DOMANDA Overclocking Fx-6350

Nicogin

Nuovo Utente
5
0
Prima che mi assaliate con forconi per il vecchio processore che ho, lo so. Non voglio cambiarlo dato che i soldi ovviamente non li voglio spendere quando un processore del genere mi gira i giochi per il quale lo uso, ma vorrei che girassero un po' meglio. Avevo intenzione di overclockare il processore, non di troppo, dato che ho paura che il mio dissipatore ( https://www.amazon.it/gp/product/B002G392ZI/ref=oh_aui_detailpage_o01_s01?ie=UTF8&psc=1 ) non riesca a raffreddare la cpu se a temperature troppo elevate. Quindi volevo tentare un overclock da 3.9 a che ne so... 4.2 o 4.3, anche 4.1 se proprio.
La mia motherboard è la Asrock 970M Pro3, ed ha un bios che fa abbastanza pena se devo dirla tutta, guardando video per capire come overcloccare è abbastanza difficile, dato che non ne trovo uno con il bios simile al mio.
Non credo di dover dare altre informazioni riguardo al pc... Uso ram 8 GB DDR3 1333 MHz e un alimentatore Thermaltake da 630W (Bronze Plus)
Spero che qualcuno mi possa aiutare e grazie in anticipo
 

MSIFrotter

Nuovo Utente
120
5
CPU
FX 8320
Dissipatore
Thermalright macho hr-02 rev.a
Scheda Madre
990fxa-ud3p
HDD
SSD 120GB Sandisk
RAM
16gb ddr3 corsair vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Antec vpf 550f
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10 pro
Non so se può esserti utile, ma ti lascio ad un post dove sono stato aiutato benissimo e ho portato il mio 8320 a 4,5ghz. Non abbiamo lo stesso bios, ma le configurazioni più o meno son quelle quindi magari ad intuito le trovi: https://www.tomshw.it/forum/posts/6092938/
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Prima che mi assaliate con forconi per il vecchio processore che ho, lo so. Non voglio cambiarlo dato che i soldi ovviamente non li voglio spendere quando un processore del genere mi gira i giochi per il quale lo uso, ma vorrei che girassero un po' meglio. Avevo intenzione di overclockare il processore, non di troppo, dato che ho paura che il mio dissipatore ( https://www.amazon.it/gp/product/B002G392ZI/ref=oh_aui_detailpage_o01_s01?ie=UTF8&psc=1 ) non riesca a raffreddare la cpu se a temperature troppo elevate. Quindi volevo tentare un overclock da 3.9 a che ne so... 4.2 o 4.3, anche 4.1 se proprio.
La mia motherboard è la Asrock 970M Pro3, ed ha un bios che fa abbastanza pena se devo dirla tutta, guardando video per capire come overcloccare è abbastanza difficile, dato che non ne trovo uno con il bios simile al mio.
Non credo di dover dare altre informazioni riguardo al pc... Uso ram 8 GB DDR3 1333 MHz e un alimentatore Thermaltake da 630W (Bronze Plus)
Spero che qualcuno mi possa aiutare e grazie in anticipo
Ciao e benvenuto,
Scarica INTEL BURN TEST ottimizzato per FX qui (si chiama "Intel" ma va bene anche su CPU AMD, prima che me lo chiedi :asd:)
http://www.mediafire.com/file/uoucra1zi58m57c/IBT+Avx.rar
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
tab "cpu configuration"
Setta OVERCLOCK MODE in MANUAL
SPREAD SPECTRUM disabilitalo
CPU ACTIVE CORE CONTROL imposta ALL CORE
AMD TURBO CORE TECHNOLOGY disabilitalo
AMD APPLICATION POWER MANAGEMENT disabilitalo
CPU FREQUENCY AND VOLTAGE imposta MANUAL
PROCESSOR FREQUENCY imposta intanto x20 - 4000 MHz
PROCESSOR VOLTAGE imposta intanto 1,350
LOAD PROFILE SETTING imposta il PROFILE 1
su DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue ram (1333)
Vai su "ADVANCED"
poi sul tab CPU CONFIGURATION
COOL'N'QUIET disabilitalo
C1E disabilitalo
SECURE VIRTUAL MACHINE disabilitalo
CORE C6 MODE disabilitalo
(Si tratta dei risparmi energetici che poi riattiverai a fine overclock)
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il PROCESSOR FREQUENCY
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il PROCESSOR FREQUENCY di un punto (x20,5)
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il PROCESSOR VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,375.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il PROCESSOR FREQUENCY di un punto alla volta fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il PROCESSOR VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,480/1,500V per utilizzo daily.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
Più il voltaggio e basso, più saranno basse le temperature!
Con quel dissipatore purtroppo non credo che potrai salire molto....
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Temporary

Nicogin

Nuovo Utente
5
0
Ho provato a fare uno stress test prima di iniziare a provare l'overclocking, e dopo qualche minuto il pc ha deciso di andare in blu screen e riavviarsi. Per ora lascio stare l'overclocking. Terrò comunque in considerazione questo post se dovrò cambiare mobo o dissipatore. Questa è infatti la domanda che mi sto ponendo ora: E' la mobo o il dissipatore il problema? Richiedo di nuovo il vostro aiuto

Edit: Durante il test le temperature sono arrivate a 60, poi si sono bloccate e dopo un po' il blu screen
 
M

Mattew87

Ospite
Ho provato a fare uno stress test prima di iniziare a provare l'overclocking, e dopo qualche minuto il pc ha deciso di andare in blu screen e riavviarsi. Per ora lascio stare l'overclocking. Terrò comunque in considerazione questo post se dovrò cambiare mobo o dissipatore. Questa è infatti la domanda che mi sto ponendo ora: E' la mobo o il dissipatore il problema? Richiedo di nuovo il vostro aiuto

Edit: Durante il test le temperature sono arrivate a 60, poi si sono bloccate e dopo un po' il blu screen
può darsi che il vcore impostato sia troppo basso.
non credo c'entri qualcosa la mobo o il dissipatore.
prova ad eseguire i passaggi della guida che ho descritto e vedi se ancora esce BSOD.
se esce BSOD facci sapere che messaggio di errore viene visualizzato
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Edit: Durante il test le temperature sono arrivate a 60, poi si sono bloccate e dopo un po' il blu screen[/QUOTE]

Ne la mobo ne il dissipatore sono il massimo.
Un blue screen a stock non è un bel segnale, e le temperature per essere a stock sono comunque molto alte.
Neanche col dissi stock a default dovresti toccare i 60 gradi.
Il case è ben areato?
A mio avviso non è il caso di cambiare nulla. Un buon dissipatore può essere riutilizzabile ma la scheda madre lascia qualla che hai fino a quando farai un nuovo PC.
Qual è la tua scheda video?
 

Nicogin

Nuovo Utente
5
0
Edit: Durante il test le temperature sono arrivate a 60, poi si sono bloccate e dopo un po' il blu screen

Ne la mobo ne il dissipatore sono il massimo.
Un blue screen a stock non è un bel segnale, e le temperature per essere a stock sono comunque molto alte.
Neanche col dissi stock a default dovresti toccare i 60 gradi.
Il case è ben areato?
A mio avviso non è il caso di cambiare nulla. Un buon dissipatore può essere riutilizzabile ma la scheda madre lascia qualla che hai fino a quando farai un nuovo PC.
Qual è la tua scheda video?[/QUOTE]

Il case non è sicuramente il massimo per ventilazione, ma sicuramente non è quello il problema. Vedrò quindi se cambiare dissipatore o no. (Più che altro tutto questo overclocking è solamente per giocare a Zelda ad un framerate decente) La scheda grafica è una GTX 960
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Quale Zelda? L'ultimo coll'emulatore?
Non servirebbe a molto l'overclock
L'emulazione non è una scienza esatta. Ho visto persone con configurazioni piuppotenti che non sapevano voce sbattere la testa.
 

Nicogin

Nuovo Utente
5
0
Quale Zelda? L'ultimo coll'emulatore?
Non servirebbe a molto l'overclock
L'emulazione non è una scienza esatta. Ho visto persone con configurazioni piuppotenti che non sapevano voce sbattere la testa.

Questo ha un FX-6350 e va sicuramente meglio del mio, la scheda grafica è simile
 
M

Mattew87

Ospite
Ancora no ma quelle temperature non sono veramente troppo alte? 60° in stress test...
60 in stress test è basso!
Sicuramente usciva BSOD poiché il vcore era troppo basso! Aumentalo e monitora le temperature!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!