DOMANDA Overclock RAM Corsair Dominator?

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Ciao a tutti, oggi volevo imparare ad overclockare la ram, posseggo 4gb di queste Corsair Dominator 1333 2x4gb
Eccovi una foto..

http://content.hwigroup.net/images/products/xl/121786/corsair_dominator_4gb_ddr31333_cl9_kit.jpg

Ho una scheda madre gigabyte con questo bios qui
Foto

https://www.google.it/search?q=bios...gabyte-ma78gm-s2h-motherboard_676%2F4;550;353

So di essere poco specifico ma non riesco ad overclockarle!
Sono riuscito solo ad overclockare il mio processore i5 tramite bios ma con la Ram mi è difficile... mi spiegate voi i settaggi e altro? Grazie!
 

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit
lascia stare non riusciresti ad avere benefici ad overlcoccare quelle ram
 

alberto1991

Utente Attivo
1,180
86
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
WD 500gb Sata III Caviar Blue + WD 500gb sata II Caviar Black
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 1.65v ( 1333mhz 1.5v )
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 930MP
PSU
Thermaltake berlin 630w 80+
Case
Thermaltake commander ms-i snow edition
OS
Windows 10 pro 64-bit
appunto perchè l'overlcock che faresti sarebbe irrilevante per le prestazioni ( fps ) non so a quanto si possano portare delle 1333mhz ma massimo a 1600 a dir tanto
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
appunto perchè l'overlcock che faresti sarebbe irrilevante per le prestazioni ( fps ) non so a quanto si possano portare delle 1333mhz ma massimo a 1600 a dir tanto
Ah.. capisco.
quindi portarle a 1600 è inutile.
Aspetto il parere di qualcun'altro o si chiude la discussione?

Per me è uguale, e grazie!
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ram nate a 1333 non so se ci arrivano a 1600. Che io sappia si riesce e guadagnare un 100-150mhz... non credo riusciresti ad andare oltre.

Secondo me fai prima se riesci a scendere con i cas di un paio di punti... che non a pompare la frequenza...



Putroppo l'OC alle ram è molto merchandising... conti fatto hai poco margine di incremento... servono solo se ti diverti a fare bench e testare quanto veloce e quanti punti fai... ma incrementi che non noteresti nell'uso normale.
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Ram nate a 1333 non so se ci arrivano a 1600. Che io sappia si riesce e guadagnare un 100-150mhz... non credo riusciresti ad andare oltre.

Secondo me fai prima se riesci a scendere con i cas di un paio di punti... che non a pompare la frequenza...



Putroppo l'OC alle ram è molto merchandising... conti fatto hai poco margine di incremento... servono solo se ti diverti a fare bench e testare quanto veloce e quanti punti fai... ma incrementi che non noteresti nell'uso normale.

Scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbero i cas? e perchè scenderli di punti? grazie!
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbero i cas? e perchè scenderli di punti? grazie!

Bhè... non prenderla come un'offesa ma prima di impelagarti in qualcosa del genere dovresti un po' studiare l'argomento... fare l'OC tanto per fare non ha senso. Bisogna prima capirne gli effetti e valutare quindi se il lavoro vale la resa.

Abbassare i CAS vuol dire abbassare i tempi di latenza. Abbassare di un punto nei bench equivale a guadagnare quasi 100mhz...

Magari conviene abbassare i cas invece di smanettare con moltiplicatori, fsb e voltaggi sulle ram.
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Bhè... non prenderla come un'offesa ma prima di impelagarti in qualcosa del genere dovresti un po' studiare l'argomento... fare l'OC tanto per fare non ha senso. Bisogna prima capirne gli effetti e valutare quindi se il lavoro vale la resa.

Abbassare i CAS vuol dire abbassare i tempi di latenza. Abbassare di un punto nei bench equivale a guadagnare quasi 100mhz...

Magari conviene abbassare i cas invece di smanettare con moltiplicatori, fsb e voltaggi sulle ram.

Smanettare sulle ram non è il mio forte, ma sono qui per imparare come ho detto prima..

Allora tramite bios devo praticamente settare la voce cas?

grazie!
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Certo, putroppo dal punto di vista di chi è qui da tanto e ha già spiegato spesso le cose, dover rispiegare da capo e ripartire dalle basi risulta un po' stancante.

Premesso che noteresti dei benefici solo nei benchmark e non nell'uso di tutti i giorni. Anche nei giochi parliamo di incrementi minimi non percepibili.


Per avere dei tempi di latenza minori devi entrare nel dettaglio delle email e abbassare uno a uno i timing. Comincia con uno e testa, poi col secondo e così via.

Potrebbe essere necessario dare un pelo di tensione in più...
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Immagino quanto sia straziante ripetere sempre tutto, tipo un professore che ogni anno deve ripete sempre le stesse cose, per il resto della sua vita o almeno finchè non crolla la scuola xD ....

Comunque i timing so dovesi trovano e proverò come mi hai consigliato tu, Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!