Overclock ryzen 7 2700x e ram

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ciao a tutti, vorrei fare un overclock ottimale del mio 2700x e delle ram, ho bisogno dell'aiuto di qualcuno esperto. Ho già fatto da qualche mese un oc stabile toccando solamente il cpu voltage e diminuendo le latenze delle ram ma visto che non sono un esperto non so quali altri valori toccare e non so se l'oc che ho fatto sia corretto al 100% o se posso spingermi ancora più in là con le frequenze mantenendo temp basse, e se ne vale la pena per un utilizzo daily. Quindi chiedo dei consigli da parte di persone esperte che mi guidino passo passo in modo da eseguire un oc al meglio per avere il giusto bilanciamento tra prestazioni, voltaggi e temperature.

Al momento la situazione è questa : cpu a 4.2ghz con cpu voltage a 1.37v (lo potrei tenere un pelo più basso ma ho lasciato un po' di margine) e ram con profilo DOCP a 3600mhz con latenze abbassate a 16-20-20-20-40. Ho fatto svariati test con cinebench, itb, prime95, aida64,memtest, ed a parte un errore dopo 20/30min in prime95 che non fa sempre, è tutto rock solid, temperature (monitorate con HWiNFO64) sempre sotto i 70° in stress test e sempre sotto i 60° gradi in gaming e programmi.

Componenti d'interesse per l'oc ( se serve scrivo la config. completa):
Cpu : Ryzen 7 2700x
Mobo: Asus prime x470 pro
Ram : F4-3600C18D-16GTZRX
Dissipatore : EVGA clc 280mm

Spero che qualcuno mi possa aiutare e ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano!:thanks:
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ciao! Buon risultato, ma qualcosa si può migliorare, soprattutto lato timings.

Come si comporta quel Vcore sotto carico? Se vuoi puoi postare uno screen di Hwinfo fatto mentre stai eseguendo uno stress-test.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Prova con Vcore a 1.315 e Load Line Calibration Level 4

Le ram le avevi riportate a stock e disattivato xmp, giusto? Attivato il profilo energetico di windows prestazioni elevate?

Inviato da me medesimo tramite cellulare.
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Prova con Vcore a 1.315 e Load Line Calibration Level 4

Le ram le avevi riportate a stock e disattivato xmp, giusto? Attivato il profilo energetico di windows prestazioni elevate?

Inviato da me medesimo tramite cellulare.
No le ram le avevo lasciate con il profilo xmp, avevo solo messo le latenze stock con quel profilo. Il profilo energetico l'avevo completamente dimenticato, credevo di avere il profilo "prestazioni eccellenti" , perchè di recente ho montato un ssd nuovo e dopo che ho installato windows ho dimenticato di settarlo ed avevo un profilo bilanciato, comunque ho sistemato tutto, ram stock senza profilo xmp e profilo energetico di windows "prestazioni eccellenti". Riprovo con i settaggi di prima e se non và provo con questi che mi hai detto adesso.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Con I primi settaggi dopo 2 cicli di ibt si blocca lo stesso, adesso provo con gli altri settaggi, ma il vcore non me lo fa impostare a 1.315, dopo che faccio invio lo porta a 1.31875 oppure se provo a impostare da 1.312 in giú lo imposta sempre a 1.31250, quindi intanto provo prima 1.31250 con load line calibration level 4

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Con Vcore a 1.31250 e load line calibration a level 4 ha retto i 15 cicli di ibt, adesso cosa devo fare?
Comunque ho letto un pò su internet ed anche un articolo di questo forum, che è consigliabile settare l' LLC a level 1 e che gli altri livelli, in particolare i level 4 e 5, erogano un po' troppa tensione come per esempio gli screen dei miei test che va da 1.313v a 1.384v su VDDCR CPU. Non so se ho capito male, quindi chiedo a te di darmi conferma o se potresti spiegarmi come funziona.

Screenshot (119).png Screenshot (120).png Screenshot (123).png
 
Ultima modifica:

sircov

Utente Attivo
130
17
Sono interessata. Poi magari scrivi tutto come lo hai impostato perché abbiamo praticamente la stessa configurazione...identica, stessa scheda madre...

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo-94
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Per la LLC, dipende, nel tuo caso non sta aumentando la tensione con la LLC a level 4 e lo puoi vedere alla voce cpu core voltage, sei praticamente stabile.
Questo settaggio serve a stabilizzare il voltaggio quando la cpu è sotto carico che altrimenti tenderebbe a scendere rispetto al valore impostato.
Va usato in accoppiata col Vcore.
Ora puoi provare a salire ulteriormente.

Inviato da me medesimo tramite cellulare.
 
  • Mi piace
Reazioni: sircov

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Sono interessata. Poi magari scrivi tutto come lo hai impostato perché abbiamo praticamente la stessa configurazione...identica, stessa scheda madre...

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
Si man mano li sto già scrivendo ed a fine oc scrivo tutti i settaggi

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Per la LLC, dipende, nel tuo caso non sta aumentando la tensione con la LLC a level 4 e lo puoi vedere alla voce cpu core voltage, sei praticamente stabile.
Questo settaggio serve a stabilizzare il voltaggio quando la cpu è sotto carico che altrimenti tenderebbe a scendere rispetto al valore impostato.
Va usato in accoppiata col Vcore.
Ora puoi provare a salire ulteriormente.

Inviato da me medesimo tramite cellulare.
Si nella voce cpu core voltage sta a quasi 1.300v, e quindi il voltaggio sotto carico è sceso di pochissimo, ma se tu vai a vedere la voce VDDCR CPU nei sensori della mobo, il voltaggio sta a 1.384 e quindi in realtà scende lo stesso, perché quando la cpu è sotto carico, anche se ho impostato 1.312v, con l'LLC level 4 viene erogato un voltaggio di 1.384v (sensore "VDDCR CPU" della mobo) che poi scende a circa 1.300v come risulta nel sensore cpu, nella voce "cpu core voltage". Ho fatto lo stesso test con i settaggi che avevo prima (Vcore 1.37v) ed il voltaggio sotto stress test scende rispetto al valore impostato, come hai detto tu, ma senza l'LLC il voltaggio non sale sopra il valore che ho impostato, invece nei settaggi con LLC level 4 anche se c'è impostato un voltaggio molto basso (Vcore 1.312v), quando la cpu è sotto carico, per riuscire a stabilizzarla eroga un voltaggio di molto superiore al valore che ho impostato(1.38v) e che supera anche il valore dei miei vecchi settaggi(1.37v). Lo so che mi hai detto di guardare la voce "CPU Core Voltage" e non "VDDCR CPU" ma con i miei vecchi settaggi questi due valori in qualche modo coincidono sia tra di loro che con i valori impostati da bios, cioè il voltaggio sotto carico scende su "CPU Core Voltage", ma in entrambe le voci il valore non sale sopra i voltaggi che ho impostato da bios. E' questo che mi preoccupa, questo sbalzo di voltaggi, che poi alla fine da quel che ho capito anche informandomi l'LLC, come hai detto anche tu, serve a stabilizzare il voltaggio e quindi quando la cpu è sotto carico, lo stabilizza erogando più voltaggio, poi non so se ho capito male visto la mia poca esperienza, e se si, tu e/o altre persone con esperienza aiutatemi a capire :)

PS: posto gli screen di hwinfo64 del test fatto con i miei vecchi settaggi, alcune voci dei sensori non sono le stesse, probabilmente perchè ho aggiornato il bios, mi sono ricordato di controllare se era aggiornato solo oggi XD.

Screenshot (128).png Screenshot (129).png Screenshot (130).png
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sisi, ho visto, allora, per farla semplice, VDDCR CPU e CPU Core Voltage sono due sensori che monitorano la stessa cosa. Come mai danno risultati diversi? Semplice, sono posizionati in aree diverse, il primo è posizionato sulla mobo ed indica il voltaggio erogato a monte, il voltaggio che arriva alla CPU, dopo aver attraversato le varie resistenze, è più simile a quanto indicato dall'altro sensore.

Ora, il comportamento dei voltaggi non è lineare, quindi puoi alternare diverse prove, in questo caso, hai due comportamenti diversi con due LLC differenti.
Nel primo caso, Vcore 1.312 e LLC 4, hai un voltaggio massimo sulla cpu di 1.312, minimo sotto carico di 1.294, mentre sui VRM di 1.384 di massimo, 1.373 sotto carico e 1.286 di minimo.
Con 1.375 Vcore e LLC 3, hai sul core un voltaggio massimo di 1.375, minimo e sotto sforzo di 1.281, mentre il voltaggio sui VRM è di 1.373max, 1.352 minimo e 1.363 sotto carico.

In ogni caso, HWinfo non è preciso al 100%, non lo sono nemmeno i sensori, né quelli della scheda madre, né quelli della CPU, non bisogna preoccuparsi troppo per le differenze minime che ci potrebbero pure essere.

Prossimo step, direi, riprova con LLC 3, ma aumenta il Vcore a 1.325, vediamo di quanto scende.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!