DOMANDA Overclok RX580 4gb

AlexisP98

Nuovo Utente
51
4
Hardware Utente
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Gigabyte z390 Aorus Elite
Hard Disk
Seagate Barracuda 1tb / SP M.2 NVME 256gb
RAM
Corsair Vengeance 3000Mhz 2x8gb
Scheda Video
Asus Dual RX580 4gb
Scheda Audio
Scarlett Focusrite 2i4
Monitor
BenQ Zowie XL2411p
Alimentatore
CM MasterWatt 650w
Case
NZXT H500
Periferiche
Tastiera Alloy FPS / Razer Mamba / Razer Sphex v2
Internet
Vodafone 1gbit/s
Sistema Operativo
OSX, Windows
Ciao ragazzi,
stavo pensando di overclockare un pochetto al mia Asus Dual ( 1380 MHz in OC Mode e 1360 MHz in Gaming Mode), non avendo mai OCato seriamente ( ho da sempre installato MSI Afterburner ma mai provato ad OCare ).
Mi chiedevo innanzitutto quanto guadagnerei in performance circa e quale fosse il modo più veloce e semplice per un "principiante".

Thx :patpat:

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
7,725
4,221
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Sistema Operativo
win 7 64bit
ciao, il "problema" di overclcocare una gpu (o un altro componente) principalmente sono le temperature, da tenere sempre sotto controllo
il miglior metodo è procedere per gradi per trovare i limiti di frequenza della scheda, sia lato GPU che lato RAM

prova ad alzare prima uno e fai un test (test per valutare la stabilità della schede ne trovi tanti, 3dmark per dirne uno)
in quel test vedrai se la scheda da artefatti o il punteggio si abbassa o se addirittura si riavvia il pc

trovato il limite di frequenza della gpu, porti la frequenza gpu a stock e fai la stessa cosa con le ram.

a quel punto sai i limiti dei componenti della tua VGA con voltaggi base sino a dove possono essere tirati in tranquillità, dando sempre uno sguardo alle temperatura della tua vga e consiglio di non superare gli 80 gradi massimo, meglio se 75 (poi dipende anche quanto tempo giochi, e per quanto tempo la VGA dovrà lavorare a quelle temperature)

per salire ancora bisogna dare più tensione ma dando più tensioni aumenti sensibilmente sia i consumi che il calore prodotto, quindi per un primo overclock ti consiglio di provare solo quanto detto

Ultima modifica:
Iniziato da Discussione simile Forum Risposte Data
K CPU e Dissipatori 4
B Overclock 19
Yamakaji Overclock 16
B Overclock 7
S Overclock 38

Entra

oppure Accedi utilizzando