Overclock Ryzen 2600

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,095
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Se imposti manual sul Vcore, non compare? Avevo visto uno screen della Taichi ed era proprio in quella posizione, sotto al Vcore...
In ogni caso, se alzi il Vsoc, ti permette di overcloccare ulteriormente la ram
sempre che l'IMC non si offende :asd: e poi si deve vedere sempre la qualità della ram, quindi non è una cosa certa!

Benvenuto qui eh :P
 

JanJD

Nuovo Utente
77
16
Se imposti manual sul Vcore, non compare? Avevo visto uno screen della Taichi ed era proprio in quella posizione, sotto al Vcore...
In ogni caso, se alzi il Vsoc, ti permette di overcloccare ulteriormente la ram. Con Ryzen meglio non superare 1.20V altrimenti l'imc delicato viene messo a dura prova. Se blocchi il +1.8PLL Voltage a 1.8V manualmente, potresti guadagnare qulche ulteriore grado.

Non lo vedo, metto la foto anche dell'altra parte della pagina. quindi dici di bloccare la voce +1.8 Voltage a 1.8? PLL che significa? scusate l'ignoranza ma non li ho mai sentiti :patpat:
 

Allegati

  • photo_2019-03-20_21-38-14.jpg
    photo_2019-03-20_21-38-14.jpg
    213.8 KB · Visualizzazioni: 86
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Il PLL è un voltaggio in entrata della mobo, che la stessa poi smista tra memory controller, bclck, ram, cpu, diciamo che alimenta a monte vari componenti. Ha un'incidenza abbastanza consistente sulle temperature, puoi guadagnare anche 10° nel migliore dei casi, ma, con overclock "casalinghi" non incide più di tanto sulla stabilità. Ryzen ha un comportamento particolare e tende a far salire il PLL anche a 1.9V (con i primi bios, poi la situazione è migliorata) anche quando non ce n'è bisogno.

E sì, per la ram contano anche altre cose oltre al voltaggio del VCCIO o Vsoc per AMD come ha ben detto BWD87, in primis la sua qualità, il rank (single sale di più ma su Ryzen ha prestazioni inferiori rispetto al dual rank), l'imc, il controller sulla scheda madre, quanti slot sono occupati...

Non avendo una Asrock, non ti so dire dove andare a cercare la Load Line Calibration...

Comunque dallo screen, mi pare che tu abbia modificato il VID, ovvero il voltaggio applicato a stock e non il Vcore...
 
  • Mi piace
Reazioni: JanJD e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,095
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il PLL è un voltaggio in entrata della mobo, che la stessa poi smista tra memory controller, bclck, ram, cpu, diciamo che alimenta a monte vari componenti. Ha un'incidenza abbastanza consistente sulle temperature, puoi guadagnare anche 10° nel migliore dei casi, ma, con overclock "casalinghi" non incide più di tanto sulla stabilità. Ryzen ha un comportamento particolare e tende a far salire il PLL anche a 1.9V (con i primi bios, poi la situazione è migliorata) anche quando non ce n'è bisogno.

E sì, per la ram contano anche altre cose oltre al voltaggio del VCCIO o Vsoc per AMD come ha ben detto BWD87, in primis la sua qualità, il rank (single sale di più ma su Ryzen ha prestazioni inferiori rispetto al dual rank), l'imc, il controller sulla scheda madre, quanti slot sono occupati...

Non avendo una Asrock, non ti so dire dove andare a cercare la Load Line Calibration...

Comunque dallo screen, mi pare che tu abbia modificato il VID, ovvero il voltaggio applicato a stock e non il Vcore...
Quoto tutto, ma con un piccolo appunto: mobo con IMC integrato non si vedono da diversi anni ormai. Ryzen ha l'IMC integrato nel package, come gli Intel Core
 

JanJD

Nuovo Utente
77
16
Il PLL è un voltaggio in entrata della mobo, che la stessa poi smista tra memory controller, bclck, ram, cpu, diciamo che alimenta a monte vari componenti. Ha un'incidenza abbastanza consistente sulle temperature, puoi guadagnare anche 10° nel migliore dei casi, ma, con overclock "casalinghi" non incide più di tanto sulla stabilità. Ryzen ha un comportamento particolare e tende a far salire il PLL anche a 1.9V (con i primi bios, poi la situazione è migliorata) anche quando non ce n'è bisogno.

E sì, per la ram contano anche altre cose oltre al voltaggio del VCCIO o Vsoc per AMD come ha ben detto BWD87, in primis la sua qualità, il rank (single sale di più ma su Ryzen ha prestazioni inferiori rispetto al dual rank), l'imc, il controller sulla scheda madre, quanti slot sono occupati...

Non avendo una Asrock, non ti so dire dove andare a cercare la Load Line Calibration...

Comunque dallo screen, mi pare che tu abbia modificato il VID, ovvero il voltaggio applicato a stock e non il Vcore...
Accidenti hai ragione! credevo fossero equivalenti, visto che nel BIOS era sotto CPU Configuration. Quindi devo alzare VCore e rimettere in Auto il VID?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Accidenti hai ragione! credevo fossero equivalenti, visto che nel BIOS era sotto CPU Configuration. Quindi devo alzare VCore e rimettere in Auto il VID?
Ho appena guardato il manuale e, secondo le istruzioni riportate, il Vcore si regola così, come hai fatto tu, mentre l'altra voce servirebbe per applicare un offset. Strano però che non riporti da nessuna parte dove cambiare la LLC, in ogni caso, se la trovi, dovresti guardare che settaggi di mette a disposizione e, siccome le Asrock sono al contrario (level 5 per esempio potrebbe corrispondere al livello più basso se i livelli sono 5, 1 a quello più alto) provare con i vari livelli intermedi, dapprima il 4 e vedi se hai drop, poi 3 e cos via...
 
  • Mi piace
Reazioni: JanJD

JanJD

Nuovo Utente
77
16
Ho appena guardato il manuale e, secondo le istruzioni riportate, il Vcore si regola così, come hai fatto tu, mentre l'altra voce servirebbe per applicare un offset. Strano però che non riporti da nessuna parte dove cambiare la LLC, in ogni caso, se la trovi, dovresti guardare che settaggi di mette a disposizione e, siccome le Asrock sono al contrario (level 5 per esempio potrebbe corrispondere al livello più basso se i livelli sono 5, 1 a quello più alto) provare con i vari livelli intermedi, dapprima il 4 e vedi se hai drop, poi 3 e cos via...
Ho dato un'occhiata in giro, pare che Asrock non abbia proprio il controllo LLC ne sulle b350 ne sulle b450.
Riguardo la PLL, che voce sarebbe nel mio BIOS? a che valore mi conviene settarla?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ho dato un'occhiata in giro, pare che Asrock non abbia proprio il controllo LLC ne sulle b350 ne sulle b450.
Riguardo la PLL, che voce sarebbe nel mio BIOS? a che valore mi conviene settarla?
La voce è +1.8 Voltage, dovrebbe stare fisso e stabile ad un valore vicino a 1.8V. Prova a settarlo fisso a 1.8000V, se il sistema diventa instabile o ottieni freeze random (a me succedeva con una delle prime versioni del bios, probabilmente era un bug), riportalo in automatico.
 
  • Mi piace
Reazioni: JanJD

Mr.Charles

Nuovo Utente
29
14
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Msi x370 gaming plus
HDD
Kingston A400 120 Gb, Seagate Barracuda 1Tb
RAM
G skill aegis 3000mhz dual channel
GPU
RX 580 Msi armor oc
Monitor
Aoc 21,5 pollici 60hz Full hd
PSU
Evga 550W B3
Case
Aerocool quartz red
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao JanJD, scusami se mi intrometto in questa discussione, ti volevo fare una domanda visto che abbiamo lo stesso processore, ho overcloccato anche io la CPU portandola a 4.2, però ho problema, praticamente quando faccio lo stress test la frequenza oscilla arrivando per una frazione di secondo anche a 4.6/5 ghz, anche a te dava questo problema o rimaneva stabile la frequenza?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,095
26,359
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao JanJD, scusami se mi intrometto in questa discussione, ti volevo fare una domanda visto che abbiamo lo stesso processore, ho overcloccato anche io la CPU portandola a 4.2, però ho problema, praticamente quando faccio lo stress test la frequenza oscilla arrivando per una frazione di secondo anche a 4.6/5 ghz, anche a te dava questo problema o rimaneva stabile la frequenza?
Necropost. Chiudo
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!