DOMANDA Overclock Zotac GTX 970

PlayMatt

Utente Attivo
115
26
CPU
Intel Core i5-2430M 2,40GHz
HDD
500GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
Intel HD3000
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
ciao, io ho la stessa vga, prima di tutto ti consiglio di usare un profilo personalizzato per le ventole, io con quello non sono mai andato oltre i 76 gradi nemmeno nei giorni più caldi di quest'estate. ad ogni modo non è di certo una delle migliori per fare overclock, comunque rispetto alle frequenze base la si può spingere indicativamente a +200 +500 in questo modo sono riuscito ad ottenere un punteggio di poco superiore ai 1500 punti su heaven, anche se in game la tengo quasi sempre a frequenze stock...
ti sconsiglio di toccare il bios, non sono certo un esperto ma comunque, essendo già piuttosto "calda" di cero andresti solo a peggiorare la situazione...
il fischio a cui fai riferimento potrebbe essere coil whine, cerca su youtube, ci sono dei video che ti permetterebbero di fare un paragone, nel mio caso lo sento solo quando ho una quantità spropositata di fps (tipo 3000 per intenderci)

Si, ho cercato e il rumore è proprio quello...appena avvio Heaven si sente e termina solo quando chiudo il programma, non vorrei sbagliarmi ma succede anche con i giochi...
Per profilo personalizzato, intendi stabilire manualmente a quanto devono andare le ventole a una determinata temperatura? Hai qualche consiglio da darmi in merito?
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Si, ho cercato e il rumore è proprio quello...appena avvio Heaven si sente e termina solo quando chiudo il programma, non vorrei sbagliarmi ma succede anche con i giochi...
Per profilo personalizzato, intendi stabilire manualmente a quanto devono andare le ventole a una determinata temperatura? Hai qualche consiglio da darmi in merito?
per il coil whine non credo si possa far qualcosa, se lo reputi fastidioso credo che ti convenga fare il reso...
le ventole le regolo con msi afterburner le mie sono circa: 30°=30% 55°=45% 70°=60% 80°=75% e per ultimo 90°=100%
con queste regolazioni non sono mai andato oltre i 76 gradi con le ventole che girano al 74%. comunque ti parlo dei giorni più caldi di quest'estate, considera anche le variabili come case e relativa ventilazione...
non sarà il massimo ma comunque meglio dei tuoi 82°...
 

EttoreGT

Utente Attivo
1,062
140
CPU
i7 3770k OC + zalman cnps 9900max blue
Scheda Madre
maximus v gene
HDD
ssd samsung 840 evo 250 GB + seagate barracuda 2 Tb, Western digital red 2 Tb
RAM
Corsair vengeance black hig profile 2 x 4 GB
GPU
MSI Gtx 970 gaming oc
Audio
on board supreme fx audigy
Monitor
Sony Bravia 42"
PSU
XFX 650 watt xxx version
Case
aerocool xpredator x3 devil red
OS
windows 7 64 Home Premium
per il coil whine alcuni trovano benefici impostando il v-sync(sincronizzazione verticale da panello di controllo nvidia ) ma su heaven non farai un buon punteggio perché gli fps sono bloccati sui 60 se il tuo monitor è a 60 hertz, così facendo rendi inefficace l'overclock. però non dovresti più sentire il fischio o si ridurrà di molto..
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
82 gradi è tanto tanto...
comunque i risultati ci sono e si notano davvero tanto

- - - Updated - - -


comunque potresti overcloccare anche la cpu per poter rendere tutto il sistema più veloce..
a prescindere dal fatto che mi aspettavo un punteggio più alto per la 970 che veramente mi sta deludendo in tutto.....temperature prestazioni e molto altro forse sarà quella marca ma sto leggendo un Po in giro e le temperature delle 970 scaldano come forneti e non rendono a mio parere
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
mah, io avevo una media di 74°, ora ho sistemato la ventilazione del case ed è scesa a 65°.
per le prestazioni io sono stracontento, prima di questa avevo una HD7870 2GB che si difendeva ancora bene, e questa va più del doppio.
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
mah, io avevo una media di 74°, ora ho sistemato la ventilazione del case ed è scesa a 65°.
per le prestazioni io sono stracontento, prima di questa avevo una HD7870 2GB che si difendeva ancora bene, e questa va più del doppio.
concordo sul fatto che passando da un 7870 ad una 970 e un altro mondo ma vedendo i vari punteggi nei bench mi lascia molto perplesso
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
Mah, io i bench li usi per misurare i miglioramenti prestazionali mentre overclocco, poi il riscontro lo ho nei giochi.
Installando la 970 ho potuto mettere TUTTO a ultra su The Witcher 3 (ho poi spento solo HairWorks) con un FPS che balla fra 58 e 60, di più al momento non mi serve, e comunque di più con una singola scheda al momento è dura, con una 980 spendi il doppio per poche prestazioni in più.
Io sono soddisfattissimo.
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Mah, io i bench li usi per misurare i miglioramenti prestazionali mentre overclocco, poi il riscontro lo ho nei giochi.
Installando la 970 ho potuto mettere TUTTO a ultra su The Witcher 3 (ho poi spento solo HairWorks) con un FPS che balla fra 58 e 60, di più al momento non mi serve, e comunque di più con una singola scheda al momento è dura, con una 980 spendi il doppio per poche prestazioni in più.
Io sono soddisfattissimo.
io pure ho tw3 ma con hair works attivo e tutto settato in extreme sto su i 70 80 se lo tolgo vado anche a 100 e passa ed non ho una 970 ne 980
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
hahahahah no ho 2 sorelline ma che fanno piu di quello che si dice in giro avendo 2 960 che non scaldano come i forni non superano i 50 gradi sotto oc in full, in idle 22 ed sono portate ad un overclock maggiore
ps e sono stato pure pessimista sulle temp dopo aver fatto un test sono queste allego lo screen ovviamente senza oc tutto normale:
 

Allegati

  • colt 2 parte.png
    colt 2 parte.png
    927.3 KB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:

PlayMatt

Utente Attivo
115
26
CPU
Intel Core i5-2430M 2,40GHz
HDD
500GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
Intel HD3000
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Aggiornamento....ho risolto un grosso problema di ventilazione del case (c'era un tappo di polvere enorme sulla griglia di protezione della ventola posta in aspirazione nella parte anteriore del case....), e ho impostato un profilo personalizzato. Risultato, massimo 70° di temperatura, con un guadagno prestazionale evidente (50 punti con la scheda a frequenze standard, il che significa che oltre i 70° inizia un bel taglio di potenza)...ora provo ad alzare un pò le frequenze, vediamo la temperatura come si comporta....
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Aggiornamento....ho risolto un grosso problema di ventilazione del case (c'era un tappo di polvere enorme sulla griglia di protezione della ventola posta in aspirazione nella parte anteriore del case....), e ho impostato un profilo personalizzato. Risultato, massimo 70° di temperatura, con un guadagno prestazionale evidente (50 punti con la scheda a frequenze standard, il che significa che oltre i 70° inizia un bel taglio di potenza)...ora provo ad alzare un pò le frequenze, vediamo la temperatura come si comporta....
ottimo prova poi posta uno screen
 

PlayMatt

Utente Attivo
115
26
CPU
Intel Core i5-2430M 2,40GHz
HDD
500GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
Intel HD3000
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Vcore a 25, power a 106%, alzato il Core clock a 210 e il memory clock a 400, questi i risultati (temperatura costantemente sui 70 gradi):

heaven210400vcore25.gif Immagine.png

Domani voglio salire ancora....consigli su cosa alzare?
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!