Overclock ryzen 7 2700x e ram

U

Utente cancellato 370558

Ospite
Prova a farlo con r20 almeno si può confrontare...

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
Dicevi a Paolo, giusto? Perché se vuoi io ci provo in fine settimana, ma col 1700x difficilmente vi raggiungerei...

Non le ho tentate proprio tutte, però, un tentativo lo posso fare! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo07

sircov

Utente Attivo
130
17
Si comunque niente che faccia gridare al miracolo.
Eh ma ho letto tanti feed sul 2700x e sul suo oc.
La AMD spreme quasi al massimo (=ottimizza) i suoi processori nuovi.
Quindi overcloccarli ha poco senso

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Si comunque niente che faccia gridare al miracolo.
Eh ma ho letto tanti feed sul 2700x e sul suo oc.
La AMD spreme quasi al massimo (=ottimizza) i suoi processori nuovi.
Quindi overcloccarli ha poco senso

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
Attenzione, ha poco senso spremere troppo, ma parliamo di oltre 400 pti rispetto alla versione stock, siamo oltre il 10% di performance in più, é tanta roba.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Ragazzi un aggiornamento, grazie a @sircov usando la release 20 di cinebench é uscito fuori che la mia configurazione non era stabile! Ciner20 é 10 volte più tassanye del 15, il rendering dura 4-5 volte più a lungo e le temperature salgono ancora di più. Risultato é che ho dovuto impostate la linea di calibrazione di carico del vcore CPU al massimo (extreme) con temperature che arrivano a 72-73 gradi sul singolo test. In sostanza la Configurazione passava 30 minuti di stress test con occt ma crashava con cinebenchr20!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ragazzi un aggiornamento, grazie a @sircov usando la release 20 di cinebench é uscito fuori che la mia configurazione non era stabile! Ciner20 é 10 volte più tassanye del 15, il rendering dura 4-5 volte più a lungo e le temperature salgono ancora di più. Risultato é che ho dovuto impostate la linea di calibrazione di carico del vcore CPU al massimo (extreme) con temperature che arrivano a 72-73 gradi sul singolo test. In sostanza la Configurazione passava 30 minuti di stress test con occt ma crashava con cinebenchr20!

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Yep, R20 è anche più pesante di IBT, però, ti consiglierei di ridurre un pelo la LLC, anche se hai i VRM dissipati molto bene sulla tua mobo, il livello extreme è veramente alto, piuttosto, meglio dare uno step in più di Vcore.
 

Paolo07

Nuovo Utente
75
23
Yep, R20 è anche più pesante di IBT, però, ti consiglierei di ridurre un pelo la LLC, anche se hai i VRM dissipati molto bene sulla tua mobo, il livello extreme è veramente alto, piuttosto, meglio dare uno step in più di Vcore.
Seguirò il consiglio, si sono d'accordo cmq anche a costo di ridurre il clock da 4.225 a 4.2 o 4.175..

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Certo, sì, non ti avrei mai consigliato di tenere 1.375 o maggiore per guadagnare 25mhz o 50 nel caso fosse andata bene, era soltanto perché così vedevi qual era il limite della tua cpu.

Per la ram, per avere ulteriori parametri sotto mano, puoi fare una lettura con Thaiphoon Burner che andrà a leggerti anche alcuni timings secondari propri dei tuoi banchi che hai installato.
Piccolo aggiornamento : ho provato, con i settaggi che ti avevo detto prima, a fare cinebench 20 e si è bloccato e prime95 mi segna errori poi ho riprovato con ibt (sempre standard) ed il test che mi aveva superato non lo supera più anche se alzo i voltaggi:shock:...
Adesso dopo svariati test sono arrivato ad un oc che dovrebbe essere rock solid con questi settings : 42.25ghz con 1.337v, LLC level 3, power limit(VDDCR CPU current capability) a 130% ed il CPU power phase control su optimized, con cui ho passato 15 cicli di ibt (su standard), cinebench 20 (punteggio 4230) e prime95 su small FTTs con AVX disabilitato (se attivo mi segna errori). Bastano questi test o devo provarne altri per sapere se è rock solid al 100%?
Se mi confermi che possiamo proseguire con le ram, anche se non so come funziona Thaiphoon Burner (al massimo vedo su internet XD), lo installo e ti posto gli screen.
 
Ultima modifica:

sircov

Utente Attivo
130
17
Scusami ma hai parametri diversi rispetto a me? parli di punteggio in single core su cinebench?
Perché in multi, quindi il test standars di cinebench, io faccio 4200 e passa
3c92d43248fed1dc4d5d0aa4c28157c1.jpg


Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
Insomma sei arrivato dove sono arrivata io.

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Piccolo aggiornamento : ho provato, con i settaggi che ti avevo detto prima, a fare cinebench 20 e si è bloccato e prime95 mi segna errori poi ho riprovato con ibt (sempre standard) ed il test che mi aveva superato non lo supera più anche se alzo i voltaggi:shock:...
Adesso dopo svariati test sono arrivato ad un oc che dovrebbe essere rock solid con questi settings : 42.25ghz con 1.337v, LLC level 3, power limit(VDDCR CPU current capability) a 130% ed il CPU power phase control su optimized, con cui ho passato 15 cicli di ibt (su standard), cinebench 20 (punteggio 4230) e prime95 su small FTTs con AVX disabilitato (se attivo mi segna errori). Bastano questi test o devo provarne altri per sapere se è rock solid al 100%?
Se mi confermi che possiamo proseguire con le ram, anche se non so come funziona Thaiphoon Burner (al massimo vedo su internet XD), lo installo e ti posto gli screen.
Ok, come risultato è buono, proverei a vedere cosa succede riducendo il Cpu current capability, che mi pare un po' strano ti faccia raggiungere la stabilità soltanto se aumentato a 130%, a questo livello non credo dovrebbe contare molto, piuttosto per il daily proverei a settarlo a stock o a 110, così la cpu "in teoria" sarebbe anche più protetta da sovramperaggio.
Come metodologia di test, sei andato bene, se vuoi prova anche Aida64, che poi comunque ti serve per occare le ram, quindi un test in più male non gli fa.

Thaiphoon Burner, ti da molte più informazioni di Cpuz, la versione gratuita credo ti permetta soltanto di farne una lettura, e questa può esserti utile, con le versioni a pagamento, puoi pure sovrascrivere i dati spd e creare un tuo profilo xmp, ma è molto rischioso e penso invalidi la garanzia, io per esempio non lo utilizzerei con questo intento, ma soltanto come lettura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo-94

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ok, come risultato è buono, proverei a vedere cosa succede riducendo il Cpu current capability, che mi pare un po' strano ti faccia raggiungere la stabilità soltanto se aumentato a 130%, a questo livello non credo dovrebbe contare molto, piuttosto per il daily proverei a settarlo a stock o a 110, così la cpu "in teoria" sarebbe anche più protetta da sovramperaggio.
Come metodologia di test, sei andato bene, se vuoi prova anche Aida64, che poi comunque ti serve per occare le ram, quindi un test in più male non gli fa.

Thaiphoon Burner, ti da molte più informazioni di Cpuz, la versione gratuita credo ti permetta soltanto di farne una lettura, e questa può esserti utile, con le versioni a pagamento, puoi pure sovrascrivere i dati spd e creare un tuo profilo xmp, ma è molto rischioso e penso invalidi la garanzia, io per esempio non lo utilizzerei con questo intento, ma soltanto come lettura.
Ho provato aida64 (stability test, stress CPU, FPU e cache insieme) per 20min ed a parte temp più alte di 5/10 gradi rispetto agli altri test, ma penso sia normale, è andato tutto bene. Poi ho provato ad abbassare il cpu current capability prima al 110% e poi al 120% ed in entrambi i casi mi supera 15 cicli di ibt ma se provo a fare cinebench20 non lo supera, mentre al 130% lo supera sempre... cosa mi consigli? è rischioso lasciarlo cosi' per un uso daily?

Per quanto riguarda Thaiphoon Burner ho fatto gli screen, basta solo lo screen di un banco vero? comunque ho dovuto disattivare avast ed aprirlo da amministratore altrimenti non si avvia, è normale?
Screenshot (155).png Screenshot (156).png
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili