PROBLEMA overclock sempron le 1200 con temperature ghiacciate ;) !!

pintodj

Nuovo Utente
6
0
salve a tutti i ragazzi, possiedo un pc vecchiotto che è dotato di un processore che, forse sapete meglio di me, non scalda niente !! il sempron le-1200 @2100MHz stock

volendolo overclockare, vi racconto un po tutti i passaggi che ho compiuto in passato, forse sarò lungo per cui, chi volesse andare dritto al punto :sisilui: la domanda la scrivo alla fine, "jumpate" li ;)

per iniziare vi scrivo le caratteristiche del pc:
mo-bo: gigabyte M61PME-S2
cpu: AMD sempron le-1200 (200MHz fsb X 10.5 multiplier)
memory: 2 gb DDR2 @ 800 mhz Dual channel (la marca non me la ricordo :D )
gpu: nvidia geforce 6150se 256mb Ram
e poi per chi lo volesse sapere, HDD Maxtor 500gb :asd:


parliamo di Temperature:

1° stress eseguito con SnM, cpu@2100 MHz, picco massimo = 37° :rock: e la ventola era al 40% :rock::rock:
2° stress eseguito con SnM, cpu@2650 MHz, picco massimo = 43° e ventola al 60% :rock::rock::rock::rock::rock:


Cosa ho fatto in passato:
ho provato ad overclockare la CPU andando nel bios, trovo l'fsb a 200, lo alzo a 205 tutto ok, lo alzo a 210 salvo e esco dal bios, nella schermata di boot mi esce scritto:
"WARNING! SYSTEM IS IN SAFE MODE :cav::cav::cav:
PLEASE RESETTING CPU FREQUENCY" :cav::cav::cav:

abbassando la frequenza delle RAM e portandole alla metà !! riuscivo a salire a 215 mhz di fsb, se andavo oltre mi usciva quella scritta.

cosa faccio: scrivo su di un forum e mi consigliano a questo punto di fare l'oc da windows, quindi rimetto il bios come era originalmente, scarico nVidia System Update e grazie a questo programma riesco ad arrivare a 250 MHz di fsb.
Vi starete domandando perchè solo 250MHz con quelle temperature giusto? perchè la slide bar dell'Fsb di nVidia system update termina lì e sinceramente non ho capito perchè:retard:. Dal bios posso impostare un Fsb di 300 MHz.... mah

ATTENZIONE ora! Caso strano ieri sera entro nel Bios, mi viene uno schizzo :lol::lol: metto l'FSB a 260 e il sistema si accende!!!! la Cpu per la prima volta gira a 2750 MHz :luxhello: rientro nel bios, e qualsiasi cosa io faccia, il sistema mi va in safe mode e non si accende :cav::cav::cav::cav: Ne con FSB inferiori ne tanto meno uguale a 260.
:help::help:Cavolo, io pensavo che l'informatica fosse una scienza esatta. Perchè mi si è avviato quella volta il sistema con l'FSB a 260 ???????????????? :help::help:

ora, le domande sono due:
1) Come faccio a non far andare il boot in safe mode, in modo da avviare il pc con l'Fsb che voglio ?
2) Perchè la slide bar di nVidia termina a 250 mHz? come faccio ad ampliarla?

e 3) se riuscite rispondete alla domanda di sopra ("Perchè mi si è avviato quella volta il sistema con l'FSB a 260 ????????????????")

mi scuso se vi ho annoiato,
confido in voi per una soluzione !!

P.s. ho provato anche easyTune5 ma mi dice che la mo-bo non supporta l'oc.
P.p.s. ho fatto uno stress con il procio a 2750 e le temperature non superavano i 45° e la ventola ancora non era al 100 %
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili