Overclock su portatili...

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

diabo84

Ospite
Ohilà!

Saluti a tutti. Apro questo 3d x far ridere/sorridere del mio ultimo risultato in questo ambito.Premetto che io non faccio mai vedere risultati "presi x un soffio" ma solo in ROCK-SOLID, ecco a voi qlcina... Posterò un pochino alla volta, ci tengo alla suspense :asd::asd:

-_-_-_-_-_-_-

Fujitsu Siemens Amilo1640:

Cpu: Amd Sempron 754 Dublin 2800+
(4x200=800 => 8x200=1600) frequenze operative al carico minimo e massimo.
Mobo: Msi con chipset Sis760
Ram: Kingston 2x256 Ddr400
Vga: Integrata in Sis760
Hd: Fujitsu Siemens 40Gb 5400g/min

-_-_-_-_-_-_-_-

Programmi usati:

RmClock: x modificare i voltaggi e il moltiplicatore in modo dinamico o manuale
(quando eseguivo i bench impostavo sempre al max, poi su auto x i post)

ClockGen: x modificare il bus, che essendo sprovvisto di fix... Beh, vi lascio immaginare :asd::asd::asd:

-_-_-_-_-_-_-_-

Benchmark usati attualmente:

Superpi 1.5Xs

CpuBench '03

Everest He

3d Mark '01

-_-_-_-_-_-_-_-

Tra poco i primi post con gli screen... Mi direte :asd::asd::asd::asd::asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Che ne dite?

Vi sembra sufficientemente buono come risultato?

Anche xkè sono piuttosto al limite, ma... Forse qlc di meglio riesco a farlo...

Parliamo sempre di un notebook, e il caldo di questi giorni non può certo fargli bene :look::look:

In ogni caso, avevo recuperato molto vcore con RmClock confronto all'originale, e questo mi ha permesso questo ottimo risultato :ok:

Se riesco a limare ancora... :ok::ok::ok:

noel82 ha detto:
Bel risultato ;)

Occhio alle temp...aspettiamo l'oc della calcolatrice :D

X le temp sono messo bene, la tachimetrica non gira ancora al max x fortuna... :ok:

X la calcolatrice... Se ne trovo una lenta... :asd::asd::asd:

Mmm... :boh::boh:

Forse sono partito da un falso presupposto? Io ero convinto che overclockare un portatile fosse qlc di molto difficile... A parte il raffreddamento (ho smontato tutto, dissi/heatpipe, cambiato paste, lappato) e il riuscire a convincere i Pll a collaborare, ci si trova di fronte a:

Sodim Ddr400 che malsupportano l'overclock
Fsb su chipset (Sis) che sono già al max a 200mhz
Vga integrata su interfaccia Agp che inesorabilmente và fuori frequenza (76mhz)
Mancanza di Fix

E quindi mi chiedo... E' normalissimo overclockare un notebook (di 225mhz sul procio e 30 di bus) ? :)

Eccomi :D . Allora questo RM CPU Clock l'ho scaricato qualche giorno fa, ma, siccome in queste cose sono molto impedito :sisi: :blush: , non sono riuscito a modificare le tensioni le processore. Adesso, la tensione dovrebbe variare tra i 0,925V a 1,450V e proprio 1,450V è l'ultimo valore disponibile nella lista :sisi:. Si può impostare un valore più alto ancora?

Lui ti dà valori minimi e max. Il tuo portatile probabilmente non funzionerà proprio a 1.45 ma magari qlc meno... Quindi se il max impostabile è 1.45... Beh, dovresti salire automaticamente qlc in più di come era prima... Basta provare! In ogni caso, ti consiglio:

metti P-State -> Maximal
Molti e vcore al massimo e poi sali con clockgen, passando di pochi mhz e testando con un superpi. Quando ti darà errore, segna a quanto avevi impostato il fsb e testa con Occt: è il programma migliore x avere la certezza della stabilità.
Fatto questo avrai il max ottenibile dal tuo notebook! E quindi passi a RmClock e metti con Molti minimo il più basso e scendi con il vcore (tieni sempre in overclock il portatile) e imposti P-stato a Minimal. A mano a mano scendi con il vcore fino a quando Occt non ti darà errore... Così imposti il minimo a cui il tuo portatile sarà stabile.
Al termine potrai impostare P-State su Automatic, e quando sarai in Idle non consumerà quasi nulla, quasi avrai bisogno di processore da solo và al max disponibile :ok::ok:

Se x caso ti si bloccasse con Auto devi alzare di uno step il vcore minimo :)

diabo84 ha detto:
Lui ti dà valori minimi e max. Il tuo portatile probabilmente non funzionerà proprio a 1.45 ma magari qlc meno... Quindi se il max impostabile è 1.45... Beh, dovresti salire automaticamente qlc in più di come era prima... Basta provare! In ogni caso, ti consiglio:

metti P-State -> Maximal
Molti e vcore al massimo e poi sali con clockgen, passando di pochi mhz e testando con un superpi. Quando ti darà errore, segna a quanto avevi impostato il fsb e testa con Occt: è il programma migliore x avere la certezza della stabilità.
Fatto questo avrai il max ottenibile dal tuo notebook! E quindi passi a RmClock e metti con Molti minimo il più basso e scendi con il vcore (tieni sempre in overclock il portatile) e imposti P-stato a Minimal. A mano a mano scendi con il vcore fino a quando Occt non ti darà errore... Così imposti il minimo a cui il tuo portatile sarà stabile.
Al termine potrai impostare P-State su Automatic, e quando sarai in Idle non consumerà quasi nulla, quasi avrai bisogno di processore da solo và al max disponibile :ok::ok:

Se x caso ti si bloccasse con Auto devi alzare di uno step il vcore minimo :)

Secondo me allora, il mio massimo l'ho già raggiunto :sisi: . Da RmClock era impostata la tensione massima (1.450V) e il moltiplicatore massimo. In queste condizioni ho fatto le prove con ClockGen ed arrivo a 1320Mhz partendo dai 1200Mhz, oltre si blocca il computer. A dire il vero credo che il PLL impostato non sia quello giusto (ma è l'unico della lista che mi permette modifiche) perchè se nel PLL control è impostato un valore di 500Mhz (il cursore della regolazione è al minimo a questo valore) ed io clicco su applica, nella finestra dei Clocks il processore si imposta su 550Mhz :boh: ... cioè non imposta i valori che sono nel PLL control :skept: .
Il problema è questo oppure sono le memorie (PC133) che adesso lavorano a 146 Mhz e forse oltre non possono andare, infatti sono riuscito ad abbassare le tensioni impostando 1,05V quando il moltiplicatore è a X5 (550Mhz) e 1,2V con il moltiplicatore a X12 (1320Mhz), quindi escludo che sia il processore :sisi: . Comunque così è stabilissimo (ho fatto svariati test con everest e con superPi)... con meno di 1,05V qualche volta durante i test si bloccava, ora invece va benissimo :ok: . Grazie ancora dei consigli ;)

Fry ha detto:
Secondo me allora, il mio massimo l'ho già raggiunto :sisi: . Da RmClock era impostata la tensione massima (1.450V) e il moltiplicatore massimo. In queste condizioni ho fatto le prove con ClockGen ed arrivo a 1320Mhz partendo dai 1200Mhz, oltre si blocca il computer. A dire il vero credo che il PLL impostato non sia quello giusto (ma è l'unico della lista che mi permette modifiche) perchè se nel PLL control è impostato un valore di 500Mhz (il cursore della regolazione è al minimo a questo valore) ed io clicco su applica, nella finestra dei Clocks il processore si imposta su 550Mhz :boh: ... cioè non imposta i valori che sono nel PLL control :skept: .
Il problema è questo oppure sono le memorie (PC133) che adesso lavorano a 146 Mhz e forse oltre non possono andare, infatti sono riuscito ad abbassare le tensioni impostando 1,05V quando il moltiplicatore è a X5 (550Mhz) e 1,2V con il moltiplicatore a X12 (1320Mhz), quindi escludo che sia il processore :sisi: . Comunque così è stabilissimo (ho fatto svariati test con everest e con superPi)... con meno di 1,05V qualche volta durante i test si bloccava, ora invece va benissimo :ok: . Grazie ancora dei consigli ;)

Beh, non è niente male cavoli! Cmq quasi certamente sono le memorie a dare rogne (146mhz x delle sodim non sono niente male!) :ok:

Consiglio? Prova a vedere come funziona a batteria, credo che duri anche di più ora! E intanto... Complimenti x l'ottimo lavoro! 2 portatili di Thg in overclock! :ok::ok::ok::ok:

diabo84 ha detto:
Beh, non è niente male cavoli! Cmq quasi certamente sono le memorie a dare rogne (146mhz x delle sodim non sono niente male!) :ok:

Consiglio? Prova a vedere come funziona a batteria, credo che duri anche di più ora! E intanto... Complimenti x l'ottimo lavoro! 2 portatili di Thg in overclock! :ok::ok::ok::ok:

Siamo solo noi due ad aver overcloccato un portatile in questo forum :shock: :D !!!

La batteria purtroppo non durerà molto (da nuova faticava a tenere il portatile acceso per più di un'ora) il portatile ha ormai 4 anni :old: , però alla fine sono contento perchè in questo modo anche se la frequenza è più alta, il processore lavora con una tensione sensibilmente più bassa (Everest che da un pò i numeri :rolleyes: , riportava 1,7V di massima, ora invece sono 1,4V max :) ).
Ho fatto anche qualche screeshot con Everest e un SuperPi da 1MB del prima e dopo OC.
Ecco gli screen:

http://img455.imageshack.us/img455/334/mobileathlonxp1400kk4.jpg

Dopo L'OC :D
http://img125.imageshack.us/img125/3586/mobileathlonxp1400ocyt3.jpg

SuperPi 1MB default
http://img507.imageshack.us/img507/4316/superpi1mbmt5.jpg

SuperPi 1MB OC :D
http://img507.imageshack.us/img507/7308/superpi1mbocez1.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro