DOMANDA Overclock Senza Miglioramenti Nei Bench, Errore?

gompaky

Nuovo Utente
46
0
CPU
FX 8320
Dissipatore
Artic Freezer Pro 7 r2
Scheda Madre
Asrock 970Extreme 3 r2
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair XMS3 2x4GB 1600mhz cl 9-9-9-24
GPU
Sapphire Radeon HD 7870
Audio
Integrata nella MOBO
Monitor
LG Flatron M208WV 1680x1050
PSU
Cooler Master G600 600w
Case
Aerocool Strike-X Advance
Periferiche
Logitech G502 Proteus Core
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti, non riesco a capire una cosa.
In questi giorni per la prima volta sto provando a fare overclock. So di non avere ne Mobo ne dissipatore propriamente adatti, però sto provando ad alzare leggermente le frequenze più per imparare che per necessità.

Ho iniziato con la Cpu. L'ho portata gradualmente da 4ghz a 4.3ghz senza dover aumentare il voltaggio. Gli stress test sono andati bene senza aumenti di temperatura e i benchmark hanno evidenziato dei leggeri miglioramenti.

Poi sono passato alla Vga. Ho portato, sempre gradualmente, il clock della Gpu da 1ghz a 1.4ghz e quello della Ram da 1.2ghz a 1.45ghz. Ho eseguito il benchmark con Fire Strike Extreme (perché ho visto che è il più utilizzato, l'ho anche comprato appositamente), stabilità e temperature sono ok, però non ho notato nessun miglioramento nelle prestazioni. Infatti il punteggio è sempre stato tra 2552 e 2570. Come mai il punteggio non è praticamente variato?

Essendo la prima volta che provo a fare overclock non ho la minima idea di quale possa essere il problema, sempre ammesso che il problema ci sia.
Ho spagliato qualcosa io? è normale che sia così? è possibile che la Cpu faccia effetto collo di bottiglia alla Vga? Non ho aumentato abbastanza le frequenze?

Spero che riusciate a darmi una risposta :)

La mia configurazione è la seguente:
CPU: Amd FX 8320
VGA: Sapphire Radeon Hd 7870
RAM: Corsair XMS3 2x4gb 1600 mhz cl9
MOBO: Asrock 970 extreme 3 r2
PSU: Cooler Master G600 600w
DISS: Artic Freezer Pro 7 r2
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Salve a tutti, non riesco a capire una cosa.
In questi giorni per la prima volta sto provando a fare overclock. So di non avere ne Mobo ne dissipatore propriamente adatti, però sto provando ad alzare leggermente le frequenze più per imparare che per necessità.

Ho iniziato con la Cpu. L'ho portata gradualmente da 4ghz a 4.3ghz senza dover aumentare il voltaggio. Gli stress test sono andati bene senza aumenti di temperatura e i benchmark hanno evidenziato dei leggeri miglioramenti.

Poi sono passato alla Vga. Ho portato, sempre gradualmente, il clock della Gpu da 1ghz a 1.4ghz e quello della Ram da 1.2ghz a 1.45ghz. Ho eseguito il benchmark con Fire Strike Extreme (perché ho visto che è il più utilizzato, l'ho anche comprato appositamente), stabilità e temperature sono ok, però non ho notato nessun miglioramento nelle prestazioni. Infatti il punteggio è sempre stato tra 2552 e 2570. Come mai il punteggio non è praticamente variato?

Essendo la prima volta che provo a fare overclock non ho la minima idea di quale possa essere il problema, sempre ammesso che il problema ci sia.
Ho spagliato qualcosa io? è normale che sia così? è possibile che la Cpu faccia effetto collo di bottiglia alla Vga? Non ho aumentato abbastanza le frequenze?

Spero che riusciate a darmi una risposta :)

La mia configurazione è la seguente:
CPU: Amd FX 8320
VGA: Sapphire Radeon Hd 7870
RAM: Corsair XMS3 2x4gb 1600 mhz cl9
MOBO: Asrock 970 extreme 3 r2
PSU: Cooler Master G600 600w
DISS: Artic Freezer Pro 7 r2

400 mhz sul core sono una bella botta. Insieme a 250 sulla memoria poi. I risultati dovrebbero essere variati parecchio.

Con che programma hai overclockato? Posta uno screen con overclock applicato.
Controlla le frequenze durante il bench, così come le temperature e dacci un resoconto qui. Noti artefatti durante i test? Ed in una sessione di gioco?
 

gompaky

Nuovo Utente
46
0
CPU
FX 8320
Dissipatore
Artic Freezer Pro 7 r2
Scheda Madre
Asrock 970Extreme 3 r2
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair XMS3 2x4GB 1600mhz cl 9-9-9-24
GPU
Sapphire Radeon HD 7870
Audio
Integrata nella MOBO
Monitor
LG Flatron M208WV 1680x1050
PSU
Cooler Master G600 600w
Case
Aerocool Strike-X Advance
Periferiche
Logitech G502 Proteus Core
OS
Windows 10 Pro 64bit
400 mhz sul core sono una bella botta. Insieme a 250 sulla memoria poi. I risultati dovrebbero essere variati parecchio.

Con che programma hai overclockato? Posta uno screen con overclock applicato.
Controlla le frequenze durante il bench, così come le temperature e dacci un resoconto qui. Noti artefatti durante i test? Ed in una sessione di gioco?

Sono arrivato fino a quei clock proprio perché non notavo miglioramenti.
Ho usato Radeon Settings per overclockare. Anche da 3dmark alla fine del benchmark nei dettagli compaiono le frequenze impostate da me.

Nessun artefatto durante i test. Ho giocato a Fallout 4 e Attack on Titan e non ci sono differenze. Immagine.png
Immagineg.png
 
A

Aroldo74

Ospite
Ciao. Anche a me non funziona l'overclock della mia r7 370 (la tua stessa scheda tra un tentando e l'altro) col programma Radeon settings.
Me lo fa impostare e dice che é tutto a posto. Poi non funziona.

Invece con MSI afterburmer tutto funziona.
Provalo e vedi se le cose cambiano.

PS.
Se il tuo overclock fosse stato effettivo saresti andato in crash prima dei 1150 MHz....
 
  • Mi piace
Reazioni: gompaky

gompaky

Nuovo Utente
46
0
CPU
FX 8320
Dissipatore
Artic Freezer Pro 7 r2
Scheda Madre
Asrock 970Extreme 3 r2
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair XMS3 2x4GB 1600mhz cl 9-9-9-24
GPU
Sapphire Radeon HD 7870
Audio
Integrata nella MOBO
Monitor
LG Flatron M208WV 1680x1050
PSU
Cooler Master G600 600w
Case
Aerocool Strike-X Advance
Periferiche
Logitech G502 Proteus Core
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao. Anche a me non funziona l'overclock della mia r7 370 (la tua stessa scheda tra un tentando e l'altro) col programma Radeon settings.
Me lo fa impostare e dice che é tutto a posto. Poi non funziona.

Invece con MSI afterburmer tutto funziona.
Provalo e vedi se le cose cambiano.

PS.
Se il tuo overclock fosse stato effettivo saresti andato in crash prima dei 1150 MHz....

è strano che lo imposta e anche tutti gli altri programmi riconoscono la nuova impostazione però poi non funziona.
Ho provato sia Sapphire Trixx sia MSI Afterburner e finalmente funziona (so che tutti usano afterburner, però da ignorante non ho provato perché pensavo fosse solo per VGA MSI).
Mi trovo anche in linea con l'oc massimo. Fino a 1150mhz tutto ok, a 1200 sia 3dmark sia i giochi crashano subito. Ora sto provando ad alzare il clock della ram video, per ora +50mhz e va tutto bene.

Unica cosa è che in nessuno dei pogrammi che ho provato riesco a modificare il voltaggio manualmente, posso solo cambiare il power limit. Sarà la scheda video che è bloccata?
Devo cambiare qualcosa in particolare nelle impostazioni di afterburner?

Immagine.png
 
A

Aroldo74

Ospite
Ti do ragione perchè ho riprovato per curiosità e neppure a me va più sapphire MSI afterburner.
Con sapphire trix invece funziona. Provati i 1100 e nonostante i 2 fps in più guadagnati ungine valley era instabile. Ho provato ad uscire dal test e schemo nero con conseguente riavvio con tasto on/off, neppure il reset ha funzionato.:suicidio:
Quindi io mi tengo i 1050/1500 che va benissimo.
I chip pitcairn delle nostre VGA danno tanto per quello che costano e consumano, per cui non abbiamo da lamentarci.
Io riesco addirittura a giocarci in 2k a 40 fps medi con GTA5 a dettagli alti (no MSAA per carità!).
Con LoL o fifa posso mettere il 2 k al massimo.
 

gompaky

Nuovo Utente
46
0
CPU
FX 8320
Dissipatore
Artic Freezer Pro 7 r2
Scheda Madre
Asrock 970Extreme 3 r2
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair XMS3 2x4GB 1600mhz cl 9-9-9-24
GPU
Sapphire Radeon HD 7870
Audio
Integrata nella MOBO
Monitor
LG Flatron M208WV 1680x1050
PSU
Cooler Master G600 600w
Case
Aerocool Strike-X Advance
Periferiche
Logitech G502 Proteus Core
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ti do ragione perchè ho riprovato per curiosità e neppure a me va più sapphire MSI afterburner.
Con sapphire trix invece funziona. Provati i 1100 e nonostante i 2 fps in più guadagnati ungine valley era instabile. Ho provato ad uscire dal test e schemo nero con conseguente riavvio con tasto on/off, neppure il reset ha funzionato.:suicidio:
Quindi io mi tengo i 1050/1500 che va benissimo.
I chip pitcairn delle nostre VGA danno tanto per quello che costano e consumano, per cui non abbiamo da lamentarci.
Io riesco addirittura a giocarci in 2k a 40 fps medi con GTA5 a dettagli alti (no MSAA per carità!).
Con LoL o fifa posso mettere il 2 k al massimo.

Io sto ottenendo più miglioramenti aumentando il clock della ram che della gpu. Sono arrivato a 1450mhz di ram. Ora non so se andare oltre i limiti massimi impostati da amd.
In ogni caso mi ritengo molto soddisfatto :D

AGGIORNAMENTO: a 1450mhz di ram andava ma era meno stabile, quindi mi sono fermato a 1400mhz.
 
Ultima modifica:

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Io sto ottenendo più miglioramenti aumentando il clock della ram che della gpu. Sono arrivato a 1450mhz di ram. Ora non so se andare oltre i limiti massimi impostati da amd.
In ogni caso mi ritengo molto soddisfatto :D

AGGIORNAMENTO: a 1450mhz di ram andava ma era meno stabile, quindi mi sono fermato a 1400mhz.

Bene, se sei stabile e le temperature sono ok, mi sa che abbiamo finito.

MSI AB a vita
 

gompaky

Nuovo Utente
46
0
CPU
FX 8320
Dissipatore
Artic Freezer Pro 7 r2
Scheda Madre
Asrock 970Extreme 3 r2
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair XMS3 2x4GB 1600mhz cl 9-9-9-24
GPU
Sapphire Radeon HD 7870
Audio
Integrata nella MOBO
Monitor
LG Flatron M208WV 1680x1050
PSU
Cooler Master G600 600w
Case
Aerocool Strike-X Advance
Periferiche
Logitech G502 Proteus Core
OS
Windows 10 Pro 64bit
Bene, se sei stabile e le temperature sono ok, mi sa che abbiamo finito.

MSI AB a vita
Yes, si può chiudere il topic.
Il prossimo PC giuro che prendo tutti i componenti MSI :D
 
A

Aroldo74

Ospite
Basta che sia per intel
Il prossimo PC giuro che prendo tutti i componenti MSI :D
Perfetto basta che sia per intel però.:D

Ecco la mia MSI 970 Gaming dopo 5 mesi.
(Foto prima del reso in RMA.)

0d69169fb4b180ae408e74c4fcbaa1b8.jpg


617dc4479c409b21b8c7223b0cdf129c.jpg
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili