Overclock zotac gtx580amp! con afterburner HELP INESPERTO

Pubblicità

Ryo86

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
41
Salve la versione di afterburner è 210.....ora voglio solo sapere che cosa devo fare...premessa non sò assolutamente niente di overclock...ma il grafico di msi mi pare semplice....quindi devo alzare i voltaggi? o solo il core clock? spero mi risponda un esperto perchè non voglio fare danni:D

afterburner ha 5 profili salvabili, basta che li imposti con i settaggi che vuoi, li salvi e poi li lanci quando li vuoi

il valore principale che devi alzare è il Core clock, ovvero la frequenza del chip grafico nvidia: più la alzi, maggiori saranno le frequenze; inoltre, in questa architettura la frequenza degli Shader (altra componente molto importanta di una scheda grafica) è legata a quella del core clock da un valore x2 quindi per es. Core clock = 800 Shader clock = 1600

il terzo valore da aumentare è il Memory clock ovvero la frequenza delle memorie GDDR5 presenti sulla tua scheda: afterburner segna questo valore già moltiplicato x2 ma per avere la reale frequenza dovrai ancora moltiplicare x2; se non ricordo male, la AMP monta memorie samsung certificate per 5000MHz quindi il max che dovresti settare su afterburner è 2500; questo è un valore alto per un daily, la userei solo x sessioni di bench

poi ci sono la velocità della ventola(per tenere freschi i componenti) e il core voltage: aumentando tanto la frequenza, la scheda inizierà a fare le bizze; se questo accade, aumenta il core voltage di 10mV per volta fino a che non diventa stabile

dunque tu parti da un core clock di 815MHz e da una frequenza delle ram di 4100MHz(segnata 2050MHz su afterburner): io all'inizio proverei 850 sul core clock e 1050 sulle memorie: gioca un po', stressa un po' la scheda e vedi come reagisce; ti ricordo di impostare la velocità della ventola minimo al 60% durante l'utilizzo

se hai ancora bisogno, chiedimi pure:ok:

afterburner ha 5 profili salvabili, basta che li imposti con i settaggi che vuoi, li salvi e poi li lanci quando li vuoi

il valore principale che devi alzare è il Core clock, ovvero la frequenza del chip grafico nvidia: più la alzi, maggiori saranno le frequenze; inoltre, in questa architettura la frequenza degli Shader (altra componente molto importanta di una scheda grafica) è legata a quella del core clock da un valore x2 quindi per es. Core clock = 800 Shader clock = 1600

il terzo valore da aumentare è il Memory clock ovvero la frequenza delle memorie GDDR5 presenti sulla tua scheda: afterburner segna questo valore già moltiplicato x2 ma per avere la reale frequenza dovrai ancora moltiplicare x2; se non ricordo male, la AMP monta memorie samsung certificate per 5000MHz quindi il max che dovresti settare su afterburner è 2500; questo è un valore alto per un daily, la userei solo x sessioni di bench

poi ci sono la velocità della ventola(per tenere freschi i componenti) e il core voltage: aumentando tanto la frequenza, la scheda inizierà a fare le bizze; se questo accade, aumenta il core voltage di 10mV per volta fino a che non diventa stabile

dunque tu parti da un core clock di 815MHz e da una frequenza delle ram di 4100MHz(segnata 2050MHz su afterburner): io all'inizio proverei 850 sul core clock e 1050 sulle memorie: gioca un po', stressa un po' la scheda e vedi come reagisce; ti ricordo di impostare la velocità della ventola minimo al 60% durante l'utilizzo

se hai ancora bisogno, chiedimi pure:ok:

Grazie sei stato molto chiaro e mi hai dato una direzione piuttosto il mio interesse è overcloccare solo per ottenere qualcosa di più nei giochi pesanti(BF3) in arrivo tipo un pò di fps quindi cosa consigli? dei bench non mi interessa perchè non hanno un fine pratico quindi come potrei settarla per potergli tirare il collo in ottica giochi pesanti? così faccio subito un test con crysis 2 dx11 ultra pack che è una bomba.....grazie mille ancora!

ok allora prova come ti ho detto: prova (senza aumentare il voltaggio)a settare il core clock a 850 e le memorie a 1050, poi imposta la ventola al 100% (sarà un po' rumorosa lo so) e inizia a giocare

se vedi sfarfallii nello schermo, righe colorate o artefatti è la memoria

se crasha è il core clock che è troppo alto per quel voltaggio

se è la memoria purtroppo sulla AMP non puoi aumentare il Vram quindi devi calare di frequenza

se è il core clock puoi o calare la frequenza oppure aumentare il voltaggio (la storia dei 10mV di cui ti parlavo nel post precedente)

se è tutto stabile ok, puoi provare a salire ancora un po' (per trovare la stabilità perfetta, si sale di 10MHz alla volta sul core: lo so che è noioso ma è la strada migliore)

se hai bisogno, sempre a disposizione:ok:

Una domanda tu mi dici di alzare il clock su 850 e le memorie a 1050 ma quali memorie?penso tu intenda la ram? da dove la modifico?core e shader si mificano assieme cioè come alzo il clock salgono di pari passo anche shader....

se non ho capito male se per memoria intendi quella della vga devo abbassarla a 1050? mi pare strano non ho capito sicuramente

lasciale come sono per ora ;-)

comuqnue intendeva proprio le ram della vga...solo che le tua,essendo amp, le ha overcloccate di serie rispetto alle reference ;-)

sorry un ultima cosa...il processore come lo tengo? per ora c'è l'ho a 3.50 max ma posso arrivare a 4.2

per adesso tienilo cosi...

poi una volta arrivato alla max frequenza stabile della vga...alzi il procio ;-)

le ram della AMP se non ricordo male sono a 4100MHz, ovvero 2050 segnati su afterburner

quel che ho detto io, ovvero di portarle a 1050 sarebbe 2100 su afterburner che sarebbero 4200MHz totali...lo so che non è un grande aumento ma x iniziare va bene:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro