overclockare tutto

Pubblicità

Unleashed

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
46
Buona sera ho comprato un nuovo processore amd athlon II x2 265 come provvisorio in attesa dei tanto agognati athlon FX.
Solo che ho qualche problema di overclock da quando ho cambiato scheda madre. Quello che avevo prima che ora e` defunto(amd athlon II x2 250) era arrivato tranquillamente a 3.6ghz da 3 con una scheda madre da 40euro!!
adesso invece ho questo nuovo e sono riuscito a farlo arrivare massimo a 3.808ghz!

posto qualche screen di cpu z e altri
ditemi voi cosa fare, anche perche`, sono ancora inesperto come overclocker quindi sarebbe gradito qualsiasi tipo di consiglio. Scrivete se c'e` bisogno di altre informazioni
immagine2yj.png
immaginexce.png

grazie a tutti in anticipo

Ti consiglio di overclockare da bios perchè in questi programmi non ci sono tutte le opzioni tipo line calibration,Coll e Quiet e molti altri... Cmq in caso non sia stabile prova ad alzare ulteriormente il vcore basta che non superi i 1,45v...
Per scrupolo ogni volta che fai overclock fai un test di intel burn test per verificarne la stabilità (10-15 cicli sono sufficenti) e vedere le temperature.

dscn3873.jpg

dscn3874po.jpg

dscn3875u.jpg

ho portato il voltaggio a 1.425v e la cpu frequency a 235mhz
ma mi ha dato quella bsod che vedete sopa
poi ho postato alcune foto del bios
non capisco perche` alcune funzioni sono bloccate.
Inoltre spiegatemi cosa dovrei muovere per overclockare.
grazie in anticipo

Prova a levare cpu spread spectrum e imposta pcie frequency a 101. Se ti rida schermata blu alza a 1,435 il voltaggio della cpu. Cmq su andvanced dovresti avere altre opzione tipo cool e quiet se non sbaglio.

Se entra nel sistema fai 10-15 cicli con intel burn test monitorando le temperature con core temp o simili...

Cmq parlando in generale di overclock dovresti disabilitare cool e queit ,spread spectrum. Se il processore è instabile devi alzare il vcore ma devi regolarti, perchè dopo 1,45v accorci la vita al processore... Una domanda poi, il moltiplicatore cpu ratio è bloccato immagino più 16.5 non va? Ho letto nel tuo profilo che hai un dissipatore stock quindi attento alle temperature perchè stai salendo molto..

Grazie della risposta nono
non ho un disspatore stock ma un coolermaster hyper 101
provero` come mi hai detto
Comunque si per rispondere alla tua domanda, essendo non black edition ha il multy bloccato

Grazie della risposta nono
non ho un disspatore stock ma un coolermaster hyper 101
provero` come mi hai detto
Comunque si per rispondere alla tua domanda, essendo non black edition ha il multy bloccato

che ram hai?
dalla schermata di cpuz dovresti avere delle 1333..
non so se hai notato ma da bios le hai impostate a quasi 1900...

ricorda che quando aumenti il bus modifichi contemporaneamente
- frequenza cpu
- frequenza ram
- frequenza nb
- frequenza ht

ti ho risposto in p,m
grazie a marcoAMD sto riuscendo finalmente ad overclockare
vi faro` sapere tra un riavvio e l'altro
Grazie mille!

dscn3883g.jpg

il valore da aumentare per aumentare il voltaggio e` cpu voltage giusto?
di quanto devo aumentarlo ad ogni tentativo?
e come fare se dopo l'overvolt continua a bsodare?

il valore da aumentare per aumentare il voltaggio e` cpu voltage giusto?
di quanto devo aumentarlo ad ogni tentativo?
e come fare se dopo l'overvolt continua a bsodare?

allora prima di tutto, non postare le immagini a livello di gigantografia, caricale su un sito di hosting tipo imageshack e metti le anteprime.

allora per l overclock, considera che non sei su una cpu black edition quindi puoi salire solo alzando il bus, e il bus modifica tutto quello che ti ho detto il post precedente. quindi dai sempre un occhio a tutto, gioca con i vari moltiplicatori per tenere le cose più vicino a specifica e cerca di modificare una cosa alla volta sennò non saprai mai da cosa dipende.

tu sali poco a poco con la cpu e fai un veloce test (puoi anche fare qualche benchmark purchè stressino in maniera decente la cpu).
se tutto va bene, sali ancora.

se non va bene, alza il voltaggio di uno step alla volta (puoi anche salire di 2-3 alla volta, ma poi magari pensi di essere stabile con un voltaggio quando potresti essrerlo con 2 step in meno) e rifai i test.
se hai di nuovo errore, alza di nuovo il voltaggio

tieni a mente che il tuo dissi non è granchè quindi tieni sotto controllo le temp.
considera poi che l athlon non è una cpu da overclock e ha i suoi limiti.

una volta testata la frequenza che riesce a reggere, agisci anche sugli altri parametri, sempre uno per volta sennò poi non riesci a capire da dove proviene l'instabilità.

considera che hai delle ram 1333 (che cas sono?) quindi tienile il più possibile entro i valori di specifica.
il nb sull athlon non so quanto salga mediamente, prova uno step alla volta

praticamente per me hai parlato arabo
io per ora sto aumentando il bus
sono arrivato a 230 e gia` ho dovuto fare il primo Cmos
mi arrivava alla schermata di avvio di windows e rimaneva li (235mhz)
Ti sarei grato se mi indicassi tutti gli step da seguire
e di quanto aumentare il voltaggio ad ogni max del bus
grazie in anticipo

p.s.
io per il test veloce uso wPrime

per ora il problema principale e` che mi crasha a 235mhz con voltaggio 1.45v
quindi il massimo indicato per non deteriorare la cpu
cosa fare ora?

allora ti ripeto, devi fare una cosa alla volta..
se tu parti da 2800 e vuoi arrivare di botto a 4ghz, con le ram a 1900 che invece dovrebbero andare a 1333 è normale che non ci riuscirai mai.

devi ripartire da capo, se vuoi fare una cosa fatta bene.. sennò puoi andare avanti a tentativi ma farai "il giro più lungo".

tu quando sei nel bios e alzi il bus vedrai che si modificano anche gli altri valori

dram frequency
cpu-nb frequency
hy link frequency

allora tieni a mente che si deve modificare una cosa alla volta, e andando di bus è difficile, visto che modifichi 4 cose insieme

allora tu alza il bus e poi vai nelle varie voci e premi invio, vedrai che scorrendo nei moltiplicatori ci sono diverse frequenze.

tu devi cercare di impostare per la cpu un valore di overclock aumentando di 100mhz alla volta e contemporaneamente di rimettere gli altri come prima, agendo sui moltiplicatori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro