Overclock x6 1090T

Pubblicità

Unleashed

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
46
Salve a tutti.
Come da titolo, ho un problema di overclock con il seguente processore.
La configurazione e` la seguente:
CPU: Amd phenom II x6 1090T
MB: Crosshair Iv formula
RAM:OCZ DDR3 PC3-12800 PLATINUM EB EDITION EOL (OCZ3P1600EB4GK)
Dissipatore: Noctua NH-C14
Credo basti

I problemi sono molto vari e strani:
Overclock leggero(3.6ghz 1.36V, ram in lieve overclock(7-6-6-24) load line calibration: full calibration)
La temperatura durante linx aumenta piano piano fino ad arrivare a circa 65 gradi(dopodiche mi fermo), in quel caso, alcune volte si hanno anche degli stop a causa di errore durante lo stress test.

Default(ram in specifica loadline calibration: auto):
Durante il test tutto va bene, le temperature non superano mai i 40gradi.

Overclock pesante(4ghz, 1.36V ram in lieve overclock(7-6-6-24) load line calibration: full calibration)
il test di linx ha molto spesso errori, bsod continue, temperature drastiche.

Da cosa puo dipendere tutto cio?
Avevo pensato alle ram, voi cosa ne dite?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
:)

Per quanto riguarda le temperature, che pasta termica hai usato che case hai e con quante ventole, il bios è aggiornato?
Per i 4Ghz prova ad impostare cosi:
Cpu ratio: x20
Turbo core: disabled
Cpu bus frequency: 200
Pci-e frequency: 100
Dram frequency: 1600mhz
Cpu/NB frequency: x10 (2000mhz)
HT Link Speed: x10 (2000mhz)
Dram Timing: da specifica delle tue ram
Disabilita gli spread spectrum (cpu e pcie), e abilita le loadline calibration su full calibration
CPU & NB voltage mode: manual
Cpu voltage: 1.4v (dipende dalla cpu, ma comunque per un dayuse va bene anche 1.45v in caso aumentiamo ;))
Cpu/NB voltage: 1.2v
dram voltage: da specifica...
Vai in windows e testa con linx imposta memory su all e fai un 15/20 run controlla le temp con HWmonitor o simili ;)...

Grazie mille del tuo aiuto.
Ora provo la configurazione suggerita.
Per rispondere alla tua domanda, utilizzo la pasta termica noctua NT-H1
Il case, e` un nzxt tempest 410elite
purtroppo con solo 2 ventole (manca una in basso e due 140 sul top)
Anche se non credo dipenda da questo, visto che anche a pannello aperto non ci sono differenze.
Ti terro` informato.
Grazie ancora.

L'ho usata pure io la noctua col mio d14 è ottima, per quanto riguarda il case se anche a paratia aperta ti da lo stesso problema non credo derivi da li il problema... Quanta pasta termica hai usato?

Il bios è aggiornato? Poi mentre fai il test senti se l'alimentatore emana "troppo" calore, potrebbe crearti un ristagno d'aria calda che ti influenza le temperature in questo modo. A me è successo ed anche ad altri...

Hai controllato se il dissi non fa bene contatto sulla cpu? puoi verificarlo guardando l'impronta della pasta termica sulla base del dissipatore, oppure se tieni il dissipatore premuto verso la mobo per vedere se dipende da questo...

Appena provato.
Nessuna differenza.
Pero`, ho notato che la piastra dove fa contatto il dissipatore e` talmente calda da avermi provocato una piccola ustione mentre, il dissipatore in se e` tiepido

Il problema si e` risolto.
Sembra essere legato al dissipatore, a una deformita` della placca, o non so. Provando con un altro non c'erano problemi.
Grazie mille a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro