PROBLEMA Overclock ram msi b350

Spalo97

Nuovo Utente
26
1
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240v
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Ssd Crucial 275gb + 1 tb hard disk
RAM
Vengeance lpx 3000mhz 8gb
GPU
Nvidia GTX 1060 Aorus Xtreme Gaming
Monitor
Asus ips 27'
PSU
Corsair vs650
Case
Nzxt s340
Periferiche
Masterkeys lite l
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, ieri ho fatto la mia prima build, per la quale ho scelto:
-CPU: Ryzen 5 1500x;
-Ram: Corsair Vengeance 4GBx2 3000Mhz;
-MB: Msi Tomahawk B350;

Il mio problema sono le ram, che sono settate dal bios a 2133Mhz, volevo portarle a 3000Mhz. Dopo aver aggiornato il bios ho provato ad attivare a-xmp, che ha due profili preffissati, uno a 2666Mhz e uno a 2993Mhz.
Il problema è che con nessuno dei due funziona! Il pc fa per riavviarsi ma si blocca e si accendono i led Ez debug della cpu e dram, come se non riuscisse a rilevarli. Ho dovuto resettare il bios tramite cmos ma tutt'ora non riesco a portarle su. Qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille in anticipo.
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, ieri ho fatto la mia prima build, per la quale ho scelto:
-CPU: Ryzen 5 1500x;
-Ram: Corsair Vengeance 4GBx2 3000Mhz;
-MB: Msi Tomahawk B350;

Il mio problema sono le ram, che sono settate dal bios a 2133Mhz, volevo portarle a 3000Mhz. Dopo aver aggiornato il bios ho provato ad attivare a-xmp, che ha due profili preffissati, uno a 2666Mhz e uno a 2993Mhz.
Il problema è che con nessuno dei due funziona! Il pc fa per riavviarsi ma si blocca e si accendono i led Ez debug della cpu e dram, come se non riuscisse a rilevarli. Ho dovuto resettare il bios tramite cmos ma tutt'ora non riesco a portarle su. Qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille in anticipo.
ciao e benvenuto,
la piattaforma Ryzen è ancora un pò acerba purtroppo.
molti lamentano questo problema con ram ad alta frequenza.
hai aggiornato il bios all'ultima release?
se già lo hai aggiornato, dovrai aspettare purtroppo un pò di tempo. Probabilmente risolveranno questi inconvenienti rilasciando una fix release del bios.
 

Spalo97

Nuovo Utente
26
1
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240v
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Ssd Crucial 275gb + 1 tb hard disk
RAM
Vengeance lpx 3000mhz 8gb
GPU
Nvidia GTX 1060 Aorus Xtreme Gaming
Monitor
Asus ips 27'
PSU
Corsair vs650
Case
Nzxt s340
Periferiche
Masterkeys lite l
OS
Windows 10 pro
Grazie mille, ho un'altro problema. La temperatura della cpu mi sembra un po alta (50 gradi stando nel bios). Dici che riguarda sempre gli aggiornamenti bios che ne ottimizzano l'utilizzo? Puoi darmi un consiglio su come controllare la velocità delle ventole? Utilizzo il dissipatore stock.
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille, ho un'altro problema. La temperatura della cpu mi sembra un po alta (50 gradi stando nel bios). Dici che riguarda sempre gli aggiornamenti bios che ne ottimizzano l'utilizzo? Puoi darmi un consiglio su come controllare la velocità delle ventole? Utilizzo il dissipatore stock.
nel bios la temperatura è sempre più alta.
la vera temperatura la devi monitorare nel sistema operativo, ad esempio mentre giochi o esegui rendering/video editing.
in game si consiglia di non superare 65/70 gradi quindi ancora sei nella norma, non c'è bisogno di impostare manualmente i giri della ventola.
peraltro, se la cpu non è in OC, il dissipatore stock basta e avanza.
comunque, se volessi modificare la curva di azione della ventola del dissipatore, devi impostarla nel bios al tab HARDWARE MONITOR
upload_2017-5-11_14-18-47.png
 

Spalo97

Nuovo Utente
26
1
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240v
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Ssd Crucial 275gb + 1 tb hard disk
RAM
Vengeance lpx 3000mhz 8gb
GPU
Nvidia GTX 1060 Aorus Xtreme Gaming
Monitor
Asus ips 27'
PSU
Corsair vs650
Case
Nzxt s340
Periferiche
Masterkeys lite l
OS
Windows 10 pro
d'accordo grazie mille, non appena sarà risolto il problema delle ram chiuderò il topic.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Spalo97

Nuovo Utente
26
1
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240v
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Ssd Crucial 275gb + 1 tb hard disk
RAM
Vengeance lpx 3000mhz 8gb
GPU
Nvidia GTX 1060 Aorus Xtreme Gaming
Monitor
Asus ips 27'
PSU
Corsair vs650
Case
Nzxt s340
Periferiche
Masterkeys lite l
OS
Windows 10 pro
Già fatto! Sto aspettando che risolvano nei prossimi. Comunque ora che il pc è accesso da qualche ora le temperature sono queste. Vanno bene o sono alte?
 

Allegati

  • temp.PNG
    temp.PNG
    34.4 KB · Visualizzazioni: 95
M

Mattew87

Ospite
Già fatto! Sto aspettando che risolvano nei prossimi. Comunque ora che il pc è accesso da qualche ora le temperature sono queste. Vanno bene o sono alte?
perfette, c'è gente che ucciderebbe per avere quelle temperature :asd:
 

Spalo97

Nuovo Utente
26
1
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240v
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Ssd Crucial 275gb + 1 tb hard disk
RAM
Vengeance lpx 3000mhz 8gb
GPU
Nvidia GTX 1060 Aorus Xtreme Gaming
Monitor
Asus ips 27'
PSU
Corsair vs650
Case
Nzxt s340
Periferiche
Masterkeys lite l
OS
Windows 10 pro
uff grazie mille, mi hai tolto un peso. anche in game poi salgono al massimo di 10/12 gradi per quello che ho provato. Un ultima cosa, so che sto andando fuori argomento, spesso mi esce la schermata bad system config info quando lo accendo o riavvio, sai da cosa può essere prodotta o cosa posso fare per risolvere?
Grazie mille per tutto intanto
 
M

Mattew87

Ospite
uff grazie mille, mi hai tolto un peso. anche in game poi salgono al massimo di 10/12 gradi per quello che ho provato. Un ultima cosa, so che sto andando fuori argomento, spesso mi esce la schermata bad system config info quando lo accendo o riavvio, sai da cosa può essere prodotta o cosa posso fare per risolvere?
Grazie mille per tutto intanto
prova ad avviare malwarebytes in modalità provvisoria, magari c'è un virus.
alle brutte formatta il pc.
 

Spalo97

Nuovo Utente
26
1
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240v
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Ssd Crucial 275gb + 1 tb hard disk
RAM
Vengeance lpx 3000mhz 8gb
GPU
Nvidia GTX 1060 Aorus Xtreme Gaming
Monitor
Asus ips 27'
PSU
Corsair vs650
Case
Nzxt s340
Periferiche
Masterkeys lite l
OS
Windows 10 pro
Update! Nel controllare se c'erano aggiornamenti del bios ho notato che nella sezione di compatibiltà delle ram le mie non sono presenti, però il computer va! Meglio restituirle e prendere delle altre oppure aspettare?
 
M

Mattew87

Ospite
Update! Nel controllare se c'erano aggiornamenti del bios ho notato che nella sezione di compatibiltà delle ram le mie non sono presenti, però il computer va! Meglio restituirle e prendere delle altre oppure aspettare?
Non le mettono in lista tutte quante ovviamente.
ma, nei tuoi panni, se avessi la possibilità di restituirle gratuitamente, le cambierei con altre della lista.
sta a te decidere....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!