoi PROVE hwbot ti da le risposte) ma nada ... convinto
2-apro un 3d per confrontarsi... e credo sia una cosa positiva ... e nulla
3-dal non si può ov si passa al cè trott e non guadagni

se vuoi delle prove diverse da quelle che posso darti io o altri utenti del forum sono problemi tuoi qui si discuteva di overvoltage e tu eri ( e sei ) in torto .
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Ok come al solito è inutile parlare.
Aspettiamo che qualcuno abbia voglia di fare qualche test utile alla discussione.

Io non ho detto che non si può overvoltare. Ho detto che sopra 1.21/1.22 non ci sono benefici.
Oltretutto mi continui a sparare con la classified. O lo fai apposta o non hai capito.
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
Ok come al solito è inutile parlare.
Aspettiamo che qualcuno abbia voglia di fare qualche test utile alla discussione.

Io non ho detto che non si può overvoltare. Ho detto che sopra 1.21/1.22 non ci sono benefici.
Oltretutto mi continui a sparare con la classified. O lo fai apposta o non hai capito.

ci sei ? tu hai detto che NON si potevano overvoltare le pcb standard ... lo hai scritto tu!
ci sei? una vga a 1200 va come la stessa a 1400 ?

mi sa che hai un po di confusione in testa .. e giuro non nomino più la classified :)


cit :
Non penso che si possa dare 1.3 alle kepler...
A meno di non customizzarla come lightining e simili le altre sono hardware limited per quanto riguarda il voltaggio
 
Ultima modifica:

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
ci sei ? tu hai detto che NON si potevano overvoltare le pcb standard ... lo hai scritto tu!
ci sei? una vga a 1200 va come la stessa a 1400 ?

mi sa che hai un po di confusione in testa .. e giuro non nomino più la classified :)

Certooo sarà meglio che ti rileggi dal post #13 dell'altra discussione.
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Non ho detto quelle cose....
Se tu metti sullo stesso piano schede come lightining e classified con ftw directcu o windforce evidentemente non sono io che ho le idee confuse...
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
cit :
Non penso che si possa dare 1.3 alle kepler...
A meno di non customizzarla come lightining e simili le altre sono hardware limited per quanto riguarda il voltaggio

parliamo solo di voltaggio ti sto dicendo ...di null'altro :ok:
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Forse non ha capito che dare voltaggio ad una lightining o una directcu è diverso..
La lightining è costruita appositamente, le altre no.
Hanno meno fasi di alimentazione e chip di controllo del voltaggio più scrausi.
Semplicemente non sono costruite per l'overvolt.


Dalla recensione della lightining
"You will find MSI's GPU reactor on the back of the card. It uses an additional PCB to provide extra voltage filtering to the GPU. It has also been placed there to be as close as possible to the GPU, which maximizes its effect."

"The card uses a CHiL 8318 for voltage control. It offers extensive software voltage control and comes with many monitoring features."
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!