Overclocking

Pubblicità

dariuzzo

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve ragazzi, scusate l'intrusione.
Ho da poco acquistato una cpu intel dual core e8400 3.0ghz e vorrei potenziarla.
Il mio hardware:

CPU: INTEL DUAL CORE E8400 3.0GHZ
M.B.: ASUS P5Q-SE
RAM: CORSAIR 4GB XMS2 6400C5
S.VIDEO: ATI HD RADEON 3650 512mb
ALIMENTATORE: 550w

Leggendo in questo sito ho provato da solo a fare i primi passi e devo diri con discreti risultati, sono passato da 3.0ghz a 3.55ghz seguendo questa procedura:

da BIOS:

AI Overclocking: Manual
CPU Ratio Control: 9
FSB: 393
PCIE: 101
DRam Frequency: Auto
DRam Timings Control: Manual (5-5-5-18)
DRam Static read Control: Disable
CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable
CPU Voltage: 1.2v
DRam Voltage: 1.9v

C1E Support: Disable
Max Cpuid Value Limit: Disable
CPU TM Function: Disable

Temperatura in idle di 35°
Devo ancora effettuare la prova sotto stress, ma giocando un paio d'ore a GTA 4 non ho avuto nessun tipo di problema.

I problemi iniziano quando metto FSB a 394, mi si riavvia in automatico l'OS, tanto che devo reimpostare il valore a 393.

C'è qualche sistema per poter spingere questa cpu su valori pari o superiori a 4.0Ghz?

Avete da consigliarmi un buon dissipatore? Ho ancora l'originale...

Vi ringrazio in anticipo sapendo che mi verrano in aiuto molti di Voi esperti.

Grazie e complimenti per il forum: 10x.

CIAO! ;)

innanzitutto ciao e benvenuto nel forum thg.

per aumentare ancora la frequenza del processore devi dargli piu corrente (vcore). come dissipatore ti consiglio lo zerotherm. qui puoi scegliere o il modello nirvana o lo zen fz 120 nanoxia edition.

41.50 euri per il primo
45 euri per il secondo.

wow! ho fatto troppo presto a cantare vittoria, ho appena effettuato i test con intel burn test, non ne ho passato nemmeno uno...sempre in riavvio.
ho deciso di settare tutto in auto come in origine in attesa di montare un dissipatore decente, almeno evito di friggermi il pc :)

wow! ho fatto troppo presto a cantare vittoria, ho appena effettuato i test con intel burn test, non ne ho passato nemmeno uno...sempre in riavvio.
ho deciso di settare tutto in auto come in origine in attesa di montare un dissipatore decente, almeno evito di friggermi il pc :)

Già, è impensabile fare test col dissi boxato, specie con intel burn test :asd:

...ma il CPU ratio sarebbe il multi? perchè la voce "multi" io nel BIOS non la trovo :blush::lol:

Si Sergio, il ratio nel mio caso è il moltiplicatore.
Ho ordinato il zerotherm fz 120, nel tardo pomeriggio vado a ritirarlo...
Dite che con il dissipatore nuovo è possibile aumentare il bus oltre i 400 (*9) o il mio è un problema di M.B.? Se leggete un po più in su vedrete che non è stato possibile portarlo a 394 perchè mi si riavviava il sistema da solo...

Ci aggiorniamo :ok:

può darsi. se era un problema di temperature e voltaggi bassi dovresti arrivare piu su come bus. pero dagli un po piu di volt al northbridge senno sopra i 400 è difficile che ci vada.

purtroppo sto aspettando ancora il dissipatore, ho dovuto ordinarlo via internet...comunque sapete dirmi come mai se clicco col tasto destro su risorse del computer mi dice che ho 2.00gb di ram quando fino all'altro giorno mi diceva 3.25?

con cpu-z mi dà un totale di 4096, ed anche dal bios lo stesso...

cosa è successo?

Aggiungo un immagine per fare chiarezza...:cav::doh:

problemagc2.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro