Overclock su portatili...

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Resuscitiamo i morti 3D :lol::lol:

Dunque, a distanza di circa 6 mesi sono qui x confermare lo stato del mio notebook sotto oc :ok: Nonostante fsb molto alto (e di conseguenza frequenza ide, ddr etc) Fuji si comporta egregiamente :) Ovviamente non gira a vuoto, ma quasi ininterrottamente da su F@H da 1 anno, 6 mesi sotto oc pesante! :ok:

Qlc si vuole aggiungere alla lista dei notebook elaborati? :asd::asd:

presente :D
sono passato di qui per caso :rolleyes: e ho deciso di aggregarmi :asd:
pronto ad apprendere l'ABC prof! dica pure

Neo2 ha detto:
presente :D
sono passato di qui per caso :rolleyes: e ho deciso di aggregarmi :asd:
pronto ad apprendere l'ABC prof! dica pure

Innanzitutto ti consiglio il download di RmClock :) E' una utility perfetta sia x il suo scopo (modificare molti/vcore) sia x l'overclock :ok:

Solitamente sono dei file, ti consiglio di metterli in una cartella e in "programmi", lasciando il link dove ti è più comodo :ok:

Una volta avviata, nel primo fascicolo troverài il moltiplicatore minimo e massimo, con vcore minimo e massimo. Dovrai mettere entrambi al loro posto (minimal / maximal) e iniziare a lavorare con i vcore impostati al massimo :sisi: Inizia mantenendo "profile maximal" e passando Occt, utile x vedere la stabilità del sistema. Una volta fatto inizia a scendere poco x volta, fino a raggiungere lo stato di occt "Not stable". Non è necessario continuamente fare il test completo, bastano un 5 min... Una volta trovato il vcore minimo ritorni all'impostazione precedente e passi occt fino al termine del test :ok: Passato questo dovrai mettere "profile minimal" e iniziare la scaletta di prima partendo da poco meno del valore trovato fino al minimo stabile. Dopodichè potrài mettere " Profile Automatic" ed ecco che il tuo notebook funziona con minor vcore, tutto a vantaggio di durata batteria e minor calore :)

A questo punto puoi provare il notebook e vedere se tutto è ok, poichè dinamicamente la velocità e il vcore della cpu saliranno e scenderanno a seconda della richiesta da parte di win. Se hai qlc errore o freeze è evidente che il "minimal vcore" necessita di un'aggiustatina verso l'alto, in modo che tutti gli intermedi automaticamente salgano.

Attenzione cmq: procedi x step, mantieni il notebook collegato all'alimentatore x procedere all'aggiustamento di RmClock, e tutti i programmi chiusi, x evitare errori da parte di altre applicazioni :sisi:

Sia chiaro una cosa: non rischi nulla nell'uso di RmClock, ma se x qlc caso strano si rovinasse l'installazione di win... Dovrai procedere con il ripristino :sisi: A me non è mai accaduto, ma parlando di win... ;)

scaricato l'utility alla prima schermata mi da questo

mentre nella schermata monitoring questo. la temperatura sembra ok :look:

Dovrai mettere entrambi al loro posto (minimal / maximal) e iniziare a lavorare con i vcore impostati al massimo Inizia mantenendo "profile maximal" e passando Occt, utile x vedere la stabilità del sistema. Una volta fatto inizia a scendere poco x volta, fino a raggiungere lo stato di occt "Not stable". Non è necessario continuamente fare il test completo, bastano un 5 min... Una volta trovato il vcore minimo ritorni all'impostazione precedente e passi occt fino al termine del test Passato questo dovrai mettere "profile minimal" e iniziare la scaletta di prima partendo da poco meno del valore trovato fino al minimo stabile. Dopodichè potrài mettere " Profile Automatic" ed ecco che il tuo notebook funziona con minor vcore, tutto a vantaggio di durata batteria e minor calore

A questo punto puoi provare il notebook e vedere se tutto è ok, poichè dinamicamente la velocità e il vcore della cpu saliranno e scenderanno a seconda della richiesta da parte di win. Se hai qlc errore o freeze è evidente che il "minimal vcore" necessita di un'aggiustatina verso l'alto, in modo che tutti gli intermedi automaticamente salgano.

Attenzione cmq: procedi x step, mantieni il notebook collegato all'alimentatore x procedere all'aggiustamento di RmClock, e tutti i programmi chiusi, x evitare errori da parte di altre applicazioni

da qui in poi non ci ho capito una mazza :D :rolleyes:

Sia chiaro una cosa: non rischi nulla nell'uso di RmClock, ma se x qlc caso strano si rovinasse l'installazione di win... Dovrai procedere con il ripristino A me non è mai accaduto, ma parlando di win...

come si fa il ripristino se dovesse accadere il peggio? non ricordo. :oogle: :)

ho appena scaricato Occt 0.91 (sto cercando di capire la sua funzione :D)
intanto visto che le temperature di Rmclock non mi parevano attendibili..cioè non me le mostra per niente ho scaricato Everest e queste sono le temperature :D

Mmm... :boh: Tralasciando la spiegazione, a giudicare dalle temp della cpu non è molto indicato overclockare... Rischi di fare danni... :look: Vuoi continuare cmq o preferisci evitare? :)

no no allora lasciamo stare tutto. mi sa che va bene così, tanto anche per il folding va bene..se exca mi risponde in agorà lo configuro all'80% così sto più tranquillo :D grazie lo stesso per la disponibilità. :)

Neo2 ha detto:
no no allora lasciamo stare tutto. mi sa che va bene così, tanto anche per il folding va bene..se exca mi risponde in agorà lo configuro all'80% così sto più tranquillo :D grazie lo stesso per la disponibilità. :)

No problem! Cmq fai conto che sul mio ho modificato il raffreddamento, cambiato paste ed altro... Ho recuperato parecchio in questo modo :) Ma ti sconsiglio di fare certi lavori se non sei pratico, magari un domani ci mettiamo dietro e facciamo fare un bel salto di clock! :ok:

diabo84 ha detto:
No problem! Cmq fai conto che sul mio ho modificato il raffreddamento, cambiato paste ed altro... Ho recuperato parecchio in questo modo :) Ma ti sconsiglio di fare certi lavori se non sei pratico, magari un domani ci mettiamo dietro e facciamo fare un bel salto di clock! :ok:

pratico? :hihi: non direi :P
aspettiamo questo domani. tanto il 3d rimane :D
thank you

ciao!

ciao a tutti ragazzi!

sono assolutamente ignorante sull'overclock ma vorrei tanto overclockkare il portatile della mia ragazza!

vi va di aiutarmi?

è un fujitsu siemens v 5535 con un cpu celeron che nonostante tutto mi permette di giocare con tutto al max a soldier of fortune platinum:love:, ma con una risoluzione piuttosto bassa, 900x qualcosa.. :doh:non ricordo.

il mio obiettivo è poter usare anche half life 2 che per ora va a scatti.. che ne dite.. chiedo troppo:evil:??
fatemi sapere, grazie:inchino:

ciao!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro