Overclockare il mio P4!!!Aiuto e consigli

westest

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,sono nuovo,sono interessato a overcloccare il mio bel pc,in mezza giornata di ieri ho letto i vari post che mi sembravano interessanti per me.
Intanto vi chiedo alcune risposte,per esempio,ho iniziato a overcloccare un 100mhz nel lontano '96 portandolo a quell epoca alla fatidica soglia dei 166mhz,poi acquistai un 200mhz sempre per la smania di smanettare sul hardware overcloccai fino 333mhz,ora da qualche annetto ho un P4 2.4Ghz,essendo frequenze molto elevate la mia paura è che anche se cambiassi il dissipatore non rieschierei di mandarlo in "cucina" l'intero processore e scheda madre?Io perennemente ho da 2 anni il chase aperto,quindi senza nessun laterale dato che aggiungo,provo tolgo sempre qualche pezzo non è che i valori mi vengono sballati?

Allora la mia configurazione è questa:
Asus Middletower con la possibilita di aggiungere una ventola.
Dissipatore con ventola di stock,quindi originali.
Pentium 4 (Northwood) 2.4Ghz (se non ricordo male è 845PE)
Asus P4PE FSB 533MHZ (anche questo se non ricordo male il socked 478)
768mb DDR 333Mhz (marca non ricordo,fra non molto acquisterò 1gb da aggingere)
scheda video Ati radeon 9000 128mb
HD 160gb MAxtor
Lettore DVD
Masterizzatore DVDR
Masterizzatore CD
(Forse insieme alla ram,metto una scheda pctv pinnalce)

- Adesso vi mando le foto con i risultati.
La prima foto è con i risultati dei 3 cpuz


Questa è la Schermata del everest in idle.



OPSS mi sono accorto che la mia temperatura del processore è gia altina...53~58°...come faccio?

Nel frattempo potete darmi consigli,fino a che frequenza posso arrivare,cosa posso migliorare...vi sarei grato...
Grazie in anticipo
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Cambia dissipatore e metti una buona pasta termoconduttiva.
Quella mobo non consente di fare overclock in sicurezza,perciò non aumentare troppo il fsb: max +10 mhz.
 

skiny20

Utente Attivo
311
0
CPU
E6300 1,86Ghz @ 3,50Ghz
Scheda Madre
P5K
HDD
250GB
RAM
GEIL Ultra 800mhz Cas4@1000Mhz Cas5
GPU
Sapphire X1950Pro 512MB 580/600@682/820
Audio
Creative 4.1
Monitor
Philips 17" CRT
PSU
tecnoware 550 watt
OS
Windows xp PRO SP2
prima di overclokkare secondo me faresti meglio di cercare di fare scendere quelle temperature 53° in idle sono un po altini.
hai ventole nel case?i cavi sono sistemati? ti ricordo ce per un buon ricircolo dell'aria hai bisogno di 1 ventola anteriore che immetta aria dentro 1 posteriore che estrae l'aria calda se puoi una laterale sempre in immissione.
Prova a pulire anche il dissipatore cpu ho se hai la possibilita cambialo visto che l'estate si avvicina
 

westest

Nuovo Utente
12
0
no ho solo la ventola sul dissipatore...ma posso aggiungerle,i cavi sono tenuti abbastanza bene,non intralciano nessun flusso d'aria,anche perke il mio case è tutto aperto,quale dissipatore mi consigliate?
 

XxLILLOxX

Utente Attivo
183
0
nn ho ancora sistemato funziona così da più di un anno credo sia solo un problema di sensore,ma così faccio fatica pure io ad regolarmi con o.c. ....cmq spero che oggi mi arrivi il nuovo dissipatore con un cofficiente spero reale di 0.17°c/w rispetto i 0.25(se nn sbaglio) di quello originale...
 

XxLILLOxX

Utente Attivo
183
0
io ho comprato un artic cooling pro freze 4 27e in rame e alluminio nn è ancora arrivato quindi nn posso dirti come va,ma costa poco e le caratteristiche mi sembravano otttime,per andare sul sicuro consiglio zalman 9500 58e,poi anche un bel zalman 700 x la scheda video e la fai girare al massimo...
 

XxLILLOxX

Utente Attivo
183
0
a dimenticavo x la scheda video puoi montare la zalman 700 solamente se ha i due buchi x collegare il dissipatore...
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
westest ha detto:
puoi consigliarmi quale dissipatore potrei acquistare...

Zalman 7700 CU o il Big Thyphoon della Thermaltake ;)
 

XxLILLOxX

Utente Attivo
183
0
Inuyasha(ottimi gusti in fatto di amnga)cosa mi dici com'è il 7700cu xkè ho guardato le caratteristiche ma nn mi sembravano il top,è silenzioso si ma ha un 0.23-0.27 di dissipazione (ho appena comprato artic e nn vorrei aver fatto una cazza xkè ero indeciso tra 7700, 9500 e artic)dici che ho fatto bene?
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
XxLILLOxX ha detto:
Inuyasha(ottimi gusti in fatto di amnga)cosa mi dici com'è il 7700cu xkè ho guardato le caratteristiche ma nn mi sembravano il top,è silenzioso si ma ha un 0.23-0.27 di dissipazione (ho appena comprato artic e nn vorrei aver fatto una cazza xkè ero indeciso tra 7700, 9500 e artic)dici che ho fatto bene?

io ho il 7700 cu e ti assicuro che va' molto bene al minimo dei giri e' praticamente inesistente e raffredda veramente bene penso che come dissipatori ad aria di meglio ci sia solo l'xp90 o 120
 

westest

Nuovo Utente
12
0
girando sul sito di un grande negozio della mia citta ho trovato questa VENTOLA ARCTIC COOLING SUPER SILENT 4 ULTRA - TC - 478... è buona?
Oppure sapreste indicarmi qualche sito dove le vendono a un buon costo?
Vi ricordo che ho un socked 478
 

XxLILLOxX

Utente Attivo
183
0
scusa,una defaiance,cmq è l'equivalente della 7 ma x 478,raffredda un pò meno ma nulla d che,cmq ti saprei dire una volta montata come si comporta,in teria nn dovrebbe essere mele (poi costa poco)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!