Overclocking FX8320

Pubblicità

IkkI08

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, ringrazio tutti coloro che ieri sera mi hanno ascoltato e aiutato sul ts di tomshw e mi hanno consigliato di postare una bella discussione per ottenere il maggior aiuto possible. Passiamo ai fatti, il mio sistema è salvato nel profilo lo vedete sotto il nick. Vorrei overclockare il processore almeno a 4.0 ghz. La ram sono riuscito a metterla a 1866 (per sicurezza quando e se dovrò postare degli screen vi aggiungo anche quella schermata). La scheda video la lascio così per sicurezza o tocco anche quella? Considerate che sono molto ignorante in materia :grat:, quindi se devo usare qualche programma fate conto che non ne conosco e andateci piano. Una buona giornata a tutti

Alessio

Ciao Alessio, potresti postare tutti gli screen del Bios?

Hai già provato a fare qualche test di stabilità? Con cosa raffreddi l'8320?

Ciao Alessio, potresti postare tutti gli screen del Bios?

Hai già provato a fare qualche test di stabilità? Con cosa raffreddi l'8320?

Per quanto riguarda le screen le farò appena torno a casa. Se con test di stabilità ti riferisci al benchmark ne ho fatto solo uno per la scheda video ma giusto per provare Valley. Se devo scaricare qualcosa dimmelo che mi organizzo, magari se hai tu un link sicuro, passamelo gentilmente.

Macho HR-02 Rev. A

- - - Updated - - -

160syll.jpg
35l6wj8.jpg
de483p.jpg
27yadjn.jpg
2e4z1xx.jpg
16c036r.jpg

ics2m1.jpg

Per quanto riguarda le screen le farò appena torno a casa. Se con test di stabilità ti riferisci al benchmark ne ho fatto solo uno per la scheda video ma giusto per provare Valley. Se devo scaricare qualcosa dimmelo che mi organizzo, magari se hai tu un link sicuro, passamelo gentilmente.

Macho HR-02 Rev. A

- - - Updated - - -

160syll.jpg
35l6wj8.jpg
de483p.jpg
27yadjn.jpg
2e4z1xx.jpg
16c036r.jpg

ics2m1.jpg

Mi servono gli screen del M.I.T. Advanced: Frequency Settings/ Memory Settings/ Voltage Settings
E la pagina Advance Cpu.

Poi armati dei seguenti software: Cpu-Z, HWMonitor, Amd Overdrive

- - - Updated - - -

Poi scarica anche questa versione di Ibt che useremo per testare

Mi servono gli screen del M.I.T. Advanced: Frequency Settings/ Memory Settings/ Voltage Settings
E la pagina Advance Cpu.

Poi armati dei seguenti software: Cpu-Z, HWMonitor, Amd Overdrive

- - - Updated - - -

Poi scarica anche questa versione di Ibt che useremo per testare

Sta sera quando torno a casa preparo tutto.

Advance Memory settings già c'è in quelli che ho messo, è il penultimo screen. Advance Cpu non la vedo dai miei screen mi sapresti dire dove è?

vf8hfn.jpg
kdomjq.jpg
9lfr6o.jpg
2elseo1.jpg

Ottimo!
Su Cpu Advanced:
Disabilita: Cool e Quite, C1E, C6 State, Apm e il Turbo core boost

Lascia attivo Hpc Mode (deve essere sempre attivo)

Su Cpu Clock Ratio mettiamo 20X Per i 4 Ghz

Nella pagina dei voltaggi:

Il cpu vcore impostalo manualmente sempre a 1.41250. Loadline calibration su Medium. Tutto il resto lascialo su Auto

Fatto tutto, testa con Itb che ti ho passato prima. E poi posti uno screen con Hwmonitor (intero), CPu-z e obv Ibt.

- - - Updated - - -

Ah..con Itb imposta la ram su Maximum e seleziona 10 Run da fare, pigi start e fà tutto lui!

Cool e Quite, C1E, C6 State, Apm e il Turbo core boost

Immagino che per Turbo core boost intendi la voce Core Performance Boost, chiedo per essere sicuro di non fare danni...per quanto riguarda HPC Mode, per lascia attivo intendi che devo attivarlo cioè metterlo su enable? Perchè al momento è disabilitato. Grazie mille e scusa per tutte ste domande ma ripeto, non vorrei failare qualcosa :D

ps: ora vediamo come va, se va tutto bene vorrei provare ad alzarlo un altro po se non rischio ovviamente.

Alessio

- - - Updated - - -

A breve lo screen. Una domanda, ma il mio pc quando si accende non fa nessun beep d'accensione, questo perchè non c'è lo speaker immagino. Ma è normale che non sia incluso in nessuno dei pezzi che ho comprato tipo MoBo o case?

- - - Updated - - -

20gjz13.jpg

Al 4° e 9° test ho dovuto fa certe cose col PC ecco perchè ci ha messo di piu

Ultima modifica:
Immagino che per Turbo core boost intendi la voce Core Performance Boost, chiedo per essere sicuro di non fare danni...per quanto riguarda HPC Mode, per lascia attivo intendi che devo attivarlo cioè metterlo su enable? Perchè al momento è disabilitato. Grazie mille e scusa per tutte ste domande ma ripeto, non vorrei failare qualcosa

Si, esatto! I test li hai fatti con le impostazioni che ti ho dato?

- - - Updated - - -

A breve lo screen. Una domanda, ma il mio pc quando si accende non fa nessun beep d'accensione, questo perchè non c'è lo speaker immagino. Ma è normale che non sia incluso in nessuno dei pezzi che ho comprato tipo MoBo o case?

Si è normale Tranquillo! Anche il mio è così!

Si si, ram al massimo, però mi dava 7200 come massima ram, forse perchè avevo iniziato i test con chrome aperto e poi l'ho chiuso.

Ultima modifica:
Lo screen è ottimo!
Solo che il pc, durante i test, non deve essere assolutamente toccato. Tutti i programmi devono essere chiusi, tutti.
Devi tenere aperti solo quelli che ti servono per testare e controllare le temp.
Io per esempio disattivo anche l'antivirus durante i test.
Per evitare appunto che la cpu sia impegnata con altre processi e li "rubi" a Ibt, infatti hai un leggero calo di Gflops.

Un'altra cosa che non ti ho detto, e che dal Bios devi disabilitare il controllo delle ventole, per farle andare al massimo durante i test.
poi quando avremo trovato la frequenza e stabilità giusta riattiveremo tutto!

- - - Updated - - -

Si si, ram al massimo, si vede dallo screen

Intendevo se il test li hai fatti con le impo del Bios che ti ho dato

- - - Updated - - -

Ottimo!
Su Cpu Advanced:
Disabilita: Cool e Quite, C1E, C6 State, Apm e il Turbo core boost

Nella pagina dei voltaggi:

Il cpu vcore impostalo manualmente sempre a 1.41250. Loadline calibration su Medium. Tutto il resto lascialo su Auto

Fatto tutto, testa con Itb che ti ho passato prima. E poi posti uno screen con Hwmonitor (intero), CPu-z e obv Ibt.

E' stato fatto con queste impo il test, giusto?

- - - Updated - - -

Cmq se è tutto apposto, aumenta di uno step il moltiplicatore (20.5X) e testa.

Ricorda che se il test fallisce, hai Bsod, si riavvia ecc... Aumenta di uno step il voltaggio e ritesta (ma dovresti farcela con quel Vcore)

Non superare mai i 70° (temp limite per i test).

Se superi i test aumenti ancora, il moltiplicatore e testi, e così via..!

I test li ho fatti con le impostazioni che avevi detto tu cioè 20x ecc. Il controllo delle ventole forse ho capito quale è comunque per sicurezza se hai uno skype mandamelo per pm, se puoi. Così facciamo molto prima. Oppure spiegami piu dettagliatamente la storia del voltaggio perchè sono una pippa :D . Grazie ancora

Ultima modifica:
I test li ho fatti con le impostazioni che avevi detto tu cioè 20x ecc. Il controllo delle ventole forse ho capito quale è comunque per sicurezza se hai uno skype mandamelo per pm, se puoi. Così facciamo molto prima. Oppure spiegami piu dettagliatamente la storia del voltaggio perchè sono una pippa :D . Grazie ancora

Non ho capito!
Se i test li hai fatto come ti ho detto, è tutto ok!
Aumenta le frequenze, e se hai qualche problema di stabilità, aumenti il voltaggio!
E' easy!!

Dal Bios devi solo disattivare il controllo automatico della velocità del dissi della cpu.
In modo tale che in test, raffreddi all 100% delle possibilità.
Poi, finito l'overclock, riattiveremo tutto!

2h3y2p1.jpg

questo è il test di questa sera con le ventole a velocità massima. Come mi rendo conto se ho problemi di stabilità??
AMD Overdrive a che mi serve a questo punto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro