DOMANDA Overhaul di un PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jimmosio

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, dopo 2 anni di onorato servizio la GPU e il PSU cominciano a perdere pesantemente colpi, e pensavo ad un upgrade, se non ad un overhaul.
Il PC attuale:

CPU: Intel i5 3570 3.4GHz
GPU: NVIDIA GTX 650 1GB
MOBO: Asus P8H61-M XL3
RAM: Corsair Vengeance 16GB DDR3 1333MHz High Profile
PSU: Alimentatore cinese da 500W incluso con il case (inutile dirlo, va cambiato)
HDD: Un Seagate da 1TB, non ricordo i particolari
SSD: Samsung 840 EVO 120GB

Un mio amico ha ipotizzato un upgrade, non ho messo storage e RAM perchè continuano ad andare bene anche dopo questi 2 anni (eccetto per l'SSD, che ho preso circa un anno fa)
https://imgur.com/HC9BVV0
Non sono legato a quel case, sono indeciso a dire la verità.

Ho all'incirca 1000€, però vorrei spendere all'incirca 120€ per comprare delle cuffie semi-audiofile con la sound card.

Un PC del genere funzionerebbe? Vorrei farlo durare il più possibile (un po' come tutti immagino) e non ho necessità di cose come PhysX, ci sono delle spese esagerate?

Grazie in anticipo per le risposte, se c'è bisogno di altre informazioni basta chiedere. :)

EDIT: Vale la pena prendere CPU + MOBO nuovi, o basta cambiare la MOBO che mi trovo ora con una z77?
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
La vga e ali come hai detto sono da cambiare uno perché scarso e l'altro perché le prestazioni ora sono aumentate
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Salve a tutti, dopo 2 anni di onorato servizio la GPU e il PSU cominciano a perdere pesantemente colpi, e pensavo ad un upgrade, se non ad un overhaul.
Il PC attuale:

CPU: Intel i5 3570 3.4GHz
GPU: NVIDIA GTX 650 1GB
MOBO: Asus P8H61-M XL3
RAM: Corsair Vengeance 16GB DDR3 1333MHz High Profile
PSU: Alimentatore cinese da 500W incluso con il case (inutile dirlo, va cambiato)
HDD: Un Seagate da 1TB, non ricordo i particolari
SSD: Samsung 840 EVO 120GB

Un mio amico ha ipotizzato un upgrade, non ho messo storage e RAM perchè continuano ad andare bene anche dopo questi 2 anni (eccetto per l'SSD, che ho preso circa un anno fa)
https://imgur.com/HC9BVV0
Non sono legato a quel case, sono indeciso a dire la verità.

Ho all'incirca 1000€, però vorrei spendere all'incirca 120€ per comprare delle cuffie semi-audiofile con la sound card.

Un PC del genere funzionerebbe? Vorrei farlo durare il più possibile (un po' come tutti immagino) e non ho necessità di cose come PhysX, ci sono delle spese esagerate?

Grazie in anticipo per le risposte, se c'è bisogno di altre informazioni basta chiedere. :)

La CPU è buona, le ram hanno una frequenza bassina, ma 16 giga non li butterei. :)
Potresti investire su una 280x o su una 290, non ci dovrebbero essere problemi.
Un buon alimentatore può essere l'xfx 650w, poi il case dipende da cosa vorresti prendere se finestrato o non ma nella media dei 100 euro prenderei un corsair 300r oppure un buon cooler master.

Insomma una base (anche se minima) c'è...
Però con un budget come il tuo si potrebbe fare un pc nuovo..
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Presumo che giochi su un monitor non oltre i 1080p 60Hz altrimenti con quella GPU non riusciresti a fare nulla..

Quindi:
Secondo me basta cambiare GPU e PSU...MoBo e CPU li terrei ancora per un po' perchè non credo che il 4460 sia sufficientemente più prestante del 3570 per giustificare la spesa...La RAM è fuori discussione, stiamo passando "all'era" DDR4 e 16GB sono più che sufficienti, non spenderei mai soldi su altri 16GB di DDR3 in questo momento.

La GPU va bene, altrimenti c'è anche la GTX970 che ti fa risparmiare una 50ina di euro, la PSU no... Prendi un Super Flower Leadex 650W/ EVGA SuperNOVA G2 650W (sono la stessa PSU) oppure il nuovo Corsair RM650i è altrettanto buono ma un po' più caro. Altra alternativa Antec EDGE EDG650W, tutti molto meglio di quello che hai scelto.
So che non ti piacerà il wattaggio xD
Ma più di quello non serve...Specialmente con la GTX 970.

Come case gli iTek sono veramente tremendi...

Fossi in te prenderei queste cose:

Antec EDGE EDG650 109,70€
MSI GTX 970 Gaming 4G 353,80€
Fractal Design Define R5 118,50€
Tot. 582,00€ +18€ s.s.
Se vuoi anche il dissipatore puoi aggiungere

Scythe Kotetsu 37,91€

I prezzi sono presi sempre da e-key

Oltre ad un alimentatore di qualità c'è anche un bel case perchè, in fin dei conti, PSU e Case sono i due componenti che durano di più insieme al monitor quindi, secondo me, vale la pena investirci qualcosina in più quando è possibile.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Volendo si potrebbe anche fare un poco diversamente
rispetto ai consigli comunque validi messi da @Demios.


Case- quello che si preferisce, il Define R5 è ottimo
S.Madre- Asrock Z77 Extreme4, oppure Extreme3, oppure Asrock Z77 Pro4 (quella che si riesce a trovare)
quella in possesso integra un chipset ormai vecchiotto.
Con i modelli sopra consigliati, un i5-3570 si porta senza problemi
a frequenze di 4000-4100MHz e in questo modo si va avanti
per almeno altri 4 annetti con prestazioni top di serie​
Alimentatore- CM V650S Gold modulare
solitamente si trova a costo leggermente inferiore dell'antec e
qualitativamente sono circa sullo stesso piano.​
VGA- va bene la MSI
Dissipatore- se costa meno consiglierei CM Hyper 212 EVO.

Ciauz
 

jimmosio

Nuovo Utente
2
0
Ok ci ho pensato una giornata, ho fatto una lista azzardata dell'upgrade, ma ho ancora domande.

Per ora, ecco la lista:

Offerta, Vendita Dissipatore CPU Scythe Kotetsu 12 cm Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2/FM2+ - SCKTT-1000

Offerta, Vendita VGA Sapphire Tri-X R9 290X 8GB GDDR5 OC (UEFI) AMD Radeon R9 290X Core 1020MHz Memory GDDR5 5500MHz DVI HDMI DP - 11226-17-20G

Offerta, Vendita Alimentatore PC Modulare Aerocool GT Series GT-700SG 700W 80+ Gold ATX - EN50043

Offerta, Vendita Case Big Tower Aerocool XPredator X3 Evil Black Edition - EN57103

Le domande:

Perchè NVIDIA e non AMD? Come ho già detto, le gimmick dell'NVIDIA (PhysX, 3D...) non mi interessano, e preferisco andare sulla potenza.

La MOBO che ho adesso ha un solo slot PCI, purtroppo tempo fa la scheda di rete interna fu colpita da un fulmine, e fui costretto a prenderne una PCI. Il problema è che ora io voglio le cuffie semi-audiofile, ed è praticamente obbligatoria la sound card, quindi sono costretto a prendere una MOBO nuova.
Sono riuscito a pensare a 2 soluzioni:

-Prendere una H77 che ho trovato ad un prezzo decente su amazon (le z77 citate prima sono pezzi da collezione ormai, rare e costose) e si chiude la faccenda;
Asus P8H77-M LE Motherboard (Socket 1155, 32GB DDR3 Support, Intel H77 Express, uATX, PCI-E 3.0, USB 3.0, Asus DIGI+ VRM, GPU Boost - Instant iGPU Level Up): Amazon.it: Informatica

-Vendere la CPU che ho ora (magari anche la GTX650 per qualche soldino in più) e prendere CPU e MOBO nuovi.

E' una scelta delicata, la prima è straight forward e non ci sono fastidi, ma l'altra è più futureproof.
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Giusto che hai soldi da spendere direi di prendere una mobo nuova, vga e alimentatore. La mobo puoi tenere anche quella anche se mezza sciancata :asd: giusto perché hai soldi da investire.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Questo lo paghi di più e va tanto-quanto questi:
Dissipatore CPU Raijintek Themis
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper T4

Io starei su questa:
VGA Sapphire VAPOR-X TRI-X OC (UEFI) AMD Radeon R9 290
la paghi meno, la OverClocki e va tanto come l'altra:asd:

Assurdamente CARO per quello che da,
inoltre sulla linea +12V (che è quella più importante)
non risulta sempre al meglio della stabilità.

Senza dubbio meglio questi sia per qualità che prestazioni:
Alimentatore PC Modulare XFX XTR 650W 80+ Gold
Alimentatore PC Antec EDGE EDG650 650W ATX ATX 80+ Gold
Alimentatore PC Modulare Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
se poi vuoi esagerare come watt questo costa comunque meno
Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Gold 750W ATX 80+ Gold

Se ti piace... OK
attento che come lunghezza VGA sei un poco al limite con le Sapphire R9 290

Perchè NVIDIA e non AMD? Come ho già detto, le gimmick dell'NVIDIA (PhysX, 3D...) non mi interessano, e preferisco andare sulla potenza.
Perchè se parliamo di puro GAMING (niente editing)
tendenzialmente le GTX 970/980 vanno meglio e consumano meno delle R9 290/290X.
Va anche detto che le amd si trovano a costi inferiori.
Comunque visti i prezzi della chiave... per 25€ in più, sicuramente con monitor FullHD consiglierei questa:
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 970 WindForce 3x

La MOBO che ho adesso ha un solo slot PCI, purtroppo tempo fa la scheda di rete interna fu colpita da un fulmine, e fui costretto a prenderne una PCI. Il problema è che ora io voglio le cuffie semi-audiofile, ed è praticamente obbligatoria la sound card, quindi sono costretto a prendere una MOBO nuova.
Sono riuscito a pensare a 2 soluzioni:
-Prendere una H77 che ho trovato ad un prezzo decente su amazon (le z77 citate prima sono pezzi da collezione ormai, rare e costose) e si chiude la faccenda;
Asus P8H77-M LE Motherboard (Socket 1155, 32GB DDR3 Support, Intel H77 Express, uATX, PCI-E 3.0, USB 3.0, Asus DIGI+ VRM, GPU Boost - Instant iGPU Level Up): Amazon.it: Informatica
Diciamo che anche 89€ per una H77 M-Atx non è di certo un regalo:asd:
Rimane il fatto che con H77 non puoi sfruttare al massimo possibile le frequenze della tua CPU
mentre con una MoBo chipset Z77 potresti arrivare a 4100Mhz è ciò si traduce in prestazioni migliori anche in gaming
soprattutto con VGA di fascia alta come le R9 290/290X o le GTX970/980.

Io stando su amazon prenderei questa e sfrutto la cpu:
http://www.amazon.it/ASRock-1155-Z7...5588211&sr=1-2&keywords=scheda+madre+z77+1155

-Vendere la CPU che ho ora (magari anche la GTX650 per qualche soldino in più) e prendere CPU e MOBO nuovi.
Vedi tu, ma ho paura che rischieresti di ricavare poco e doverne poi spendere molti di più.
La vga la puoi vendere sicuramente, visto che sei intenzionato passare a schede nettamente più potenti,
mentre la cpu risulta ancora ben valida, ancor meglio/soprattutto se alzi le frequenze

Ciauz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili