Overlock - Phenom II X4 955

Pubblicità

Nxa

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve :D
Ho deciso di "spremere" un po' sto processore, ed essendo ben bene ignorante in overclock, mi rivolgo a voi.
Primissima cosa ho bisogno di alcune delucidazioni:
1) "Loadline Calibration". Cos'è, a cosa serve? In overclock come conviene impostarla? Dal bios ho la possibilità di impostarla su una scala di valori che va da 0% a 100%, di default è a 51.6%. Facendo qualche prova, ho notato che: più la % è bassa, più il sistema è stabile e le temperature maggiori; più la % è alta, meno il sistema è stabile e le temperature inferiori.
2) Ho provato a fare un leggero overclock (3.8ghz, 1.4Vcore), però ho visto che nel momento in cui il processore è sotto sforzo, in alcuni frangenti, la frequenza del core si abbassa a 800mhz circa (Il moltiplicatore scende a 4x), e il Vcore scende a 1.05v. SENZA AVERE NESSUNA IMPOSTAZIONE DI RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO. (Ne su Windows, ne il CnQ, ne il C1E Support) Sottolineo che succede solo ed esclusivamente con la CPU sotto sforzo, quando è in idle (o comunque soggetta a poco lavoro) le frequenze coincidono con quelle impostate dal bios.
Prima vorrei risolvere queste due cose, una volta fatto si pensa a far fondere il procio. :asd:
Grazie :)

Queste dovrebbero essere quelle che vi interessano... Comunque se è meglio posto anche tutte le altre schermate, ditemi voi.
foto0089u.jpg

foto0090ct.jpg

foto0093r.jpg

Le immagini a me non compaiono, ma è sufficiente che fate "Apri in un altra scheda" e si vedono. :doh:
Comunque confermo nuovamente, appena la temperatura del northbridge supera i 55°, il moltiplicatore scende a 4x. Da cosa può dipendere? Anche perchè 55° non mi sembra così esagerata come temperatura, e difatti ci arriva piuttosto facilmente.
Edit: Ho passato la notte in bianco per smanettare con sto dannato processore, ma non ho risolto niente. Nel momento in cui il Northbridge arriva intorno ai 55/56/57° (Mai prima dei 55°, mai dopo i 57°) mi riduce il moltiplicatore. Cosa potrebbe essere? :cav:

Ultima modifica:
Escludo che il problema sia dovuto alle temperature dell'nb, siccome poco fa mi ha dato lo stesso problema con 52°.
Cosa diamine può essere? Tutte le altre temperature sono ok...
Aiuto :(

Ho provato a fare 5 cicli di IBT a 3.8Ghz con 1.40 di Vcore, ed è risultato che: più tempo passa sotto stress il processore, e più volte/per più tempo scende il moltiplicatore.
5 Cicli IBT:
Time (s) - Speed (GFlops) - Result
95.348 - 50.4529 - 3.276780e-002
103.027 - 46.6928 - 3.276780e-002
111.462 - 43.1592 - 3.276780e-002
120.965 - 39.7686 - 3.276780e-002
120.208 - 40.0189 - 3.276780e-002
Temperatura massima della CPU 52°

Boh non so che pensare... Dite che l'unica è cambiare scheda madre?

telo fa anche a default?
io proverei un bel reset cmos epoi occare di nuovo
A default no, o meglio, con 5 cicli di IBT non si è presentato il problema. Sta sera, quando torno a casa, provo a fare una ventina di cicli con tutto a default e poi vi dico come va.
Ho provato a fare un reset cmos ma non ho risolto, stasera prima di fare i 20 cicli rifaccio un reset cmos.

fai i 20 cicli a default metti su maximus e mantieni aperto HW monitor poi fai uno screen e posti e fai lo stesso in overclock............
nel bios se hai una voce chiamata spread spectrum disabilitala.............

Pubblicità
Pubblicità
Indietro