Overheating

Hama90

Nuovo Utente
2
0
Salve, tornando a casa dei miei mi sono accorto che il mio pc desktop in idle raggiunge 52-55°C, sfiorando i 60-61°C alla semplice apertura di Google Chrome, oltre a generare rumore pari ad un BOING 747 ?.
Vi vado ad elencare l'hardware, premettendo che ho sostituito da poco l'alimentatore poichè bruciato.

Mobo: ASUS M4A88T-V EVO USB3
CPU: AMD Phenom II X4 955 + Dissipatore di "serie"
RAM: 4GB 1333Mhz (2x2GB)
HDD: Vecchio HDD ATA 500GB
Alimentatore 600W
Case: Cooler Master Elite 335U

L'idea iniziale era di piazzarci un dissi a liquido tipo Corsair et similia, immediatamente smontata perchè le dimensioni del case non me lo consentivano.

Chiedo quindi un consiglio a voi su che dissipatore piazzarci, poichè pulita la vecchia pasta termica e rinnovata, non ha sortito alcun effetto termico.
Il case possiede anche una ventola da 120 nella parte frontale che porta aria all'interno, pensavo di aggiungerne un'altra nella parte posteriore in uscita, ovviamente, sempre da 120.

Ho già in programma di sostituire l'HDD con un SATA e lasciare l'ATA per i file non di sistema; inoltre pensavo di aggiungere almeno altri 8GB (2x4GB) di RAM, sui quali vi chiedo consiglio per marche compatibili.

Pensate valga la pena, economicamente, un ammodernamento di questo PC?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, tornando a casa dei miei mi sono accorto che il mio pc desktop in idle raggiunge 52-55°C, sfiorando i 60-61°C alla semplice apertura di Google Chrome, oltre a generare rumore pari ad un BOING 747 ?.
Vi vado ad elencare l'hardware, premettendo che ho sostituito da poco l'alimentatore poichè bruciato.

Mobo: ASUS M4A88T-V EVO USB3
CPU: AMD Phenom II X4 955 + Dissipatore di "serie"
RAM: 4GB 1333Mhz (2x2GB)
HDD: Vecchio HDD ATA 500GB
Alimentatore 600W
Case: Cooler Master Elite 335U

L'idea iniziale era di piazzarci un dissi a liquido tipo Corsair et similia, immediatamente smontata perchè le dimensioni del case non me lo consentivano.

Chiedo quindi un consiglio a voi su che dissipatore piazzarci, poichè pulita la vecchia pasta termica e rinnovata, non ha sortito alcun effetto termico.
Il case possiede anche una ventola da 120 nella parte frontale che porta aria all'interno, pensavo di aggiungerne un'altra nella parte posteriore in uscita, ovviamente, sempre da 120.

Ho già in programma di sostituire l'HDD con un SATA e lasciare l'ATA per i file non di sistema; inoltre pensavo di aggiungere almeno altri 8GB (2x4GB) di RAM, sui quali vi chiedo consiglio per marche compatibili.

Pensate valga la pena, economicamente, un ammodernamento di questo PC?

Salve a te.

Che da 600w non significa nulla. Serve la marca ed il modello. Spero che invece non sia una cineseria.

Per i dissipatori a liquido, il cui costo è maggiore, si parte da quelli 240mm a salire.

Sata e Pata (Parallel ATA) sono Solo due interfacce. Quello che hai scritto non ha alcun senso.
Non ci sono a prescindere marche compatibili/incompatibili.
Oggigiorno ci vuole in aggiunta un ssd. Vale anche per gli usi più basilari del pc.

Già quel processore è del 2009....
Non ne vale la pena fare un upgrade sul quel pc. E' il caso di cambiarlo.

Quali sono gli utilizzi?
Modello del monitor?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Non ti conviene spendere soldi per fare upgrade su quel PC.
Al massimo puoi prendere cose che potrai riciclare: ventola da 120mm per il retro, dissipatore a torre (controlla l'altezza e che non tocchi le RAM) compatibile con l'attuale e con i prossimi socket.
SSD Sata (controlla che ci siano nella MB) se vuoi velocizzarlo.
 

Hama90

Nuovo Utente
2
0
Salve a te.

Che da 600w non significa nulla. Serve la marca ed il modello. Spero che invece non sia una cineseria.

Per i dissipatori a liquido, il cui costo è maggiore, si parte da quelli 240mm a salire.

Sata e Pata (Parallel ATA) sono Solo due interfacce. Quello che hai scritto non ha alcun senso.
Non ci sono a prescindere marche compatibili/incompatibili.
Oggigiorno ci vuole in aggiunta un ssd. Vale anche per gli usi più basilari del pc.

Già quel processore è del 2009....
Non ne vale la pena fare un upgrade sul quel pc. E' il caso di cambiarlo.

Quali sono gli utilizzi?
Modello del monitor?
Il modello dell'alimentatore dovrebbe essere Cooler Master Elite V3 600W.
Per quanto riguarda i dissipatori a liquido, non vorrei sbagliarmi ma sia CoolerMaster che Corsair hanno modelli da 120mm, forse volevi dire che per potere di raffreddamento non valgono un tubo....

Chiedo venia, intendevo dire che attualmente c'era un vecchio disco rigido della WD da 500gb che ero intenzionato a sostituire con un SSD.

Non ti conviene spendere soldi per fare upgrade su quel PC.
Al massimo puoi prendere cose che potrai riciclare: ventola da 120mm per il retro, dissipatore a torre (controlla l'altezza e che non tocchi le RAM) compatibile con l'attuale e con i prossimi socket.
SSD Sata (controlla che ci siano nella MB) se vuoi velocizzarlo.
Si infatti l'idea era questa, perchè attualmente non sono in condizioni di spendere più di 150/200€.

Pensavo di acquistare il Noctua NH-U12S che è adattabile su diversi socket anche più recenti. Non so se qualcuno ha avuto esperienze a riguardo e può darmi feedback.

Il dubbio del fai da te è sorto quando nei QVL sul sito della mobo, ho ritrovato 4/5 SSD che non esistono manco su amazon, stessa cosa per le RAM che hanno prezzi assurdi.

L'SSD che volevo acquistare è il Crucial BX500 240GB, le RAM sono un tasto dolente, le uniche che ho trovato compatibili secondo la QVL sono queste: CMX8GX3M2A1333C9 XMS3. Tra l'altro il manuale della mobo dice che supporta al massimo 16GB di RAM con la limitazione di 4GB per ogni banco, quindi niente banchi da 8GB.

Per questo ho chiesto aiuto qua, cercando di capire se acquistando quei X pezzi posso ritrovarmi con fermacarte o roba compatibile.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
comprare la RAM non ha senso. sono soldi buttati.
per l'SSD meglio l'MX500.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hama90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili