RISOLTO Overclock scheda video Sapphire Radeon RX570 nitro plus: non funziona MSI Afterburner

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Ciao a tutti
ho completato la configurazione del mio primo e piccolissimo RIG per fare mining

sistema operativo: Xubuntu
scheda madre: ASRock H110 BTC+ Pro
processore: Pentium G4560 a 3,5 Ghz
ram: RAM Corsair Vengeance DDR4 8GB
alimentatore: Kolink KL 1000W Modulare 80+ Bronze PFC Attivo ATX
dissipatore: intel
scheda video: Sapphire Radeon RX 570 Nitro Plus
case e ventole installate: no case

Volevo provare a fare l'overclock delle GPU e ho letto e guardato un po' di discussioni e di video sull'argomento.

la prima questione che volevo affrontare è quella relativa al software.
Finora ho visto, anche su questo forum, che si usano motlo programmi come MSI Afterburner, GPU-Z, unigine heaven, saphhire trixx.
Sapete se tramite wine è possibile utilizzarli anche su Ubuntu oppure ci sono programmi specifici che svolgono le stesse funzioni?!
Ho cercato ma, fino ad ora, non sono riuscito a trovare niente di buono e vorrei una mano da chi ne sa di sicuro più di me

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Ho installato MSI Afterburner versione 4.6.2, ho provato a lanciare il programma sotto Windows, ma si apre la schermata ma non vede la scheda video e non posso modificare i valori. o meglio la scheda video viene rilevata ma non il driver.
In gestione dispositivi la scheda video RX 570 è rilevata a funziona.

Secondo voi se provassi a installare windows 10 home al posto di 10 pro potrei avere meno problemi?!
Oltre a questo non riesco a risolvere un problema di connessione, per cui non posso fare nessun aggiornamento per vedere se così si risolvono i problemi (per inciso l'Accesso ad internet c'è, ma non riesco a navigare!!)

Cosa mi consigliate di fare?! Azzero tutto e provo a reinstallare tutto da capo?!
Post unito automaticamente:

Grazie lo stesso ragazzi, ho risolto da solo.
Volevo solo condividere due foto che mostrano quanto sia abbissale la differenza tra windows e ubuntu.

Le schede video sono le stesse ed identico è il software per minare: la prima foto ovviamente è relativa a windows.
L'Hashrate è inferiore di più del 50%.
Pazzesco!!!
 

Allegati

  • 20200616_173315.jpg
    20200616_173315.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 234
  • 20200616_214358.jpg
    20200616_214358.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 233
  • 20200616_230246.jpg
    20200616_230246.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 232
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!