overclok q6600 aiuto!

giuseppe87me

Utente Attivo
323
6
CPU
q6600 2.4ghz ---> 3,0ghz epu six-engine
Scheda Madre
p5q3 deluxe wii-fi RAFFR.- CORSAIR H50
HDD
velociraptor 150gb - wd caviar 1tb 7200rpm 64mb
RAM
corsair dominator ddr3 4gb dual channel 1600mhz
GPU
inno3d gtx 580
Audio
integrata
Monitor
lg l204ws
PSU
corsair 1000W modulare
Case
haf 932 full tower
OS
windows seven
buongiorno a tutti
e da poco ke sono iscritto nel forum...
ho letto la guida, risp a delle discussioni, e chiesto ma ho la testa dura!!!

vorrei dei chiarimenti
praticamente io vorrei overclok senza alzare il voltaggio della cpu così da non dimezzare la vita del processore, voglio ke mi duri visto ke lo comprato poche settimane fa...

xciò come fa consigli ho portato ai overclok in manual
messo cpu radio setting in 9
fsb 300
e disabilitato le 2 opzioni x le norme europee

punto n °1
tutte le impostaz delle ram sono in auto,
se metto manuale la max frequenza ke mi da e 1066, con cas 9
io le ram o le ocz platinum edition cl7 1600mhz 2x2gb
xke non posso settarle come in realtà sono????

punto n°2
io il cpu core non lo tocco ma xke defaul ora il vcore e + alto??IO NON L'HO CAMBIATO. e messo in auto e non so come cambiare impostazione xke e bloccato.

punto n°3
se io non overclokko nnt e lascio tutto in automatico e cambio sl la frequenza delle ram mi compare una lista di mhz io di cui gli ultimi 2 sono visualizzati così *ddr3 1600* e *ddr3 1800* xke in queste 2 frequenze ci sono gli asterischi? la madre e una asus p5q3 deluxe wii-fi e supporta fino a 1600 a come c'è scritto nella confezione!!

punto n°4
la cosa bella del cambio di frequenza della ram e ke dopo ke o riavviato la ram mi va a 800.0 guardando da cpu-z però mi ha overclok il pc a 3,6ghz senza ke io toccassi nnt!!!!!!

COME E POSSIBILE CIO'??????

grazie a tutti in anticipo
spero di essermi espresso correttamente x avere il vostro aiuto!
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
ciao,
inizia postando uno screen di cpu-z sez. cpu e memory..
 

erpippo87

Utente Èlite
1,542
34
CPU
Intel I5 2380P SK1155
HDD
Corsair GT F120 Sata III
RAM
16GB Corsair Vengeance Blue 1600Mhtz
Monitor
Samsung P3000 24" WIDE 16:9 FULL-HD
PSU
NOX Krypton 800W Modulare 80+ Bronze
Case
CM SILENCIO
OS
Windows 7 Professional x64 / Ubuntu
buongiorno a tutti
e da poco ke sono iscritto nel forum...
ho letto la guida, risp a delle discussioni, e chiesto ma ho la testa dura!!!

vorrei dei chiarimenti
praticamente io vorrei overclok senza alzare il voltaggio della cpu così da non dimezzare la vita del processore, voglio ke mi duri visto ke lo comprato poche settimane fa...

xciò come fa consigli ho portato ai overclok in manual
messo cpu radio setting in 9
fsb 300
e disabilitato le 2 opzioni x le norme europee

OTTIMO!!!!

punto n °1
tutte le impostaz delle ram sono in auto,
se metto manuale la max frequenza ke mi da e 1066, con cas 9
io le ram o le ocz platinum edition cl7 1600mhz 2x2gb
xke non posso settarle come in realtà sono????

PERCHè IL MOLTIPLICATORE CHE GESTISCE L'FSB REGOLA IN AUTO ANCHE LA FREQUENZA DI LAVORO DANDOTI UNA LISTA SULLA QUALE ORIENTARTI ED EVITRE COSI FREQUENZE "STUPIDE" CHE POSSANO COMPROMETTERE LA STABILITA...FUNZIONE CLASSICA DELLE ASUS( PARLO PER ESPERIENZA)

punto n°2
io il cpu core non lo tocco ma xke defaul ora il vcore e + alto??IO NON L'HO CAMBIATO. e messo in auto e non so come cambiare impostazione xke e bloccato.

SEMPLICISSIMO + SPINGI L'ACCELERATORE E + CONSUMI IN BENZINA :chupachup ANALOGAMENTE + ALZI LA FREQUENZA DEL PROCIO + VOLT NECESSITA PER NUTRIRSI.

punto n°3
se io non overclokko nnt e lascio tutto in automatico e cambio sl la frequenza delle ram mi compare una lista di mhz io di cui gli ultimi 2 sono visualizzati così *ddr3 1600* e *ddr3 1800* xke in queste 2 frequenze ci sono gli asterischi? la madre e una asus p5q3 deluxe wii-fi e supporta fino a 1600 a come c'è scritto nella confezione!!

LE FREQUENZE CON GLI ASTERISCHI INDICANO QUELLE FREQUENZE CHE PUOI RAGGIUNGERE SOLO IN OVERCLOCK

punto n°4
la cosa bella del cambio di frequenza della ram e ke dopo ke o riavviato la ram mi va a 800.0 guardando da cpu-z però mi ha overclok il pc a 3,6ghz senza ke io toccassi nnt!!!!!!

COME E POSSIBILE CIO'??????

??????????QUESTA NON LA SO....EH MICA SO MAGO...:asd::asd::asd::asd::asd:
grazie a tutti in anticipo
spero di essermi espresso correttamente x avere il vostro aiuto!

In rosso le risp
 

giuseppe87me

Utente Attivo
323
6
CPU
q6600 2.4ghz ---> 3,0ghz epu six-engine
Scheda Madre
p5q3 deluxe wii-fi RAFFR.- CORSAIR H50
HDD
velociraptor 150gb - wd caviar 1tb 7200rpm 64mb
RAM
corsair dominator ddr3 4gb dual channel 1600mhz
GPU
inno3d gtx 580
Audio
integrata
Monitor
lg l204ws
PSU
corsair 1000W modulare
Case
haf 932 full tower
OS
windows seven
camy appena arrivo a casa provo a postare uno stamp di cpu-z (sempre se capisco come si caricano le immagini)
ora il pc e a 3,6ghz temp nei 35° ma corro qualche rischio di instabilità o fusione di qualche pezzo del pc????

per erpippo
io vorrei overclok senza alzare il voltaggio della cpu mi accontento di alzarlo anke di poco, il mio traguardo era 2,8 invece del 2,4 di fabbrica!

però vorrei fare un overclook anke delle ram visto ke le mie sono ram buone giusto???

dal bios vedo ke non le sfrutto nelle loro potenzialità visto ke il cas e 9-9-9-27

e loro sono 7-7-7-24 e 1600mhz

grazie a tutti.........
 

erpippo87

Utente Èlite
1,542
34
CPU
Intel I5 2380P SK1155
HDD
Corsair GT F120 Sata III
RAM
16GB Corsair Vengeance Blue 1600Mhtz
Monitor
Samsung P3000 24" WIDE 16:9 FULL-HD
PSU
NOX Krypton 800W Modulare 80+ Bronze
Case
CM SILENCIO
OS
Windows 7 Professional x64 / Ubuntu
camy appena arrivo a casa provo a postare uno stamp di cpu-z (sempre se capisco come si caricano le immagini)
ora il pc e a 3,6ghz temp nei 35° ma corro qualche rischio di instabilità o fusione di qualche pezzo del pc????

Per erpippo
io vorrei overclok senza alzare il voltaggio della cpu mi accontento di alzarlo anke di poco, il mio traguardo era 2,8 invece del 2,4 di fabbrica!

non credo che tu possa ottenere 400mhtz senza pappa per il procio...che poi intermini di numeri siamo sui 0,2 volt...


però vorrei fare un overclook anke delle ram visto ke le mie sono ram buone giusto???

lo puoi fare m devi per prima cosa vedere la mobo quanto e cosa ti permette e poi cerchi il famoso rapporto fsb:dram 1:1 e sei in una botte di ferro e le ram qualcosina di voltaggio la pretendono mi sa...

dal bios vedo ke non le sfrutto nelle loro potenzialità visto ke il cas e 9-9-9-27

e loro sono 7-7-7-24 e 1600mhz

grazie a tutti.........

risposte sempre in rosso
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
punto n°4
la cosa bella del cambio di frequenza della ram e ke dopo ke o riavviato la ram mi va a 800.0 guardando da cpu-z però mi ha overclok il pc a 3,6ghz senza ke io toccassi nnt!!!!!!

COME E POSSIBILE CIO'??????

grazie a tutti in anticipo
spero di essermi espresso correttamente x avere il vostro aiuto!
l'unica cosa che giustifica l'overclock a 3600 è la modifica del FSB, hai sicuramente variato FSB Frequency da 266 di default a 400, non c'è altro modo per portarlo a 3600..

camy appena arrivo a casa provo a postare uno stamp di cpu-z (sempre se capisco come si caricano le immagini)
ora il pc e a 3,6ghz temp nei 35° ma corro qualche rischio di instabilità o fusione di qualche pezzo del pc????

per erpippo
io vorrei overclok senza alzare il voltaggio della cpu mi accontento di alzarlo anke di poco, il mio traguardo era 2,8 invece del 2,4 di fabbrica!

però vorrei fare un overclook anke delle ram visto ke le mie sono ram buone giusto???

dal bios vedo ke non le sfrutto nelle loro potenzialità visto ke il cas e 9-9-9-27

e loro sono 7-7-7-24 e 1600mhz

grazie a tutti.........
l'overclock effettuato modificando il vcore entro il range consigliato da Intel ( 1,5 volt max per il Q6600) non riduce drasticamente la vita della cpu, invece di durarti 20 anni ti lascierà a 18 :asd:..
sei a 3600 con temperatura in idle di 35°, la temperatura in idle è buona ma bisogna vedere in full a quanto arriva, devi fare un test di stabilità con IntelBurn Test ma se hai il dissipatore originale non conviene provare..se il vcore lo hai lasciato in "auto" sicuramente la main gli ha dato un valore più alto del necessario e quindi lo puoi sicuramente abbassare un pò..
da bios in Dram Timing control o una voce simile modifichi le prime 4 voci che attualmente sono in "auto" e imposti i timing corretti 7-7-7-24..
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppe87me

giuseppe87me

Utente Attivo
323
6
CPU
q6600 2.4ghz ---> 3,0ghz epu six-engine
Scheda Madre
p5q3 deluxe wii-fi RAFFR.- CORSAIR H50
HDD
velociraptor 150gb - wd caviar 1tb 7200rpm 64mb
RAM
corsair dominator ddr3 4gb dual channel 1600mhz
GPU
inno3d gtx 580
Audio
integrata
Monitor
lg l204ws
PSU
corsair 1000W modulare
Case
haf 932 full tower
OS
windows seven
l'unica cosa che giustifica l'overclock a 3600 è la modifica del FSB, hai sicuramente variato FSB Frequency da 266 di default a 400, non c'è altro modo per portarlo a 3600..

no l'ai orverclok e in auto come era di default è questo il bello capito camy???????
ha fatto tutto lui....
cmq il voltaggio e nei 1,6 mi pare ora... e non me o fa modificare.....


l'overclock effettuato modificando il vcore entro il range consigliato da Intel ( 1,5 volt max per il Q6600) non riduce drasticamente la vita della cpu, invece di durarti 20 anni ti lascierà a 18 :asd:..
sei a 3600 con temperatura in idle di 35°, la temperatura in idle è buona ma bisogna vedere in full a quanto arriva, devi fare un test di stabilità con IntelBurn Test ma se hai il dissipatore originale non conviene provare..se il vcore lo hai lasciato in "auto" sicuramente la main gli ha dato un valore più alto del necessario e quindi lo puoi sicuramente abbassare un pò..
da bios in Dram Timing control o una voce simile modifichi le prime 4 voci che attualmente sono in "auto" e imposti i timing corretti 7-7-7-24..

ho il dissipatore gemin 2 con 2 vetole da 12 cm da 1200rpm e il case coolermaster haf932 con i 4 ventoloni enormi come freschezza nel mio case penso ci sia!!!
 

sidd

Utente Attivo
906
18
CPU
Intel 2600K
Scheda Madre
Asus Maximus IV extreme
HDD
Ocz Vertex 60gb
RAM
Dominator gt 4gb
GPU
Xfx 6870x2
Monitor
Samsung P2470HD
PSU
Ocz ZXseries 1000w
Case
Banchetto Dimastech white
OS
Seven 7 ultimate
Scusa OT come ti trovi con il gemini II :)
 

giuseppe87me

Utente Attivo
323
6
CPU
q6600 2.4ghz ---> 3,0ghz epu six-engine
Scheda Madre
p5q3 deluxe wii-fi RAFFR.- CORSAIR H50
HDD
velociraptor 150gb - wd caviar 1tb 7200rpm 64mb
RAM
corsair dominator ddr3 4gb dual channel 1600mhz
GPU
inno3d gtx 580
Audio
integrata
Monitor
lg l204ws
PSU
corsair 1000W modulare
Case
haf 932 full tower
OS
windows seven
ciao sidd
è ancora in fase di sperimentazione....lo sto provando. penso non sia kissà kè...però spero sia meglio dell'originale
xke?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili