Overclock ryzen 7 2700x e ram

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Sisi, ho visto, allora, per farla semplice, VDDCR CPU e CPU Core Voltage sono due sensori che monitorano la stessa cosa. Come mai danno risultati diversi? Semplice, sono posizionati in aree diverse, il primo è posizionato sulla mobo ed indica il voltaggio erogato a monte, il voltaggio che arriva alla CPU, dopo aver attraversato le varie resistenze, è più simile a quanto indicato dall'altro sensore.

OK questo lo avevo capito, ed infatti ti chiedevo se questo vattaggio alto erogato a monte e questo sbalzo continuo non faccia "male" alla cpu, specialmente a lungo termine e con voltaggi massimi che iniziano ad essere alti (es: 1.384v).


Ora, il comportamento dei voltaggi non è lineare, quindi puoi alternare diverse prove, in questo caso, hai due comportamenti diversi con due LLC differenti.
Nel primo caso, Vcore 1.312 e LLC 4, hai un voltaggio massimo sulla cpu di 1.312, minimo sotto carico di 1.294, mentre sui VRM di 1.384 di massimo, 1.373 sotto carico e 1.286 di minimo.
Con 1.375 Vcore e LLC 3, hai sul core un voltaggio massimo di 1.375, minimo e sotto sforzo di 1.281, mentre il voltaggio sui VRM è di 1.373max, 1.352 minimo e 1.363 sotto carico.

Nel secondo caso con Vcore a 1.375 non ho impostato l'LLC 3, l'LLC era su "Auto", questi sono i miei vecchi settaggi che ti ho detto quando ho aperto la discussione nel primo post, non l'ho detto nell'ultimo post perché mi sembrava scontato, comunque lo ribadisco ora, il test di cui ho postato gli screen nel mio ultimo post sono dei miei vecchi settaggi e cioè 4.2ghz con Vcore 1.37v, ram con profilo xmp a 3600mhz con latenze abbassate di 2, l'LLC non era impostato, o meglio, era impostato su auto di default.


In ogni caso, HWinfo non è preciso al 100%, non lo sono nemmeno i sensori, né quelli della scheda madre, né quelli della CPU, non bisogna preoccuparsi troppo per le differenze minime che ci potrebbero pure essere.

Si sono d'accordo che i sensori non sono precisi al 100% ma hwinfo è un dei più precisi e si deve pur avere un riscontro su cui basarsi, è anche vero che non bisogna preoccuparsi delle differenze minime, però sul primo esempio la differenza non è minima (da 1.312v ad 1.384).


Prossimo step, direi, riprova con LLC 3, ma aumenta il Vcore a 1.325, vediamo di quanto scende.

Ok appena posso lo provo e ti do i risultati il prima possibile :ok:
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Eh, ma il voltaggio che arriva alla cpu non è quello, comunque, sotto 1.4V, se hai temperature buone, non ci sono problemi. Concordo sul fatto che le differenze in questo caso non siano lievi, ma dipende tutto da dove è situato il sensore sulla mobo, se è sotto il socket, avrai dei riscontri molto similari tra i due valori, ma io temo che sia posizionato sui VRM, allora questo comportamento che riscontri sarebbe normalissimo.

Comunque, dopo aver provato 1.325 LLC3, posta lo screen, vediamo come si comporta, ad occhio e croce, dovrebbe scendere molto meno di prima.
Poi, in base a come va vediamo come continuare.:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo-94

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Eh, ma il voltaggio che arriva alla cpu non è quello, comunque, sotto 1.4V, se hai temperature buone, non ci sono problemi. Concordo sul fatto che le differenze in questo caso non siano lievi, ma dipende tutto da dove è situato il sensore sulla mobo, se è sotto il socket, avrai dei riscontri molto similari tra i due valori, ma io temo che sia posizionato sui VRM, allora questo comportamento che riscontri sarebbe normalissimo.

Comunque, dopo aver provato 1.325 LLC3, posta lo screen, vediamo come si comporta, ad occhio e croce, dovrebbe scendere molto meno di prima.
Poi, in base a come va vediamo come continuare.:ok:

Ciao, scusa se rispondo dopo cosi' tanto ma non ho avuto tempo... comunque ho fatto il test che mi hai detto (1.325v LLC 3) e non va, si blocca e si scollega dallo schermo dando nessun segnale (non finisce nemmeno un ciclo di ibt), poi ho provato 1.33v LLC 3, fa 1 o 2 cicli di ibt e poi si blocca lo stesso, mi sembra strano che non abbia tenuto con quei voltaggi considerato che a 1.31250v e LLC 4 ha finito il test.
Sai dirmi se ci sono altri parametri che posso settare nel bios oltre ai voltaggi e l'LLC che mi potrebbero essere utili per mantenere il sistema stabile e superare stress test senza alzare troppo i voltaggi? per esempio leggevo sul web che alzare il cpu current capability può essere utile anche se non ho capito bene che cosa fa e se è consigliabile alzare quel valore, anzi sarei felice se me lo spiegassi se ti va.
In ogni caso aspetto una tua risposta per vedere come procedere.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ciao, scusa se rispondo dopo cosi' tanto ma non ho avuto tempo... comunque ho fatto il test che mi hai detto (1.325v LLC 3) e non va, si blocca e si scollega dallo schermo dando nessun segnale (non finisce nemmeno un ciclo di ibt), poi ho provato 1.33v LLC 3, fa 1 o 2 cicli di ibt e poi si blocca lo stesso, mi sembra strano che non abbia tenuto con quei voltaggi considerato che a 1.31250v e LLC 4 ha finito il test.
Sai dirmi se ci sono altri parametri che posso settare nel bios oltre ai voltaggi e l'LLC che mi potrebbero essere utili per mantenere il sistema stabile e superare stress test senza alzare troppo i voltaggi? per esempio leggevo sul web che alzare il cpu current capability può essere utile anche se non ho capito bene che cosa fa e se è consigliabile alzare quel valore, anzi sarei felice se me lo spiegassi se ti va.
In ogni caso aspetto una tua risposta per vedere come procedere.
A quanto scende il voltaggio con questi settaggi?

Cpu current capability è il power limit, non incide a questo livello, ma lo puoi aumentare senza problemi.
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
A quanto scende il voltaggio con questi settaggi?

Cpu current capability è il power limit, non incide a questo livello, ma lo puoi aumentare senza problemi.
Con 1.325v LLC 3 scende a 1.27/1.28v circa e con 1.33v LLC 3 scende a 1.28/1.29v circa

Quindi la cpu current capability mi consigli di lascirla così ? Non mi puó essere utile in questo caso giusto?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Con 1.325v LLC 3 scende a 1.27/1.28v circa e con 1.33v LLC 3 scende a 1.28/1.29v circa

Quindi la cpu current capability mi consigli di lascirla così o di aumentarla? Mi puó essere utile?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La load line calibration a livello 3 allora non riesce a stabilizzare adeguatamente il voltaggio.

Hai una voce VRM power phase control nel bios?

Comunque, se vuoi affinare il voltaggio, a questo punto non puoi scendere sotto LLC4, altrimenti il Vcore scenderebbe troppo.

Il powerlimit, aumentalo pure, non cambia nulla, ma non posso escludere eventuali bug, prova alzandolo pure al massimo.
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
La load line calibration a livello 3 allora non riesce a stabilizzare adeguatamente il voltaggio.

Hai una voce VRM power phase control nel bios?

Comunque, se vuoi affinare il voltaggio, a questo punto non puoi scendere sotto LLC4, altrimenti il Vcore scenderebbe troppo.

Il powerlimit, aumentalo pure, non cambia nulla, ma non posso escludere eventuali bug, prova alzandolo pure al massimo.

Dovrebbe essere questa segnata nello screen sotto giusto? però quale delle due?

IMG_20190414_152318.jpg

Il power limit provo ad alzarlo a 130% e vedo se cambia qualcosa
 

sircov

Utente Attivo
130
17
A che frequenza sei arrivato e a che temperature?

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
 

sircov

Utente Attivo
130
17
Dissipatore stock?
Puoi pubblicare le tue impostazioni.

Ho la tua stessa configurazione ma ho temperature più alte e ho raggiunto massimo 41.5

Magari smanettandoci anche io possiamo insieme trovare la cosa migliore per aumentare la frequenza

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Dovrebbe essere questa segnata nello screen sotto giusto? però quale delle due?


Il power limit provo ad alzarlo a 130% e vedo se cambia qualcosa
La voce è la prima, prova a fargli sfruttare appieno tutte le fasi di alimentazione cambiando l'impostazione di VDDCR CPU power phase control e vedi se cambia qualcosa.
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Dissipatore stock?
Puoi pubblicare le tue impostazioni.

Ho la tua stessa configurazione ma ho temperature più alte e ho raggiunto massimo 41.5

Magari smanettandoci anche io possiamo insieme trovare la cosa migliore per aumentare la frequenza

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
Ti sto dicendo che ho scritto tutto nel primo post compreso il dissipatore, almeno leggili I post, comunque come dissipatore ho l'evga clc 280, figurati se col dissi stock stavo a 70° sotto stress test...

Per il resto se riesco, tramite questa discussione, a fare un oc al meglio possibile puoi provarlo pure tu e vedi come va nella tua config poi per le temp piú alte dipende che dissipatore hai, con quello stock non puoi fare oc spinto, ti salgono troppo le temp.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Prova extreme
Ho fatto 15 cicli di ibt con 1.325v LLC 3 e VDDCR CPU power phase control su extreme ed ha superato il test, non ho nemmeno alzato il power limit adesso come procedo?
Screenshot (134).png
Tra l'altro mi sono dimenticato di chiederti come mi consigli di impostare lo stress level di ibt perchè fino ad ora l'ho fatto custom a 10000mb.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili