overclokkare un q6600

Pubblicità

Aztech

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovarmi bene! :)
ho letto le diverse guide che ci sono sull'argomento, ma sono inespertissimo su questo campo e non ci ho capito niente.....
volevo overclokkare il mio q6600 fino a 3/3,2 GHz, mi potete dire quali valori del bios modificare? la mia configurazione la potete vedere...oppure potete linkarmi una guida per principianti!
grazie a tutti
ciao

Ciao e benvenuto. :)

Per prima cosa ti consiglio di consultare la guida di most_wanted che c' è in rilievo in questa sezione del forum.

Ciao e benvenuto. :)

Per prima cosa ti consiglio di consultare la guida di most_wanted che c' è in rilievo in questa sezione del forum.
Mi sembra d'aver capito che l'ha già letta :sisi:. In ogni caso puoi iniziare dicendoci che VID e temperature in idle/full leggi con Coretemp e che altri componenti hai nel pc, poi magari dicci cosa non ti è chiaro sicuramente ti aiuteremo ;)
EDIT: non avevo visto il sistema a lato, le ram cosa sono??

grazie per le risposte!
@thephantom: la ram è un banco della corsair
cmq ecco le info ce avete chiesto:

CORE TEMP
Frequency: 1600.9MHz(266.68x6)
Vid: 1.3125v

CPU-Z
Core speed: 1600.4MHz
Molti: x6
Bus speed: 266.7MHz
Rated FSB: 1066.8MHz

DRAM freq: 400.1MHz
FSB:DRAM: 2:3

Ok il vid è come il mio, inizia andando nella sezione CPU advanced settings (i nomi cambiano da bios a bios quindi cerca qualcosa del genere) e disiabilita tutto tranne c1e support, poi vai in Jumperfree configuration e setta la prima voce su manuale, così potrai iniziare mettendo per esempio 300 di FSB e multi a 9 (300x9 = 2.7 Ghz), poi cerca la voce core voltage e parti mettendo il tuo VID cioè 1.3v però stai attento che settando da bios è probabile che sarà necessario impostare un pò di più di 1.3 per avere effettivamente 1.3 di voltaggio (io per esempio devo impostare 1.3625). A questo punto puoi tornare in windows e testare la stabilità e le temperature con intel burn test (a mio parere migliore di prime95), imposta il massimo stress per 5-10 giri, per stavolta basta 5 giri tanto per vedere le temperature, la stabilità è assicurata con 300x9 e 1.3 di vcore.

Ok il vid è come il mio, inizia andando nella sezione CPU advanced settings (i nomi cambiano da bios a bios quindi cerca qualcosa del genere) e disiabilita tutto tranne c1e support, poi vai in Jumperfree configuration e setta la prima voce su manuale, così potrai iniziare mettendo per esempio 300 di FSB e multi a 9 (300x9 = 2.7 Ghz), poi cerca la voce core voltage e parti mettendo il tuo VID cioè 1.3v però stai attento che settando da bios è probabile che sarà necessario impostare un pò di più di 1.3 per avere effettivamente 1.3 di voltaggio (io per esempio devo impostare 1.3625). A questo punto puoi tornare in windows e testare la stabilità e le temperature con intel burn test (a mio parere migliore di prime95), imposta il massimo stress per 5-10 giri, per stavolta basta 5 giri tanto per vedere le temperature, la stabilità è assicurata con 300x9 e 1.3 di vcore.
ok,allora stasera proverò a portarlo a 2,70GHz come dici tu, e poi vi aggiorno su cosa succede...per quanto tempo devo testare la stabilità del sistema?
cmq grazie per la disponibilità :ok:
tra l'altro,con le ram come devo comportarmi?

ok,allora stasera proverò a portarlo a 2,70GHz come dici tu, e poi vi aggiorno su cosa succede...per quanto tempo devo testare la stabilità del sistema?
cmq grazie per la disponibilità :ok:
tra l'altro,con le ram come devo comportarmi?
Per la stabilità ti consiglio di usare intel burn test e impostare 5 giri (per questa volta vanno bene 5 tanto a 2,7 ghz con quel vcore è stabile di sicuro) così vedi che temperature hai, le ram lasciale salire da sole variando il fsb oppure se vuoi aspettare a occarle mettile a 1:1

Per la stabilità ti consiglio di usare intel burn test e impostare 5 giri (per questa volta vanno bene 5 tanto a 2,7 ghz con quel vcore è stabile di sicuro) così vedi che temperature hai, le ram lasciale salire da sole variando il fsb oppure se vuoi aspettare a occarle mettile a 1:1
non credo di aver afferrato....:look:
cioè mi pareva che ci fosse da toccare la voce del bios "FSB strap to northbridge",nel mio caso dovrei impostarlo su 400MHz che è la freq della mia ram giusto?

cambiando quel valore dovresti veder la frequenza delle ram che cambia, vedi un pò te quale può convenirti (visto che siamo a testare il procio puoi anche evitare di overcloccare le ram, lasciale a default per ora)

cambiando quel valore dovresti veder la frequenza delle ram che cambia, vedi un pò te quale può convenirti (visto che siamo a testare il procio puoi anche evitare di overcloccare le ram, lasciale a default per ora)
ok,allora per ora lascio perdere le ram e vedo che succede col procio...ora provo

primo tentativo fallito!:cav:
allora ho fatto tutto come mi ha detto thephantom,però non sono riuscito a modificare il molti...dopo la prova di overclock cpu-z mi dava l'FSB a 300MHz come l'avevo impostato io,ma il molti automaticamente era sceso da 9 a 6...inoltre la freq dram era a 300GHz invece che a 400GHz, e il pc continuava a riavviarsi da solo! Allora ho ripristinato l'fsb a 266 e automaticamente molti e ram sono tornate normali (x9 e 400MHz)...non so da cosa dipenda :help:

hai fatto tutto correttamente, le ram ovviamente lavoreranno in sincrono con l'fsb per questo stavano a 300mhz...per il molti hai lasciato attivato lo speedstep ed il c1e che lo abbassano automaticamente a 6x per risparmiare energia in idle...il fatto che si riavviasse è perchè nn avrai dato un voltaggio corretto...scarica coretemp e vedi qual'è il vid della tua cpu...

hai fatto tutto correttamente, le ram ovviamente lavoreranno in sincrono con l'fsb per questo stavano a 300mhz...per il molti hai lasciato attivato lo speedstep ed il c1e che lo abbassano automaticamente a 6x per risparmiare energia in idle...il fatto che si riavviasse è perchè nn avrai dato un voltaggio corretto...scarica coretemp e vedi qual'è il vid della tua cpu...
ho disattivato tutto trenne c1e come mi ha detto thephantom...
il vid della cpu è 1.3215v, io l'ho impostato manualmente un pò più alto, tipo su 1.36...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro