DOMANDA Overclock Ryzen 5 2600 e scelta GPU?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Invece della ASUS prime che ne pensi? è ancora meglio? alla fine costa poco di piu
dai un occhiata anche ad msi, sono ottime schede madri

invece gigabyte sono un po più semplici, asrock mi viene da pensare siano meno durevoli
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Invece della ASUS prime che ne pensi? è ancora meglio?
bisogna vedere quale Asus Prime: se mi parli della Asus Prime Z490-P ti dico di si, però non è la linea della scheda che conta ma il chipset: lo Z490 è il chipset di fascia alta, permette l'overclock e supporta RAM fino a 4800MHz (e oltre se il BIOS lo prevede). Tra le Asus la Prime è una specie di fascia "base", si fa per dire visto che per base si intendono schede solidissime ed affidabili senza funzionalità particolari; al di sopra dell Prime ci sono le TUF, in questo caso Asus TUF Gaming Z490-Plus e Asus TUF Gaming Z490-Plus WIFI (dopo di queste ci sono le Strix ma costano ancora di più).
Avendoti suggerito l'i5-10400 mi è sembrato inutile salire di livello con la motherboard al fine di contenere il tetto di spesa. Invece se tu potessi prendere quella piccola belva dell'i5-10600K ti ci avrei accoppiato la TUF Z490 / TUF Z490 WIFI
In conclusione quindi prendo l'i5 10400 con la ASUS tuf b460 plus e le crucial 3200mhz?
direi che i5-10400 + TUF B460 è la scelta che coniuga perfettamente il budget preventivato con le prestazioni
altrimenti se decidi di spendere di più si passa a i5-10600K + TUF Z490
memoria RAM: Crucial Ballistix 3200MHz oppure Crucial Ballistix 3200MHz con RGB (costano un po' di più)
 

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
bisogna vedere quale Asus Prime: se mi parli della Asus Prime Z490-P ti dico di si, però non è la linea della scheda che conta ma il chipset: lo Z490 è il chipset di fascia alta, permette l'overclock e supporta RAM fino a 4800MHz (e oltre se il BIOS lo prevede). Tra le Asus la Prime è una specie di fascia "base", si fa per dire visto che per base si intendono schede solidissime ed affidabili senza funzionalità particolari; al di sopra dell Prime ci sono le TUF, in questo caso Asus TUF Gaming Z490-Plus e Asus TUF Gaming Z490-Plus WIFI (dopo di queste ci sono le Strix ma costano ancora di più).
Avendoti suggerito l'i5-10400 mi è sembrato inutile salire di livello con la motherboard al fine di contenere il tetto di spesa. Invece se tu potessi prendere quella piccola belva dell'i5-10600K ti ci avrei accoppiato la TUF Z490 / TUF Z490 WIFI

direi che i5-10400 + TUF B460 è la scelta che coniuga perfettamente il budget preventivato con le prestazioni
altrimenti se decidi di spendere di più si passa a i5-10600K + TUF Z490
memoria RAM: Crucial Ballistix 3200MHz oppure Crucial Ballistix 3200MHz con RGB (costano un po' di più)

@BAT sei un mago in pratica ahahah! Complimenti!
Io sono abbastanza ignorante e ti spiego la mia perplessità, il fatto che la TUF B460 supporti solo fino a 2933mhz la vedo come una limitazione, seppure non sapendo realmente cosa cambia se si ha piu frequenza delle ram ahahhaa (lo vedo solo come un numero per il quale piu è alto e meglio è) e ti spiego perchè penso sia una limitazione, non mi andrebbe giu se tra qualche anno uscirà qualche buon processo con stesso socket ma che poi richieda come minimo 2933mhz o addirittura 3200mhz, e poi a quel punto dover ricomprare anche la scheda madre, so che il mio ragionamento secondo te è folle probabilmente per fattori di qui non sono a conoscienza, ed ecco perchè chiedevo agli altri ragazzi cosa ne pensassero della prime z490 che permette comunque di raggiungere frequenze molto più elevate.

Seconda cosa, volendo si può overclocckare manualmente in modo fisso il 10400? (consegna prevista per domani) per quanto riguarda l'alimentatore sono ancora incerto, tu mi hai consigliato quel corsair, ma non vorrei che siccome sto pensando di installare un dissipatore a liquido (deep cool castle 240 rgb v2) non è che poi da 550w non basta? quello sharkoon che volevo prendere è davvero così cattivo?
Per il case ho gia scelto da tempo il deep cool matrexx 50 add rgb 4f, i connettori delle ventole da come ho capito sono a 3 pin, si riusciranno comunque ad attaccare a quelli a 4pin della scheda madre?
Grazie ancora
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
io ho tuf e mi trovo bene...anche le prime sono buone peró andrei su tuf o rog strix se resti su ASUS
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se tra qualche anno uscirà qualche buon processo con stesso socket ma che poi richieda come minimo 2933mhz o addirittura 3200mhz
il socket LGA1200 e le attuali mobo con Z490 ospiteranno (previa aggiornamento BIOS) le CPU Intel Rocket Lake S in uscita a fine marzo 2021. Poi intel cambierà socket (LGA1700), si parla minimo di fine anno ma pù probabilmente nel 2022.
AMD farà la stessa cosa con il spcket AM4 che ospita fino a i Ryzen 5000, poi cambierà socket.

Quindi mettiti il cuore in pace: qualunque cosa compri tra qualche anno, quando non terà piùle prestazioni, sarà da cambiare. Tra l'altro i nuovi socket potranno funzionare con RAM DDR5 e CPU con supporto a PCIexpress 5.0 (attualmente sono al 4).
si può overclocckare manualmente in modo fisso il 10400?
toericamente si, dipende dal BIOS della motherboard però e da quali e quante opzioni mette a disposizione. Molte Asus hanno la possibilità di farlo anche su CPU non sobloccate come l'i5-10400, ma bisogna vedere quanto conviene, quella CPU è già piuttosto potente.
quello sharkoon che volevo prendere è davvero così cattivo?
non è cattivo, anzi era buono, ma sul secondario non era affidabilissimo. Dato che quelli senza controindicazioni costano pochi euro in più tanto vale prendere quelli sicuri al 100%,te ne ho indicati alcuni.
 

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
il socket LGA1200 e le attuali mobo con Z490 spiteranno (previa aggiornamento BIOS) le CPU Intel Rocket Lake S in uscita a fine marzo 2021. Poi intel cambierà socket (LGA1700), si parla minimo di fine anno ma pù probabilmente nel 2022.
AMD farà la stessa cosa con il spcket AM4 che ospita fino a i Ryzen 5000, poi cambierà socket.

Quindi mettiti il cuore in pace: qualunque cosa compri tra qualche anno, quando non terà piùle prestazioni, sarà da cambiare. Tra l'altro i nuovi socket potranno funzionare con RAM DDR5 e CPU con supporto a PCIexpress 5.0 (attualmente sono al 4).

toericamente si, dipende dal BIOS della motherboard però e da quali e quante opzioni mette a disposizione. Molte Asus hanno la possibilità di farlo anche su CPU non sobloccate come l'i5-10400, ma bisogna vedere quanto conviene, quella CPU è già piuttosto potente.

non è cattivo, anzi era buono, ma sul secondario non era affidabilissimo. Dato che quelli senza controindicazioni costano pochi euro in più tanto vale prendere quelli sicuri al 100%,te ne ho indicati alcuni.

Più chiaro di così non si può, speriamo che questa configurazione regga per un bel pò!
Per la PSU tutto chiaro, prenderò (se disponibili) una di quelle indicate da te!
Inizierò a prendere le componenti, processo appena arrivato, in caso di altri problemi riscrivo qui dentro, buona domenica!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
il socket LGA1200 e le attuali mobo con Z490 spiteranno (previa aggiornamento BIOS) le CPU Intel Rocket Lake S in uscita a fine marzo 2021. Poi intel cambierà socket (LGA1700), si parla minimo di fine anno ma pù probabilmente nel 2022.
AMD farà la stessa cosa con il spcket AM4 che ospita fino a i Ryzen 5000, poi cambierà socket.

Quindi mettiti il cuore in pace: qualunque cosa compri tra qualche anno, quando non terà piùle prestazioni, sarà da cambiare. Tra l'altro i nuovi socket potranno funzionare con RAM DDR5 e CPU con supporto a PCIexpress 5.0 (attualmente sono al 4).

toericamente si, dipende dal BIOS della motherboard però e da quali e quante opzioni mette a disposizione. Molte Asus hanno la possibilità di farlo anche su CPU non sobloccate come l'i5-10400, ma bisogna vedere quanto conviene, quella CPU è già piuttosto potente.

non è cattivo, anzi era buono, ma sul secondario non era affidabilissimo. Dato che quelli senza controindicazioni costano pochi euro in più tanto vale prendere quelli sicuri al 100%,te ne ho indicati alcuni.

Ciao, una domanda, se si installano i giochi nello stesso disco di sistema si ha qualche tipo di vantaggio? Perché stavo pensando di mettere sul SSD nvme solo il sistema e mettere i giochi su un SSD normale.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mettere i giochi su un SSD normale
va benissimo ma che sia un SSD (non un HDD) intendo dire un SSD SATA; gli SSD NVMe sono molto più veloci degli SSD SATA comunque
 

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
va benissimo ma che sia un SSD (non un HDD) intendo dire un SSD SATA; gli SSD NVMe sono molto più veloci degli SSD SATA comunque
Ok grazie, allora metto il sistema su un m2 e i giochi su un SSD sata. Grazie ancora.
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
sisi conviene nettamente
 

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
Buongiorno gente, PC assemblato, ho aggiornato l'ultima versione del BIOS, installato l'ultimo NVIDIA GeForce Game Driver (in realtà ha fatto in automatico) e con ArmouryCrate di ASUS ho aggiornato il resto dei driver.
Il computer cammina parecchio, sono molto contento e ringrazio tutti voi per l'enorme aiuto che mi avete fornito.
Ho solo un piccolo problema, pensavo di poter sincronizzare le ventole con AuraSync, con le RAM e altri led presenti sulla MOBO, però purtroppo l'header rgb su questa scheda è a 4 pin, mentre le mie ventole sono a 3 pin, e da quel che ho letto da questo header escono 12v, mentre le ventole ne vogliono 5v, all'inizio pensavo di prendere solo un cavo che mi adattasse da 4 a 3 pin(?) scusate se sparo cavolate, ma poi questo fatto del voltaggio come si risolve?
Scusate ancora, grazie a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili