DOMANDA Overclock Ryzen 3700X su Gigabyte X570 ELITE

andreamusso.am

Nuovo Utente
98
30
CPU
PC: Intel i5-6600 HTPC: Intel i5-4670K
Scheda Madre
PC: Asus H170 Pro Gaming HTPC: Asus H97 Plus
HDD
PC: SSD Samsung 870 EVO 120 GB WD Blue 500Gb HTPC: Kingstone V300 120Gb
RAM
PC:HyperX Fury 4x4 GB, 2133 MHz, DDR4 HTPC: Corsair Vengance 2x4Gb 1666 DDR3
GPU
PC: Grafica Interna HTPC: Sapphire HD 7870 Dual OC
Audio
PC: Interna HTPC: Asus Xonar Essence ST + Modulo H6
Monitor
PC: HP w2228h HTPC: TV Samsung H7500 4K
PSU
PC: Power & Cooling Silencer MKIII 650W HTPC: XFX PRO 650 Vers. XXX
Case
PC: Cooler Master Elite 430 Black HTPC: Thermaltake Suppressor F31
OS
PC: Win 10 64 bit HTPC: Win 7 64 bit
Buongiono a tutti ragazzi,

mi scuso subito per il fatto di disturbarVi per un piccolo desiderio, cioè quello di fare un Overclock per tutti i giorni, quindi non spinto per i componenti che ho (cioè quelli del titolo)...........

Chiedo a Voi e non faccio l'Overclock automatico dell'Applicazione Ryzen Master in quanto so che per fare un buon Overclock, bisogna agire dal Bios, inoltre, monitorando le frequenze del processore, non riesco a capire come mai, a volte ho un frequenza di 4.4 Khz con un carico anche a 0 ed a volte (per esempio nei Benchmark), l'uso è al 100 % ma le frequenze, per esempio, rimangono al massimo a 4.00 Mhz.



Insomma, se potete prendermi per mano e darmi le giuste indicazioni per appunto un Overclock da mantenere sempre, quindi che preserva i componenti: passo ad elencarveli:

  • Motherboard X570 AORUS ELITE
  • Processore Ryzen 7 3700X
  • Dissipatore Processore Nocua NH-D14
  • RAM G.Skill TridentZ F4-3200C15D-16GTZSW
  • 256Rocket NVMe PCIe M.2 Sabrent

  • Scheda Video Sapphire Nitro+ RX 580 4G G5
Questi sono gli elementi essenziali, se vi serve saper altro, basta che mi chiedete......
Vi ringrazio in anticipo e chiedo ancora scusa per il disturbo, Andrea.

PS.: Vorrei far presente, una cosa, perchè non possiate pensare che io sia una persona che voglia "la pappa pronta" ma, anche se non sono di "primo pelo" con i PC, la brutta realtà è che sono invalido (scusami se Ve lo dico ma, così capite la persona che avete di fronte, cioè io) per un brutto ictus e 4 anni fa mi è stato diagnosticato anche un degeneramento cognitivo che (non è Alzheimer ma, ha gli stessi sintomi), quindi, se prima facevo con gli occhi bendati determinate cose, ad esempio con il PC, ora, "arranco" molto...........

Mi scuso di averVi annoiato con cose che non c'entrano nulla con quello che stiamo discutendo ma, tutta questa premessa è per dire che se prima capivo esattamente temini tecnici che sono in uso normalmente quando si fa OC., ora non ho idea di quello che che a volte Voi dite (leggendo qualche altra discussione per vedere se riuscivo a capire come avrei potuto fare senza disturbarVi aprendo un'altra discussione)..........

Certo, potrei cercare sul web i vari termini tecnici, solo che alla seconda riga di spiegazione, non mi ricordo più cosa c'era scritto prima.

Io mi scuso moltissimo di questo, capisco che sto chiedendo molto ma, non ho altre possibilità...........
Premesso tutto questo, vi chiederei, sempre se possibile,se mi poteste dire i vari passaggi, (passo passo), per poter ottenere l'OC per utilizzo Daily come detto da inizio discussione...........
Non ho più parole per ringraziaVi, al di là che Voi abbiate il tempo di farmi una specie di "lista" per ottenere il tutto........
Richiedo nuovamente perdono ed a tutti Voi, auguro un buon fine settimana, Andrea.
 

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
Ciao,

bella configurazione e abbastanza simile alla mia. :)
Avendo scelto la serie Ryzen 3x00 l'overclock è abbastanza limitato (tant'è che personalmente lo sconsiglio su queste CPU), ma se vuoi comunque provarci puoi procedere seguendo questi passi che ho suggerito a un altro utente ieri:

Inizia impostando questi parametri:
- il moltiplicatore a 41x
- Vcore a 1,25V
- High precision timer event disabled
- ram impostate con XMP se sei sicuro che siano stabili, altrimenti le setti a 2133 MHz così da escluderle dalle cause di instabilità.

Entra in Windows ed esegui 3 Cinebench R20; se li superi prova un’ora di OCCT Small Data Set con AVX2 facendo attenzione alla temperatura e al vdroop (differenza tra il Vcore impostato e la tensione reale - CPU Core Voltage (SVI2 TFN) letto tramite hwinfo - sotto carico che arriva alla cpu): la temperatura potrebbe superare i 90 gradi, ma non deve raggiungere i 95, mentre il vdroop potrebbe essere quasi 0 o arrivare a più di 50 mV (in tal caso significherebbe che la reale tensione sulla cpu è inferiore a 1,2 V).

Se superi il test, alzi di 0,5x il moltiplicatore e continui a testare con Cinebench e OCCT facendo sempre attenzione alla temperatura. Se non sei stabile alzi la tensione, ma senza superare mai gli 1,325 V sul CPU Core Voltage (SVI2 TFN).
Se il vdroop è molto elevato (> 50 mV) aumenta la Load Line Calibration così da avere una CPU Core Voltage (SVI2 TFN) più vicina possibile al vcore impostato.

Una volta raggiunta la stabilità, potrai passare, se vuoi, alle ram.
Posta qualche screenshot se ti servono chiarimenti.

A titolo di riferimento, puoi aspettarti di essere stabile con 1,325 V fino a 4,15-4,25 GHz (a seconda della "bontà" della cpu e della mobo).
 
  • Mi piace
Reazioni: andreamusso.am

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, innanzitutto complimenti per la tua build, si vede già dai componenti che è stata scelta da chi se ne intende :ok:

(Non serve che ti scusi mille volte :) problemi cognitivi o meno lo scopo del forum è esattamente condividere opinioni e chiedere consigli, quindi hai tutto il diritto di farlo qui.
Mal che vada non ti risponde nessuno, ma è raro :D e comunque non fai un torto a nessuno chiedendo, anzi dai un motivo in più per esistere al forum. Poi quando le domande sono cosi chiare e ben esposte, rispondere è un piacere :D)

Riguardo alla tua domanda, hai detto che non vuoi fare gli overclock automatici di Ryzen Master, e fai bene.
Ryzen master però si può usare anche per l'overclock manuale, esattamente come faresti nel bios.

La differenza tra ryzen master ed il bios è che nel primo ti basta premere il tasto "applica" per testare le frequenze ed i voltaggi impostati, mentre da bios devi riavviare il pc ogni volta che cambi qualcosa (perdendo moltissimo tempo).
Per il resto, impostare un valore da ryzen master oppure da bios è praticamente la stessa cosa.

Io quindi consiglio di partire da 1.325v su ryzen master, con una frequenza di 4.150Ghz e fare uno stress test (tipo cinebench).
Se lo stress test non crasha e si completa con successo, puoi alzare la frequenza a 4.175Ghz o 4.2Ghz e riprendere da capo con un altro stress test.
Questo lo puoi ripetere finche il sistema è stabile.

Una volta trovata la massima frequenza possibile che mantiene stabile il sistema, puoi trascrivere i dati nel bios.
Per farlo, metti la frequenza nel moltiplicatore (se avevi 4.25Ghz metterai "x42.50") mentre per il voltaggio, dovrai selezionare nella voce "vcore" la modalità "override" ed inserire 1.325Ghz.

Se poi vuoi aprofondire la questione, cachi bene ! :D Perché giusto ieri ho scritto una guida basilare ma dettagliata su come overclockare i ryzen 3600, ma il 99% delle cose valgono per tutti i ryzen 3000 e quindi anche per il tuo 3700x.

Se ti interessa la guida è QUESTA

Ovviamente se hai dubbi sulla guida i feedback sono ben graditi :ok:
 
Ultima modifica:

andreamusso.am

Nuovo Utente
98
30
CPU
PC: Intel i5-6600 HTPC: Intel i5-4670K
Scheda Madre
PC: Asus H170 Pro Gaming HTPC: Asus H97 Plus
HDD
PC: SSD Samsung 870 EVO 120 GB WD Blue 500Gb HTPC: Kingstone V300 120Gb
RAM
PC:HyperX Fury 4x4 GB, 2133 MHz, DDR4 HTPC: Corsair Vengance 2x4Gb 1666 DDR3
GPU
PC: Grafica Interna HTPC: Sapphire HD 7870 Dual OC
Audio
PC: Interna HTPC: Asus Xonar Essence ST + Modulo H6
Monitor
PC: HP w2228h HTPC: TV Samsung H7500 4K
PSU
PC: Power & Cooling Silencer MKIII 650W HTPC: XFX PRO 650 Vers. XXX
Case
PC: Cooler Master Elite 430 Black HTPC: Thermaltake Suppressor F31
OS
PC: Win 10 64 bit HTPC: Win 7 64 bit
Buongiorno a tutti,

per prima cosa, volevo scusarmi di non avervi ringraziato per le varie configurazioni per fare l'OC.
Sicuramente, quando ho iniziato la discussione devo aver saltato qualche passaggio, infatti non mi è arrivata nessuna mail quando mi avete risposto..........
Me ne sono accorto solo ora, quindi Vi ringrazio adesso......

Proverò sicuramente le Due Vie che mi avete indicato e Vi aggiornerò dei risultati.

Buona giornata a tutti ed ancora grazie, andrea.
 

andreamusso.am

Nuovo Utente
98
30
CPU
PC: Intel i5-6600 HTPC: Intel i5-4670K
Scheda Madre
PC: Asus H170 Pro Gaming HTPC: Asus H97 Plus
HDD
PC: SSD Samsung 870 EVO 120 GB WD Blue 500Gb HTPC: Kingstone V300 120Gb
RAM
PC:HyperX Fury 4x4 GB, 2133 MHz, DDR4 HTPC: Corsair Vengance 2x4Gb 1666 DDR3
GPU
PC: Grafica Interna HTPC: Sapphire HD 7870 Dual OC
Audio
PC: Interna HTPC: Asus Xonar Essence ST + Modulo H6
Monitor
PC: HP w2228h HTPC: TV Samsung H7500 4K
PSU
PC: Power & Cooling Silencer MKIII 650W HTPC: XFX PRO 650 Vers. XXX
Case
PC: Cooler Master Elite 430 Black HTPC: Thermaltake Suppressor F31
OS
PC: Win 10 64 bit HTPC: Win 7 64 bit
@Spitfire84


Allora, ti allego quello che sono stato capace di fare...............

Moltiplicatore a 4.3 e tensione sul Bios di 1.325............

@Avets: ora provo come mi spiegavi tu, per vedere cosa cambia e se cambia..........

In ogni caso, ritorno a ringraziarVi, Andrea

PS.: Girovagando, ho visto anche che alcuni consigliano come test stress Prime 95, io l'ho provato ma nonostante abbia un fior fiore di dissipatore (ok, so che con il liquido è un'altra cosa), ci sono le temperature che si alzano e superano i 90° in pochi minuti.............. Secondo Voi, per i Ryzen, il Prime95 è funzionale oppure, ha dei parametri che mal si accoppiano con i Ryzen?????
 

Allegati

  • Dopo OCCT con 1.325V e 4.3 Mhz.png
    Dopo OCCT con 1.325V e 4.3 Mhz.png
    197.8 KB · Visualizzazioni: 285
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
@Spitfire84


Allora, ti allego quello che sono stato capace di fare...............

Moltiplicatore a 4.3 e tensione sul Bios di 1.325............

@Avets: ora provo come mi spiegavi tu, per vedere cosa cambia e se cambia..........

In ogni caso, ritorno a ringraziarVi, Andrea

PS.: Girovagando, ho visto anche che alcuni consigliano come test stress Prime 95, io l'ho provato ma nonostante abbia un fior fiore di dissipatore (ok, so che con il liquido è un'altra cosa), ci sono le temperature che si alzano e superano i 90° in pochi minuti.............. Secondo Voi, per i Ryzen, il Prime95 è funzionale oppure, ha dei parametri che mal si accoppiano con i Ryzen?????

Che dissipatore hai ?

Comunque prime95 è uno stress irreale, neanche con programmi di rendering arrivi a quei livelli.
Per testare la cpu sotto stress cinebench va benissimo.

Prime95 è un po come far correre Bolt mentre solleva pesi con le braccia e misurare il tempo che fa nei 100 metri. Si può fare ma il risultato è poco utile.
 
  • Mi piace
Reazioni: andreamusso.am

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
@Spitfire84


Allora, ti allego quello che sono stato capace di fare...............

Moltiplicatore a 4.3 e tensione sul Bios di 1.325............

@Avets: ora provo come mi spiegavi tu, per vedere cosa cambia e se cambia..........

In ogni caso, ritorno a ringraziarVi, Andrea

PS.: Girovagando, ho visto anche che alcuni consigliano come test stress Prime 95, io l'ho provato ma nonostante abbia un fior fiore di dissipatore (ok, so che con il liquido è un'altra cosa), ci sono le temperature che si alzano e superano i 90° in pochi minuti.............. Secondo Voi, per i Ryzen, il Prime95 è funzionale oppure, ha dei parametri che mal si accoppiano con i Ryzen?????

le tue temperature con OCCT sono troppo basse; lo hai usato in modalità Linpack? Purtroppo quella modalità sui Ryzen non è affidabile. La più pesante è la modalità Small Data Set con AVX2, ma già senza AVX è un buon indicatore di stabilità, almeno per carichi che non usano le AVX2 (che sono usate in rendering -Cinebench R20- ed encoding - handbrake x265-).
Prime95 è paragonabile a OCCT Small Data Set con AVX2 ed è tra gli stress test più pesanti.

Che dissipatore hai ?

Comunque prime95 è uno stress irreale, neanche con programmi di rendering arrivi a quei livelli.
Per testare la cpu sotto stress cinebench va benissimo.

Prime95 è un po come far correre Bolt mentre solleva pesi con le braccia e misurare il tempo che fa nei 100 metri. Si può fare ma il risultato è poco utile.

Prime95 è irreale fino a che usi il pc per giocare. Cinebench invece non è uno stress test, ma un benchmark che dura 1 minuto e non dà alcuna indicazione sulla stabilità.
Testato personalmente: un Ryzen 1 stabile in qualsiasi condizione, ma che dopo meno di un'ora di encoding con handbrake, schermata blu, pc riavviato e lavoro da rifare da zero eppure era risultato stabile allo stress test più pesante di aida64 per più di 2 ore (che è ben più pesante di Cinebench e molto più leggero di OCCT Small Data Set AVX2 o Prime95).
Se il pc lo si usa per carichi leggeri tipo gaming può bastare OCCT Small Data Set senza AVX o semmai AIDA (anche se per i miei gusti è comunque troppo leggero), ma se si fa encoding o carichi pesanti e prolungati che usano le AVX2 serve aggiungere anche queste nella impostazioni di OCCT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
le tue temperature con OCCT sono troppo basse; lo hai usato in modalità Linpack? Purtroppo quella modalità sui Ryzen non è affidabile. La più pesante è la modalità Small Data Set con AVX2, ma già senza AVX è un buon indicatore di stabilità, almeno per carichi che non usano le AVX2 (che sono usate in rendering -Cinebench R20- ed encoding - handbrake x265-).
Prime95 è paragonabile a OCCT Small Data Set con AVX2 ed è tra gli stress test più pesanti.



Prime95 è irreale fino a che usi il pc per giocare. Cinebench invece non è uno stress test, ma un benchmark che dura 1 minuto e non dà alcuna indicazione sulla stabilità.
Testato personalmente: un Ryzen 1 stabile in qualsiasi condizione, ma che dopo meno di un'ora di encoding con handbrake, schermata blu, pc riavviato e lavoro da rifare da zero eppure era risultato stabile allo stress test più pesante di aida64 per più di 2 ore (che è ben più pesante di Cinebench e molto più leggero di OCCT Small Data Set AVX2 o Prime95).
Se il pc lo si usa per carichi leggeri tipo gaming può bastare OCCT Small Data Set senza AVX o semmai AIDA (anche se per i miei gusti è comunque troppo leggero), ma se si fa encoding o carichi pesanti e prolungati che usano le AVX2 serve aggiungere anche queste nella impostazioni di OCCT.

Ok, mi correggo, è irreale per gli usi "comuni" :)
 

andreamusso.am

Nuovo Utente
98
30
CPU
PC: Intel i5-6600 HTPC: Intel i5-4670K
Scheda Madre
PC: Asus H170 Pro Gaming HTPC: Asus H97 Plus
HDD
PC: SSD Samsung 870 EVO 120 GB WD Blue 500Gb HTPC: Kingstone V300 120Gb
RAM
PC:HyperX Fury 4x4 GB, 2133 MHz, DDR4 HTPC: Corsair Vengance 2x4Gb 1666 DDR3
GPU
PC: Grafica Interna HTPC: Sapphire HD 7870 Dual OC
Audio
PC: Interna HTPC: Asus Xonar Essence ST + Modulo H6
Monitor
PC: HP w2228h HTPC: TV Samsung H7500 4K
PSU
PC: Power & Cooling Silencer MKIII 650W HTPC: XFX PRO 650 Vers. XXX
Case
PC: Cooler Master Elite 430 Black HTPC: Thermaltake Suppressor F31
OS
PC: Win 10 64 bit HTPC: Win 7 64 bit
Grazie ragazzi delle risposte..........
Come Dissi ho su il Noctua NH-D14, quindi il Dissi ad Aria topo di gamma prima che Noctua smettesse di farlo in favore del D15.......

Sotto Vi allego come ho settato OCCT, fatemi eventualmente sapere se devo mettere anche Small Data Set , così lo provo per bene........

Certo, così sistemato la frequenza del processore è sempre quella: non è che gli può accorciare la vita se non c'è la variante a frequenza automatica??????
Post unito automaticamente:

Buongiorno ragazzi,

sono di nuovo qui, volevo però dirvi che per ora, dopo numerose prove e da "esordiente totale", ho deciso che per ora lascio tutto in Auto........

La decisione è dovuta al fatto che cerco di aumentare il cloc e di conseguenza la tensione, per poi accorgermi che per essere stabile, il PC alla fin fine ha più o meno le stesse prestazioni di default......(Con temperature elevate, mi sa che ci vuole un All in One, cosa che ora non posso permettermi)...........

Infatti, avevo letto che con i Ryzen, non è che si potesse fare granchè con l'OC, cosa anche ribadita da @Spitfire84, appena letta la mia richiesta.............. Quindi per ora, mi fermo un attimo.

Volevo in ogni caso ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me e scusarmi per avervi fatto perdere tempo.........

Un buona giornata e poi un buon fine settimana a voi tutti, Andrea.
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si è vero non c'è molto da guadagnare, infatti più di overclock in senso generale, sarebbe più corretto parlare "affinamento dei parametri".

Di solito di riesce a guadagnare un 0,5 Ghz (arrivando a 4.2-4.25ghz all core) e scendere di qualche grado per la temperatura.

Comunque col tuo dissipatore dovresti già avere ottime prestazioni quindi come giustamente dicevi, non è fondamentale :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: andreamusso.am

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
Grazie ragazzi delle risposte..........
Come Dissi ho su il Noctua NH-D14, quindi il Dissi ad Aria topo di gamma prima che Noctua smettesse di farlo in favore del D15.......

Sotto Vi allego come ho settato OCCT, fatemi eventualmente sapere se devo mettere anche Small Data Set , così lo provo per bene........

Certo, così sistemato la frequenza del processore è sempre quella: non è che gli può accorciare la vita se non c'è la variante a frequenza automatica??????
Post unito automaticamente:

Buongiorno ragazzi,

sono di nuovo qui, volevo però dirvi che per ora, dopo numerose prove e da "esordiente totale", ho deciso che per ora lascio tutto in Auto........

La decisione è dovuta al fatto che cerco di aumentare il cloc e di conseguenza la tensione, per poi accorgermi che per essere stabile, il PC alla fin fine ha più o meno le stesse prestazioni di default......(Con temperature elevate, mi sa che ci vuole un All in One, cosa che ora non posso permettermi)...........

Infatti, avevo letto che con i Ryzen, non è che si potesse fare granchè con l'OC, cosa anche ribadita da @Spitfire84, appena letta la mia richiesta.............. Quindi per ora, mi fermo un attimo.

Volevo in ogni caso ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me e scusarmi per avervi fatto perdere tempo.........

Un buona giornata e poi un buon fine settimana a voi tutti, Andrea.

Figurati.
Semmai se hai tempo e voglia puoi divertirti a ottimizzare le ram in frequenza e timing. In tal caso ricorda sempre che l'infinity fabric deve essere sincrono alla frequenza delle ram.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: andreamusso.am

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili