Overclock + undervolt RTX 3060ti LHR per mining

Nek96

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti! Ho acquistato qualche mese fa una RTX 3060ti LHR della Zotac.
Ho seguito la procedura di undervolt che ho trovato qui sul forum con MSI afterburn:
quindi impostando per capirci la frequenza massima di clock a 1908 MHz a 900 mV e mi sono trovato bene sia per prestazioni che per temperature.

Ora veniamo a noi: avendo di fatto la possibilità in questo momento di fare un po' di mining senza pagare l'elettricità ho pensato di provare per ripagarmi almeno in parte la scheda.
Ho minato per due settimane con la configurazione sopra descritta ottenendo un Hashrate di 37 MH/s con parametri medi:
GPU 1920 MHz
Memory 6800 MHz
Voltaggio 900 mV
Temperatura 68-70°C
Oggi ho provato a giocare un po' con i parametri e alla fine ho raggiunto un Hashrate di 42 MH/s con la stessa frequenza massima e voltaggio (1908 e 900) ma in più aumentando la frequenza di memoria di +800 MHz (quindi 7600 MHz) e contemporaneamente abbassando anche il power limit al 70% così da avere una temperatura media di 68°C, con un range di funzionamento della gpu molto oscillante (fra 700-1300 MHz con voltaggio fra 712-800 mV).
La domanda è: si tratta di una configurazione rischiosa secondo voi? Ho letto in giro che anche con basse temperature effettuando un overclock si rischia di rovinare la scheda, che può presentare artefatti a schermo. Lo chiedo perchè prima dell'ultima configurazione ne ho provata un'altra identica ma con memory clock a +850 MHz e aprendo a esempio chrome con il programma di mining acceso mi sono ritrovato pixel rossi accendersi e spegnersi a caso sullo schermo, al che ho abbassato appunto a +800 MHz. Con l'ultima configurazione non ho riscontrato difetti però appunto non so se è un problema che può crearsi anche col tempo (non intendo anni ma giorni).
Qualcuno ne sa qualcosa?
Perchè se nel tentativo di ripagarmela rischio di bruciarla non vale la pena. Il fatto è che non ho trovato nessun tutorial in cui si agiva in tutti i parametri (undervolt + overclock memoria + power limit) nè ho trovato range sicuri per la frequenza di memoria massima.
Grazie in anticipo!
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
40MH/s li faccio io con una 2060Super se nza fare troppi magheggi... non so se sia normale la tua vada così piano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!