PROBLEMA Overclock Sapphire HD 7770 GHz Edition

xDuff

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 3470
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
SEAGATE Desktop
RAM
Corsair Vengeance 8gb
GPU
Sapphire HD 7770
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T22B300 LED Full HD
PSU
LC Power 600 watt
Case
ThermalTake v3
OS
Windows 7 64 bit
Salve a tutti come da titolo ho qualche problema ad overclockare la mia scheda video Sapphire HD 7770, se provo ad aprire TriXX o MSI Afterburner tutte le leve per aumentare il clock sono bloccate e sono su 0. Anche GPU-Z non mi rileva il clock della scheda.

Il mio pc è un assemblato con queste caratteristiche:

CPU: Intel Core i5 3470 @ 3.20 GHz (stock)
MOBO: AsRock Z77 Pro 3
Ali: LC Power 600w
RAM: Corsair Vengeance 8gb 1600MHz
VGA: SAPPHIRE HD 7770 GHz EDITION 1GB GDDR5

Vi lascio qualche screen per comprendere meglio la mia situazione:

ka1z0m.png


vvmmw.png


Inoltre vorrei dire che la maggior parte dei giochi lagga parecchio a risoluzione 1920x1080, che è la risoluzione del mio schermo, anche abbassandola però non ottengo risultati buoni, rimango sempre sulla soglia dei 30 fps scarsi. Addirittura Magicka(non so se conoscete il gioco) lo devo impostare a 800x600 se no causa un lag tale che non riesco proprio a giocare
:deserto:.

Vorrei capire come risolvere perchè veramente le ho provate tutte, disinstallato pulito e reinstallato i driver, ho scaricato le dll atipdlxx e atipdl64, ma ancora niente
:cry:. Spero si possa risolvere :sisi:
Grazie

 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti come da titolo ho qualche problema ad overclockare la mia scheda video Sapphire HD 7770, se provo ad aprire TriXX o MSI Afterburner tutte le leve per aumentare il clock sono bloccate e sono su 0. Anche GPU-Z non mi rileva il clock della scheda.

Il mio pc è un assemblato con queste caratteristiche:

CPU: Intel Core i5 3470 @ 3.20 GHz (stock)
MOBO: AsRock Z77 Pro 3
Ali: LC Power 600w
RAM: Corsair Vengeance 8gb 1600MHz
VGA: SAPPHIRE HD 7770 GHz EDITION 1GB GDDR5

Vi lascio qualche screen per comprendere meglio la mia situazione:

ka1z0m.png


vvmmw.png


Inoltre vorrei dire che la maggior parte dei giochi lagga parecchio a risoluzione 1920x1080, che è la risoluzione del mio schermo, anche abbassandola però non ottengo risultati buoni, rimango sempre sulla soglia dei 30 fps scarsi. Addirittura Magicka(non so se conoscete il gioco) lo devo impostare a 800x600 se no causa un lag tale che non riesco proprio a giocare
:deserto:.

Vorrei capire come risolvere perchè veramente le ho provate tutte, disinstallato pulito e reinstallato i driver, ho scaricato le dll atipdlxx e atipdl64, ma ancora niente
:cry:. Spero si possa risolvere :sisi:
Grazie

Non è questione di driver ma della scheda video, una hd 7770 non è consigliata per un full hd ;)
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
prova a postare una foto della prima schermata di gpuz, c'è qualcosa che non va con la gpu, con la 7770 le prestazioni dovrebbero essere superiori.
è nuova?
 

xDuff

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 3470
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
SEAGATE Desktop
RAM
Corsair Vengeance 8gb
GPU
Sapphire HD 7770
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T22B300 LED Full HD
PSU
LC Power 600 watt
Case
ThermalTake v3
OS
Windows 7 64 bit
Sì è nuova, ed alcune volte ho il presentimento che i giochi al posto di usare la scheda dedicata usino quella integrata del processore.
Comunque ecco qua lo screen:
2ujozkj.png


Lo so che non posso pretendere molto da questa scheda, ma vi giuro che alcuni giochi che dovrebbero girare bene vanno a pochi fps

- - - Updated - - -

UP, nessuno può aiutarmi? Veramente non ce la faccio a giocare in queste condizioni...
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Sì è nuova, ed alcune volte ho il presentimento che i giochi al posto di usare la scheda dedicata usino quella integrata del processore.
Comunque ecco qua lo screen:
2ujozkj.png


Lo so che non posso pretendere molto da questa scheda, ma vi giuro che alcuni giochi che dovrebbero girare bene vanno a pochi fps

- - - Updated - - -

UP, nessuno può aiutarmi? Veramente non ce la faccio a giocare in queste condizioni...

vedendo lo screen "sensors" di gpuz sembrava quasi che non fosse correttamente riconosciuta ma il nuovo screenshot prova il contrario, effettivamente le prestazioni ridotte sono un'altro segno che c'è qualcosa che non va.
hai la possibilità di provarla su un altro pc?
che driver utilizzi?
l'alimentazione è collegata correttamente?
 

xDuff

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 3470
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
SEAGATE Desktop
RAM
Corsair Vengeance 8gb
GPU
Sapphire HD 7770
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T22B300 LED Full HD
PSU
LC Power 600 watt
Case
ThermalTake v3
OS
Windows 7 64 bit
vedendo lo screen "sensors" di gpuz sembrava quasi che non fosse correttamente riconosciuta ma il nuovo screenshot prova il contrario, effettivamente le prestazioni ridotte sono un'altro segno che c'è qualcosa che non va.
hai la possibilità di provarla su un altro pc?
che driver utilizzi?
l'alimentazione è collegata correttamente?

La possibilità di provarla su un altro pc purtroppo no, i driver ho installato gli ultimi in versione beta 13.11. Penso sia collegato correttamente perché il pc non l'ho assemblato io, anche se più o meno so come si fa, ma me lo sono fatto assemblare. Ora non so se colui che me l'ha assemblato abbia erroneamente attaccato male qualche cavo...
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
La possibilità di provarla su un altro pc purtroppo no, i driver ho installato gli ultimi in versione beta 13.11. Penso sia collegato correttamente perché il pc non l'ho assemblato io, anche se più o meno so come si fa, ma me lo sono fatto assemblare. Ora non so se colui che me l'ha assemblato abbia erroneamente attaccato male qualche cavo...

riesci a dare un'occhiata nel case? dal comportamento sembra che la vga non funzioni correttamente quindi bisognerebbe capire se è un problema dello slot pci-e (testala spostandola nel secondo slot pci-e della tua mobo), oppure un problema legato all'alimentazione (difficile ma meglio verificare che il 6 pin sia collegato) oppure ancora un difetto della scheda (per questo l'unica soluzione è provarla su un altro pc :(
 

nessuno29

Utente Èlite
4,939
339
CPU
Intel I7 870 4000mhz-Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus P7p55d Premium
HDD
Samsung 840 120gb-WD RE3 500gb
RAM
Corsair vengeance 4x2 GB 1600mhz cl9
GPU
Nvidia Titan X
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
Asus Vs248h
PSU
Enermax revolution 87+ 650w
Case
CM 690-Roccat kave-logitech G500
OS
Windows 7 ultimate 64bit
Ho avuto una HD7770 ed in full HD ha prestazioni decenti,specie con i porting.C'è chiaramente qualcosa che non va nel tuo pc.

Hai provato a disattivare l'integrata da Bios?
 

xDuff

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 3470
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
SEAGATE Desktop
RAM
Corsair Vengeance 8gb
GPU
Sapphire HD 7770
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T22B300 LED Full HD
PSU
LC Power 600 watt
Case
ThermalTake v3
OS
Windows 7 64 bit
riesci a dare un'occhiata nel case? dal comportamento sembra che la vga non funzioni correttamente quindi bisognerebbe capire se è un problema dello slot pci-e (testala spostandola nel secondo slot pci-e della tua mobo), oppure un problema legato all'alimentazione (difficile ma meglio verificare che il 6 pin sia collegato) oppure ancora un difetto della scheda (per questo l'unica soluzione è provarla su un altro pc :(

Proverò a dare un'occhiata al case, al massimo lo porto indietro da quello che me lo ha assemblato e gli esplico il problema.

Ho avuto una HD7770 ed in full HD ha prestazioni decenti,specie con i porting.C'è chiaramente qualcosa che non va nel tuo pc.

Hai provato a disattivare l'integrata da Bios?

No e sinceramente non so come si faccia :vv:
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Ciao!
Il modello di scheda video è questo?
SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition 1GB GDDR5

La possedevo anche io e l'ho portata a 1150/1100mhz per il core e 1250mhz per le memorie. L'unica pecca che aveva era l'impossibilità di variare il vcore. Mi pare starno che Trixx non ti faccia impostare nulla. Hai provato dai driver?
 

xDuff

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 3470
Scheda Madre
AsRock Z77 Pro3
HDD
SEAGATE Desktop
RAM
Corsair Vengeance 8gb
GPU
Sapphire HD 7770
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T22B300 LED Full HD
PSU
LC Power 600 watt
Case
ThermalTake v3
OS
Windows 7 64 bit
Ciao!
Il modello di scheda video è questo?
SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition 1GB GDDR5

La possedevo anche io e l'ho portata a 1150/1100mhz per il core e 1250mhz per le memorie. L'unica pecca che aveva era l'impossibilità di variare il vcore. Mi pare starno che Trixx non ti faccia impostare nulla. Hai provato dai driver?

Sì è quella, la questione è complicata non è un problema di software o driver, ma di hardware secondo me o è stata montata male o c'è qualcosa che non va con qualche altro componente

UP: Ho provato a scambiare di posto la GPU e metterla nel secondo slot pci-e, ma niente stesso risultato...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!