overclockiamo!

Pubblicità

DeLuX89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve! vorrei occare il mio procio e mi serve il vostro aiuto..
Questa è la mia configurazione:
I5 750
Asus p7p55de-pro
diss CM412s
Ram kingston ddr3 1333 4X2GB
ali CM GX 650W

al momento lo tengo a 2.9Ghz con Vcore 1.040 temp sotto stress con IBT 52° Screen
vorrei portarlo a 3.6/3.8 magari con i risparmi attivi :asd:
confido in voi! se avete bisogno di qualche screen chiedete pure

Ciao, cosè quel max 108 °C :pompiere: , se non sbaglio è il sensore socket Cpu, come mai è arrivato a tanto ?? Per i core le temp vanno benino adesso !! Posta degli screen bios " Advanced mode" e vediamo cosa possiamo fare. :sisilui:

questo è lo screen con aida64 Screen. durante il test tenevo d'occhio la voce CPUTIN ma non è mai arrivata a 104°. mentre la temp attuale era costante sui 50° circa, quella max saliva senza motivo 80°,90°,104°!!

qui ci sono gli screen del bios:

http://i43.tinypic.com/2csjfyb.jpg
http://i44.tinypic.com/2j5kkms.jpg
http://i43.tinypic.com/211oqra.jpg

chiedo scusa per il torcicollo :D ma le ho fatte col tel visto che tramite chiavetta non riuscivo! chiavetta formattata in fat32 +f12 giusto?

in attesa che qualcuno venga in mio soccorso ho fatto un po di test :D
sono arrivato a 3.6 ghz (180 x 20) con vcore 1.15
non so come comportarmi con le ram! ora stanno a 1440 e il resto su auto.
quali risparmi energetici posso riattivare? grazie!!

Se vuoi occare veramente, tutti irisparmi, lo speed step, turbo ecc. devono essere disattivati secondo il mio modestissimo parere !! Altrimenti è inutile addentrarsi in campo overclock. Puoi avere in daily una cpu con frequenza alta in maniera stabile senza correre nessun rischio, devi decidere tù.

Ok seguirò il tuo consiglio! Le RAM posso lasciarle a 1440 con tutto in auto? Se non ho visto male salgono fino a 1.65v

Sali solo di moltiplicatore, il vcore cpu, le ram, per il momento lasciali su auto, poi vediamo come comportarci. Per favore mi devi postare: Hwmonitor,CPUz finestra principale + memory per dare un okkiata.

Ciao ho notato che la temp cpu è uguale al core, questo è strano di solito ci sono 10/15 °C di differenza :oogle: !! Comunque se vuoi salire ancora puoi farlo, per le ram impostale alla massima frequenza del produttore con i vari setting. Ripeto che l'uico neo sono le temp che non mi convingono per niente, secondo me hai i sensori sballati quindi fai attenzione . Disabilita le voci spread spectrum :)

se vuoi salire ancora puoi farlo
pensavo di lasciarlo a 3.6Ghz per uso daily, poi magari appena trovo la stabilità salvo tutto e provo i 4Ghz giusto per gioco :D

per le ram impostale alla massima frequenza del produttore con i vari setting
non ho esperienza sulle ram.. so che non devo superare 1.65v e la latenza devo abbassarla più che posso!
adesso sono settate a 1440 e 1.60v timing lo vedi qui Screenshot by Lightshot come posso migliorarle? 1.60v è troppo alto per un incremento così minino, o mi permette di scendere con la latenza più facilmente? IBT va bene testare le ram?

l'uico neo sono le temp che non mi convingono per niente, secondo me hai i sensori sballati quindi fai attenzione
se il sensore è sballato non so proprio che fare :(

Disabilita le voci spread spectrum :)
già fatto :ok:

Ciao, se vuoi lasciarlo a 3.6, per le ram Lascia il volt a defaul perchè non ti occorre a niente aumentarlo in questo caso. Se invece vuoi i timings più bassi puoi lasciarle a default con frequenza 1.333, il volt su auto, e timings : 7-7-7-18-/ 8-8-8-24 / 8-9-8-24. Prova tranquillamente l'importante è non toccare il volt :) Dimenticavo IBT, va benissimo per testare le ram, su maximum ok?

Ultima modifica:
stasera provo a cambiare timings :) il problema è che modificando il bclk mi cambia la frequenza delle ram.. posso scegliere tra 1000/1400/1700... quindi tra le 3 opzioni ho scelto quella più vicino al valore di defoult. considerato che 1440 è un leggero overclock, se imposto su auto il volt, sale a 1.65.. per questo lo avevo fixato a 1.60 :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro