Overlock ENGTX460 768mb

Pubblicità

xXHalodarkXx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Vorrei effettuare un overlock sulla mia scheda comprata qualche mese fa, la ASUS ENGTX460 768mb DIRECTCU TOP. Premetto che non ho mai fatto un overlock prima d'ora e quindi non voglio fare errori, specialmente su questa scheda. Per alzare le frequenze vorrei usare SmartDoctor, il programma che fornisce asus con la scheda da dove si possono alzare/abbassare le frequenze e anche modificare la velocità della ventola, tenendo sempre sotto controllo le temperature. La temperatura in idle sta tra i 28 e i 35 gradi massimo, usando giochi molto pesanti raggiunge i 65-66 gradi, di rado i 70, con quelli più leggeri si aggira attorno ai 55. Il motivo per cui voglio overlockarla è aumentare le prestazioni durante giochi molto pesanti come Crysis, vorrei poter giocare con filtri e tutto al massimo della qualità, con un minimo di antialiasing, il tutto evitando di avere un frame rate troppo basso, perchè ora alcuni titoli molto pesanti stanno sotto i 30 arrivando anche ai 15-20 fps. Io gioco in 1920x1080 e quindi capisco che la scheda deve lavorare molto, come mi consigliate di procedere nel modo più sicuro possibile?

Il computer è stato assemblato in negozio in base alle mie esigenze tempo fa, dell'alimentatore so che nell'ordine del computer risalente all'acquisto il case e l'alimentatore fanno parte di un unico pezzo: "Case IC ATX 400W P4 Mundo Silver". Comunque la configurazione è quella giusta, la riposto per sicurezza:

-Scheda Madre: ASUS P5KR
-Scheda Video: ENGTX460 768mb DIRECTCU TOP
-Ram: 3x1gb kingstone 667mhz, 2x1gb kingstone 800mhz
-Cpu: Q6600 2.4ghz

Dal momento dell'assemblaggio, ho aggiunto un banco da 2gb di ram da 800mhz e ho sostituito la scheda video con la precedente gt8800 che oramai non era più adatta alle mie esigenze per giocare.

EDIT: Mi stupisco comunque del fatto di non avere netti miglioramenti dalla precedente gt8800 nel fatto di giochi, ho testato entrambe su Just Cause 2 in 1920*1080 senza antialiasing ma con tutti filtri e il resto al massimo e noto che il frame rate è basso anche con la nuova scheda, cosa che mi ha un pò deluso sinceramente.

Quindi mi suggerisci di aumentare la frequenza del processore? Se si comunque penso mi convenga aspettare, a breve (2 settimane massimo) passerò a un pc con 4gb di ram, un i5 e come scheda video intendo metterci questa siccome ora come ora ha su una gtx9800. Aspetto?

beh io nell attesa farei delle prove ;) porta il q6600 a 3,2ghz e vedi se migliora la situazione

Che programma mi consigli per l'overclock? Oppure è meglio se vado direttamente da bios? Le temperature le tengo sempre sotto controllo, la CPU sta a 37°-38° in idle e in full sta anche ai 70°, non vorrei che si alzi troppo. Ovviamente non voglio neanche causare danni alla CPU, come ho detto prima nel campo overclock sono alle prime armi.

EDIT: Per caso il mio alimentatore da soli 400w potrebbe essere poco potente per la gtx460? E le memorie ram di cui 3gb a 667mhz e 2gb a 800mhz non sono rischiose da tenere in quanto a frequenze diverse? Immagino che i 2 gb a 800mhz vengano abbassati a 667mhz ma ho letto in giro che quando si fanno overclock è meglio avere le memorie della stessa frequenza, perdonatemi se sbaglio.

Che programma mi consigli per l'overclock? Oppure è meglio se vado direttamente da bios? Le temperature le tengo sempre sotto controllo, la CPU sta a 37°-38° in idle e in full sta anche ai 70°, non vorrei che si alzi troppo. Ovviamente non voglio neanche causare danni alla CPU, come ho detto prima nel campo overclock sono alle prime armi.

EDIT: Per caso il mio alimentatore da soli 400w potrebbe essere poco potente per la gtx460? E le memorie ram di cui 3gb a 667mhz e 2gb a 800mhz non sono rischiose da tenere in quanto a frequenze diverse? Immagino che i 2 gb a 800mhz vengano abbassati a 667mhz ma ho letto in giro che quando si fanno overclock è meglio avere le memorie della stessa frequenza, perdonatemi se sbaglio.
se arrivi già a 70 gradi in full lascia stare l'oc:sisi:, scalderebbe ancora di più. per non spendere soldi in un dissipatore ti conviene (imho) aspettare il pc nuovo;)

Ho ricontrollato ora la temperatura, con il benchmark di Just Cause 2 la CPU ha toccato i 61° massimo, però la durata del benchmark era di 126 secondi, non so se può bastare.

nei giochi non raggiungi le temperature che raggiungi con ibt...che cpu voltage riporta cpu-z?

Durante il benchmark o in idle? Comunque ecco lo screen di CPU-Z in idle:

2589t2b.png

Ho pulito il case con il compressore (da un'adeguata distanza ovviamente) un paio di mesi fa, non mi sono soffermato sul dissipatore ma l'ho ripulito per bene, questo prima di montare la gtx460 per evitare che si impolverasse molto subito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro