DOMANDA Overclock w/ MSI Afterburner o RivaTuner 2.24b (+ Consigli)

Enie

Nuovo Utente
7
0
CPU
Processore Intel® Core™ i7-2670QM
HDD
500 GB
RAM
RAM 6144 MB DDR3 upgrade possibile fino a 8 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6490M con 1 GB di memoria GDDR5 dedicata
Audio
Altec Lansing speakers Dolby Home Theater (Driver IDT High Definition)
OS
Windows 10
Salve, volevo sapere quale dei due software è migliore per gestire l'overclock e il raffreddamento
Entrambi mi danno più o meno le stesse funzioni di cui necessito, cioè regolazione dei clock e temperature sotto controllo
A quanto ho visto rivatuner è un pò più datato rispetto a msi ma non so quanto possa incidere sul funzionamento
Inoltre mostra tramite la barra azzurra i limiti entro cui posso stare con l'oc avrei voluto impostare su RivaTuner l'overclock es.

RivaTuner imposto il limite a 1000 Mhz
MSI Afterburner regolo le ventole e il range attuale da utilizzare

Ma ho notato che non è possibile in quanto utilizzano ovviamente uno alla volta lo stesso processo/servizio driver video, quindi ho pensato di usare o uno o l'altro voi cosa mi consigliate?

Il pc è un laptop so che non ha grandissime doti di fan cooling ma se rispetto i limiti non ho problemi di overheating, per quanto mediocre ho sotto anche una tavola di raffreddamento, qui altra domanda è meglio lasciare lo sportello per accedere alle ram/hdd etc. aperto oppure chiuso?

L'opzione da bios "Fan always on" è consigliabile tenerla attiva o disattivata?

Inoltre usando GPU-Z per controllare lo stato generale della GPU nei sensori noto la dicitura "-- RPM" cioè non mostra il valore, volevo chiedervi se il sensore della ventola non funziona oppure c'è solo su alcuni modelli

Il pc in questione è questo: Specifiche

Per ultimo ma in realtà per primo vorrei controllare il corretto funzionamento della ventola, ma essendo un laptop dovrei stare a smontarlo attaccarlo da aperto vedere se gira bene etc. non esiste una via più semplice?

Vi ringrazio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili