overclocking Intel Q6600

rikivu

Utente Attivo
9
0
CPU
Intel quad core 6600
Scheda Madre
Asus P5K PRo
HDD
(2x500 GB) Western Digital
RAM
Corsair (2x2GB)
GPU
Nvidia 9800 GTX ???
Monitor
Samsung 19"
Case
Antec Hundred
OS
Windows Vista Ultimate
Ciao a tutti, ho letto la guida sopra ma non ci ho capito molto,ho scaricato tutte le utility per fare OC,ora mi spiegate come fare,non voglio fare OC estremo ma qualcosina si....Ho un raffreddamento ad aria e non liquido....Vi prego aiutatemi.....:help::help:
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Per prima cosa scaricati CPU-Z, controlla il voltaggio al quale lavora la tua CPU, giusto per fartene un'idea. Controllato il v-core, riavvi il computer, accedi al bios (premendo CANC durante il Post), nella sezione imposti l'AI Tweaker su manual. Ora ti dovrebbero comparire altre voci, tra cui anche quella per impostare bus e moltiplicatore.
La frequenza della CPU è data dal prodotto tra Bus e moltiplicatore di frequenza.
Quindi per esempio per raggiungere i 3 Ghz dovrai impostare il Bus a 333, con moltiplicatore a 9x (333*9= 3000 Mhz).
Una volta fatto questo, disattiva sia lo speedstep (che in ogni caso impostando il moltiplicatore su manual si dovrebbe disattivare da solo, e il C1E (queste due voci fanno riferimento al risparmio energetico).
Imposta il V-core su 2-3 step più in alto rispetto al voltaggio che avevi rilevato con CPU-Z inizialmente. Nonostante il Q6600 dovrebbe raggiungere i 3 Ghz a voltaggio defualt nella maggior parte dei casi, così dovresti andare sul sicuro ;)
Esci dal bios, salvi, se tutto è andato bene dovrebbe riavviarsi, una volta entrato in windows controlla frequenza e voltaggio nuovamente con CPU-Z. Controlla le temperature con Core temp/real temp.
Fai partire 4 Thread con Orthos o una sezione di OCCT per controllare la stabilità. O eventualmente 10 cicli di IBT :)
Se tutto risulta stabile, procedi ad abbassare di uno step il v-core da bios e rifai i test da capo :)
 

rikivu

Utente Attivo
9
0
CPU
Intel quad core 6600
Scheda Madre
Asus P5K PRo
HDD
(2x500 GB) Western Digital
RAM
Corsair (2x2GB)
GPU
Nvidia 9800 GTX ???
Monitor
Samsung 19"
Case
Antec Hundred
OS
Windows Vista Ultimate
Che temperatura non deve superare il mio pc?non ho un dissipatore liquido,ma quello ad aria in dotazione con la cpu........
 

Serial PlayeR

Utente Èlite
2,640
6
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @ 3.173 Ghz in Daily
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
320Gb SATA a 7200 Rpm
RAM
4x1Gb DDRII a 800Mhz
GPU
HD4870x2 danneggiata ---> ASUS EN9800gt
Audio
Realtek ALC1200 (8channel high quality)
Monitor
Samsung Synchmaster 2220Lm da 22"
PSU
Corsair 650W CMPSU-650Tx
Case
Cooler Master High Air Flow 922
OS
Windows 7 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili