overclocking q6600, black dragon, 8800gt HELP!!

Pubblicità

stefo85

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti,
sono un felice recente possessore di un pc desktop da me assemblato qualche mesetto fa; ora sono interessato ad overcloccare processore, scheda video, ram. Ho visto in giro in questo sito molte discussioni sui miei componenti quindi sono avvantaggiato ma essendo un novizio in questo campo vorrei essere seguito da qualcuno + esperto di me. Ecco la mia configurazione hw:
MB: asus p5kc
ram: 4x1Gb geil black dragon pc6400 CAS4
proc: intel core 2 quad q6600
scheda video: nvidia 8800gt 512mb
alimentatore: LC Power Silent Giant 550W
dissipatore: quello in dotazione col proc

e software:
windows vista ultimate 64bit
windows xp 64bit
linux ubuntu 7.10 kernel 2.6.22

Siccome non ho molto tempo per "tirare" i componenti fino al limite vorrei una configurazione occata ma stabile senza correre alcun rischio di danneggiamenti e senza la necessità di cambiare componenti (come il dissip.).

Ho visto che il proc. può essere spinto senza rischi fino a 3.2 GHz aumentando la tensione fino a 1.376V con bus a 356MHz.
La ram occato fino a 427.3 MHz.
La scheda video è di default con gpu a 600 MHz e vorrei sapere fino a dove potrei spingerla.
In particolare volevo anche sapere:
-se, per esempio, l'OC del processore comporta anche quello della ram.
-se l'OC della scheda video deve essere fatto da sistema operativo e non dal bios.
-i parametri da modificare nel bios per ogni componente.
-i programmi di base per conoscere info sui componenti e per sapere il risultato di un OC.
GRAZIE A TUTTI!!!!:ok:

Ciao

con il dissipatore originale l' ideale è stare sui 3ghz(333x9) oltretutto ci si arriva di solito con il vcore defaut del processore o poco più (di solito 1,31/1,32) perciò le temperature rimangono abbastanza basse(tienile sempre d' occhio mi raccomando).
L' oc del processore aumenta l' FSB quindi mantieni le ram alle giuste frequenze agendo nell apposita sezione del bios (ram frequency).
Per la scheda video Rivatuner è il programma migliore per l' overclock
Per testare l' overclock puoi usare il 3D Mark 2006 che testa sia Cpu che Gpu, oppure Orthos (cpu e Ram) o Prime95(idem)
Per arrivare a 3ghz secondo me basta che aumenti l' fsb a 333 mantieni il moltiplicatore a 9 e controlli che le ram siano a 800mhz, di solito basta questo.Se il pc è instabile alza magari il vcore di 0,1v e porta i voltaggio delle ram a 2,0/2,1v.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro