DOMANDA overclockare ryzen 5 1600

Morfeus89

Nuovo Utente
74
2
Non mi sono mai cimentato in un overclock e anche per gusto mio personale vorrei provarlo a fare; oggetto sarebbero le ram e il mio processore ryzen 5 1600 ( scheda madre Asus Prime B350-plus ).
Il dissipatore e' quello stock e per ora non ho intenzione di cambiarlo, e' possibile fare un overclock cpu leggero con quello stock? non andando oltre 3.8 intendo. Le ram sono delle semplici corsair con frequenza massima 3000. Mi arrivera tra oggi e domani la nuova pasta termica: https://www.amazon.it/gp/product/B07L9BDY3T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi.
Sarei felicissimo se, nel pieno della possibilita' voglia e tempo, mi accompagni in questo percorso.
( il ryzen 1600 ha un rank 2452 su cinebench20 )
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Premetto che non ho esperienza di oc sulla serie 1000 dei ryzen, però penso che con il dissipatore stock tu non abbia margini.
Fai una prova preliminare: scarica e apri hwinfo64 selezionando "sensor only" e cinebench 20, fai partire il bench multicore e monitora le temp cpu su hwinfo. Poco prima che termini il bench fai uno screen su hwinfo sulle schede relative alla cpu e postale. Aiuterà chiunque più esperto voglia aiutarti.
 

Morfeus89

Nuovo Utente
74
2
Premetto che non ho esperienza di oc sulla serie 1000 dei ryzen, però penso che con il dissipatore stock tu non abbia margini.
Fai una prova preliminare: scarica e apri hwinfo64 selezionando "sensor only" e cinebench 20, fai partire il bench multicore e monitora le temp cpu su hwinfo. Poco prima che termini il bench fai uno screen su hwinfo sulle schede relative alla cpu e postale. Aiuterà chiunque più esperto voglia aiutarti.
Post unito automaticamente:

qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi? ho cambiato la pasta termica e ho guadagnato 3 gradi a quanto vedo, soprattutto in average.
 

Allegati

  • roba.png
    roba.png
    87.9 KB · Visualizzazioni: 91
  • post nuova pasta termica.png
    post nuova pasta termica.png
    63.4 KB · Visualizzazioni: 124
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili