DOMANDA Overclock Ryzen 5000 (sono passato al lato oscuro)

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Ciao a tutti!
Ho appena smontato il mio vecchio 8700K, per mettere un 5950X abbinato a una X570 Tomahawk per alcuni lavori che devo fare.
Del mio vecchio Intel conoscevo abbastanza bene le funzioni del BIOS (Z370 Gaming Plus), ora devo riadattarmi un attimo.
Soprattutto, mi ha disorientato un attimo il programma Ryzen Master, di cui onestamente non ho capito molto... Mi pare di capire che il processore funzioni in un modo completamente diverso.
Siccome non mi dispiacerebbe creare un profilo di OC per dare una bottarella alle prestazioni qualora mi servisse (non lo userei in daily), avete qualche consiglio per me? Vado di BIOS o meglio Ryzen Master? O una combinazione dei due?
Vi ringrazio, buone feste!
 

Nodial

Nuovo Utente
28
3
Ciao Alex,
non conosco il programma Ryzen Master, ho appena finito di assemblare anche io il nuovo PC con un Ryzen 5900X abbinato ad una X570 ed ho fatto diverse prove di OC tramite BIOS, non tanto per il processore quanto per la RAM, tu quando parli di OC intendi overcloccare la CPU? Se si intendi farlo oltre la frequeza di boost?
Ho fatto dei test con Cinebench R23 e AIDA64 ed ho visto che con l'FSB impostata a 100, il moltiplicatore passa da 37 in modalità standard a 49,5 in modalità boost, io nonostante utilizzi un dissipatore a liquido non me la sento di andare oltre i 4950 Mhz raggiunti in boost, quindi mi accontento di overcloccare la RAM con la funzionalità DOCP del BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Ciao Alex,
non conosco il programma Ryzen Master, ho appena finito di assemblare anche io il nuovo PC con un Ryzen 5900X abbinato ad una X570 ed ho fatto diverse prove di OC tramite BIOS, non tanto per il processore quanto per la RAM, tu quando parli di OC intendi overcloccare la CPU? Se si intendi farlo oltre la frequeza di boost?
Ho fatto dei test con Cinebench R23 e AIDA64 ed ho visto che con l'FSB impostata a 100, il moltiplicatore passa da 37 in modalità standard a 49,5 in modalità boost, io nonostante utilizzi un dissipatore a liquido non me la sento di andare oltre i 4950 Mhz raggiunti in boost, quindi mi accontento di overcloccare la RAM con la funzionalità DOCP del BIOS.
Ciao, e grazie della risposta.
Io intendevo CPU, pero' adesso che me ne parli mi interesserebe anche overclockare la RAM, visto che i miei banchi non sono proprio i milgiori (Corsair Vengeance LPX 3000 MHz)... a tal proposito avevo sentito parlare di DRAM Calculator, ma se mi spiegassi un attimo cosa hai fatto tu mi daresti una mano. Per ora, ho solo il profilo XMP attivo, non conosco altri metodi per ora.
Per la CPU, mi accontenterei di avere il boost di 4.9 GHz su tutti i core (o una frequenza poco inferiore, poi valuto di cosa ho bisogno). Non ho particolare voglia di spremerlo oltre, anche io ho un dissipatore a liquido ma vorrei cominciare con calma.

Grazie mille ancora
 

Nodial

Nuovo Utente
28
3
Ciao Alex,
ti scrivo di seguito quello che ho capito ed impostato, considera che sono un principiante dell'OC e questi sono solo i riscontri ottenuti dopo una settimana di test e sono applicabili alla mia mainboard ASUS (ROG Strix X570-E Gaming), è molto probabile che la tua utilizzi nomenclature differenti.

DOCP
- La RAM normalmente viene fatta lavorare a 2133 Mhz, per impostarla ad una frequenza più alta, possibilmente la più vicina a quella nominale per la RAM che abbiamo acquistato è necessario selezionare il profilo D.O.C.P in Ai Overclock Tuner.
- Per far lavorare al meglio CPU e RAM FCLK e frequenza della RAM devono essere impostate 1:1, quindi bisogna trovare il valore massimo per uno dei due valori considerando che la frequenza della RAM viene visualizzata al doppio del valore (DDR significa Double Data Rate).
- Nel mio caso i due valori ottimali sarebbero FCLK 2000 e DRAM Frequency 4000, però impostare un FCLK oltre i 1800 Mhz su un Ryzen 5000 è al momento molto complesso (il mio va al massimo a 1866 disabilitando l'SB Clock Spread Spectrum), il sistema diventa molto instabile e spesso non supera nemmeno il POST, quindi ho impostato FCLK 1800 e DRAM Frequency 3600.

DRAM Timing
- Per sfruttare le RAM, dato che le sto usando ad una frequenza inferiore di quella nominale ho impostato dei valori di latenza inferiori a quelli nominali (da CL-17-18-18-38 a CL-16-15-15-36).

DRAM Voltage
- Per impostare dei valori di latenza inferiori a quelli nominali ho impostato un valore di voltaggio superiore a quello di default impostato dalla mainboard (1.2V) ma comunque pari a quello dichiarato come nominale per la RAM (1.4V).

Precision Boost Overdrive (PBO)
- Impostando il PBO ottengo un valore superiore nel benchmark Cinebench R23 (da 20900 a 22000) però durante il benchmark sento che le ventole girano ad una velocità tale che mi fa capire che la CPU viene tirata per il collo, quindi userò questa modalità di overclock solo se sarà necessario in futuro.
 

Allegati

  • DOCP.jpg
    DOCP.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 73
  • DRAM Timing.jpg
    DRAM Timing.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 78
  • DRAM Voltage.jpg
    DRAM Voltage.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 76
  • Precision Boost Overdrive (PBO).jpg
    Precision Boost Overdrive (PBO).jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 110
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!