Overcolt E8400 e sistema....

Pubblicità

Darksy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve raga, io ho la configurazione come da sistema; ho provato a spingere un pochetto il processore rimanendo, però, su voltaggi standard e testandolo ogni volta con SuperPi Mod da 32Mb.

Il sistema è rimasto stabile fino a 3420Mhz con un bus di 380Mhz e le ram a 912Mhz 4-4-4-12

Il problema, però, mi si è presentato quando ho deciso di fare un pizzico di overvolt.....

Ora, con la mia vecchia configurazione, per far girare il mio XP-M a 2500Mhz bastava lavorare su VDimm, VChipset e Vcore......

Quando sono andato nel bios della mia mobo invece mi son ritrovato questi valori:

CPU VOLTAGE
CPU PLL VOLTAGE
FSB TERMINATION VOLTAGE
DRAM VOLTAGE
NB VOLTAGE
SB VOLTAGE
CLOCK OVER-CHARGING VOLTAGE
LOAD LINE CALIBRATION
CPU GTL VOLTAGE REFERENCE
NB GTL VOLTAGE REFERENCE

CPU SPREAD SPECTRUM
PCIE SPREAD SPECTRUM

Sono tutti impostati su AUTO eccetto l'ultimo che l'ho disabilitato.

Ara, se voglio salire di overclock pur rimanedo stabile, quali sono, di questi, i valori che devo andare a forzare?

Inoltre quale è la Vcore standard del processore? ora che sot a 3420Mhz, se apro CPU-Z mi da 1,240v mentre CoreTemp mi da 1,125v

Ultima domanda.... quando sono nel bios, la temperatura che vedo nella sezione Hardware Monitoring è affidabile? o è più affidabile Core Temp?

Grazie a tutti, ciao.

Ciao

il valore da modificare(ovvero il vcore) è cpu voltage, gli alri voltaggi che vedi nel bios servono per quando fai overclock "seri" e vuoi spremere ancora un pò di mhz.
Il vcore "di fabbrica" del processore è quello indicato da core temp mentre quello indicato da cpu-z è quello effettivamente applicato in quel momento.
Dato che hai lasciato i voltaggi su auto il vcore si è automaticamente alzato quando hai overcloccato il processore.
Per leggere la temperatura core temp è meglio dato che legge i sensori digitali dei vari core che sono più affidabili di quello della scheda madre.

il tuo problema 90 su cento son le ram, 912 cas4 son tantini senza overvoltarle!
mettile in sincrono con il processore (380mhz di fsb = 380*2 760mhz ddr) e mettile a cas 5 5 5 15 cosi per ora non ti danno rogne!
il e8400 è molto semplice da occare e fino a quasi 4ghz non ha bisogno di corrente!
imposta il cpu voltage a 1.35 e alza il fsb finche ce la fai!
nel caso non fosse stabile o non riuscissi a passare i 400di fsb prova ad alzare il NB voltage! di una o due tacche!

a quanto pare l'overvolt sul core lo fa da solo..... comunque in effetti erano le ram; non le ho messe in sincrono ma ho alzato le latenze a 5 5 5 15 e ora sono stabili alla frequenza di 960Mhz con l'FSB a 400

Credi che abbassando la frequenza delle ram a 800 e abbassando le latenze avrei prestazioni migliori? magari provo e testo col superpi da 32Mb

Adesso il pc è stabile a 3600Mhz; pensavo di fermarmi qui come daily use ma dopo quello che hai detto, quasi quasi, altri 100Mhz li prendo e poi mi fermo li.... tanto, se il potenziale è quello, credo che 3700Mhz in daily non dovrebbero essere un problema.

Rimane solo il dubbio, circa le ram, se prediligere latenze più basse o frequenze più alte. Ricordo che per AMD prima contavano più le latenze mentre per intel più la frequenza..... ma adesso ne è passata di acqua sotto i ponti e non ho davevro idea.

Ergo, in conclusione, se trovo instabilità senza spingere sulle ram, alzo di un pò la tensione al NB....

Grazie mille

metti le ram in sincrono e il vcore della cpu mettilo manualmente e nn lasciarlo su auto perchè la mb overvolta troppo da sola e avresti temperature troppo elevate...per me anche 450x9 in daily li puoi tenere...;)

metti le ram in sincrono e il vcore della cpu mettilo manualmente e nn lasciarlo su auto perchè la mb overvolta troppo da sola e avresti temperature troppo elevate...per me anche 450x9 in daily li puoi tenere...;)
quoto, con un dissipatore buono è fattibilissimo! e il procio è dopo i 4ghz che si sente bene che spinge!

Allora.... lasciando il Vcore ad AUTO continua a funzionare tutto fino ai 4 Ghz quando, con BUS a 444, a stento riesce a bootare.

Ho provato l'overvolt manuale e si è stabilizzato il tutto (4Ghz) a 1,35V con temperature in full, sotto SuperPI da 32 mb intorno ai 50° (Core Temp) e in idle sui 35°

Però CPUz mi da il Vcore intorno ai 1.312 in Idle e di 1304 in full..... come mai questo calo di tensione??? e come mai siamo sempre così distanti dal Vcore settato da Bios???

Tengo a precisare che il tutto è alimentato da un Tagan BZ Pipe Rock da 700W... se non me le da stabili questo, le tensioni....

Ho ancora margine di overvolt per salire con le frequenze? o è rischioso andare oltre? Il dissi è uno "economico" a liquido, il silent water, anche se devo dire che mi aspettavo peggio.

Ciao e grazie.

Ultima modifica:
CPU VOLTAGE 1.3
CPU PLL VOLTAGE 1.5
FSB TERMINATION VOLTAGE 1.4
DRAM VOLTAGE 2.2
NB VOLTAGE 1.4
SB VOLTAGE AUTO
CLOCK OVER-CHARGING VOLTAGE AUTO
LOAD LINE CALIBRATION ENABLED
CPU GTL VOLTAGE REFERENCE AUTO
NB GTL VOLTAGE REFERENCE AUTO

CPU SPREAD SPECTRUM DISABLED
PCIE SPREAD SPECTRUM
DISABLED

Diciamo che con queste impostazioni dovresti stare tranquillo a 3800mhz con quel procetto che ti ritrovi. Poi dipende da come affini i settaggi da BIOS.

Valori standard pronti e serviti non li ha ancora trovati nessuno.

ma io adesso sono comunque stabile a 4Ghz; e sarei stabile anche lasciando tutto in AUTO a 3900.... però a quanto pare poi i voltaggi, ad auto, salgono più del necessario...
ma questo funziona anche con i voltaggi del chipset e delle ram?

A quanto vedo devo disabilitare anche il CPU Spreasd Spectrum ..... ma cosa fa in realtà??

E tornando al discorso di prima, come mai le tensioni di cpu -z variano in base all'uso della CPU e non coincidono mai con quelle settate da bios?

Grazie a tutti, ciouz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro