DOMANDA OVERCLOCK

zizz IV

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Da un po di giorni ho un punto fisso, ovvero l'OC. Volevo fare delle prove per capire meglio il funzionamento di questa procedura, ma non avendoci mai messo mano avevo bisogno di un paio di dritte.
Queste sono le caratteristiche del pc con cui vorrei sperimentare:
mobo: asus p8h77-mle
scheda video: gxt 610 2gb
processore: i3 3240 3.4 ghz
ram installata: 4gb x 2

volevo scoprire come poter rendere più performante questo pc, ero interessato all'overclocking sia della cpu, che della gpu, che della ram.
Sono già a conoscenza che il processore non può essere overclockato, ma volevo capire il perchè? e se la scheda madre in questione avrebbe le potenzialità per farlo.
e in aggiunta se non è possibile OC la cpu, posso comunque overcloackare ram e gpu senza toccare la cpu?
volevo delle nozioni su cui poter lavorare da qui in avanti, per capire il funzionamento, il perchè, e il come funziona l'overclocking.
Spero che nella confusione fatta , sia chiaro il mio intento che è solo a scopo informativo per lo più. e magari accellerare un po questo pc.
Grazie anticipatemente per il tempo dedicatomi.
Saluti, zizz IV
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora:

- La cpu non puoi overcloccarla perché ha moltiplicatore bloccato, nessuna tecnologia turbo, è montata su una mobo con funzioni di oc limitate e ivybridge non gradisce modifiche al bclk (o meglio, magari piccole variazioni, circa 3-4%, potrebbe gestirle, ma ha poco senso farlo e dipende se la mobo ne consente l'impostazione)

- La tua mobo sembrerebbe invece supportare l'oc alle RAM: https://www.asus.com/Motherboards/P8H77M_LE/specifications/ (posta screen del bios vediamo che opzioni ti consente)

- La gpu puoi overcloccarla tramite MSI Afterburner (non aspettarti miracoli, è comunque un modello base e datata...)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Confermo, sulla cpu non puoi fare niente

Per le ram se vuoi provare, ma i guadagni in termini di prestazioni sono minimi, puoi:
- scaricare Superpi (http://www.superpi.net/) da eseguire in modalità 32M (è un bench che dovrebbe essere piuttosto memory bound)
- scaricare Memtest 86+ (http://www.memtest.org/) per testare la stabilità delle ram
Altro bench interessante per la ram è intel XTU ed un'altro buon stress test è ibt impostato su maximum

Per cominciare farei per prima cosa un benchmark a stock (lo stress test non importa), per avere un punteggio di paragone per vedere i migliormenti, poi puoi impostare DRAM Voltage ad 1,50V (che è comunque la tensione standard delle DDR3 ;)) e su memory frequency 1600MHz (o DDR3-1600)
Salvi e riavvi e se accedi a windows ripeti il bench e fai un ciclo completo con memtest

Questo primo passaggio in teoria dovrebbe reggertelo, comunque se non si avvia a windows o se memtest rileva errori si può o alzare il voltaggio (fino ad 1,65V non rischi assolutamente nulla) oppure rilassare un po' i timing (per i timing più sono bassi più sono spinti, rilassarli significa alzarli al contrario delle frequenze ;))


Comunque, sinceramente proverei prima l'oc della scheda video, che è quello più semplice per chi vuole cominciare e quello che probabilmente noteresti di più nell'uso ;)

Per la gpu ti basta scaricare MSI Afterburner ed un bench grafico (vista la scheda farei un unigine heaven con queste impostazioni: API DirectX11, Quality Low, Tesselation Disabled, Anti-Aliasing Disabled e Resolution 1280x720)
Anche qui test a stock per avere un punteggio di partenza, per vedere se le impostazioni sono gestibili dalla tua gpu (durante il test deve stare tendenzialmente sopra i 30 fps per simulare bene un carico di gioco reale) e per vedere come sei messo a temperature (bene stare sotto gli 80°)

Dopodiché, se tutto va bene, da AB alzi il core clock a step di 15-20MHz e testi
Procedi a salire finché non crashano i driver o compaiono artefatti a schermo, a quel punto torni alla frequenza precedente
Sicuramente la tua scheda avrà il voltaggio bloccato, quindi finito con il core si passa direttamente alle memorie alzandole sempre a step di 20-25MHz e testando come prima :) (e anche qui sei stabile finchè non rilevi crash od artefatti)
Finito questo salvi il profilo su AB e la provi con il tuo normale utilizzo, se non riscontri problemi in una-due settimane hai finito :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,243
17,845
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
Hard Disk
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
Scheda Video
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Scheda Audio
integrata
Monitor
lg m2232
Alimentatore
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
Sistema Operativo
7 ultimate 64
per le ram quelle schede madri facevano finta
avevano le interfacce delle z77 ma i parametri impostabili realmente erano meno ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento