RISOLTO Overclock RAM bruciata o crash?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fleetwood

Nuovo Utente
Buona sera, un po' di giorni fa ho fatto overclock alla mia RAM di 16 GB ddr4 di 2400mhz tramite il BIOS lì c'era scritto che stava in automatico quindi lo messa a 3200mhz dopo qualche ora sentivo che il computer bolliva veramente tanto quindi ho pensato rientrare nel BIOS e rimetterlo in automatico quando lo fatto ho messo salva e riavvia e successo che non si vede più niente sul mio schermo non riesco nemmeno a entrare nel BIOS o comunque fare una qualsiasi operazione, ho pensato che avesse bruciato la RAM? Dato che stavo proprio smanettando proprio con essa. Sapete dirmi cosa dovrei fare? Il PC sta ancora in garanzia lo preso su Amazon ma non so se la garanzia me la fa passare i componenti sono processore ryzen 2600x scheda madre MSI A320M-A PRO scheda grafica GTX GeForce 1060 un alimentatore di 500w. Qualcuno sa dirmi che devo fare?

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,639
5,077
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
ciao, che alimentatore hai di preciso? 500w non significa nulla, per quello che ne possiamo sapere possono essere pure finti.
per "sbloccare" la situazione devi fare un reset del bios tramite la batteria tampone della scheda madre.
togli la spina della corrente, stacca la batteria tampone sulla scheda madre, aspetta un paio di minuti, rimetti la batteria, rimetti la presa e accendi.
mancano anche informazioni sulla ram, che ram hai? marca e velocità?

• Mi piace
Reactions: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
25,580
16,626
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out, 2x ml120 pro led + 2x ml120 rad 240; 2x sp120 pwm rad 120
Sistema Operativo
Windows 10
Che case hai? Quante ventole hai e dove installate?

Fleetwood

Nuovo Utente
Ok ragazzi grazie della risposta nel foglio della fattura ho scritto che l'alimentazione è 500 watt xilence performance e la RAM è di 2400mhz non so come dirti di più cmq se provo a fare quello che dici rispettando l'alimentatore @SiRiO puoi spiegarti meglio e cosa dovrei fare dopo che faccio quel procedimento. E non so di preciso la marca della RAM

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,639
5,077
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
allora ti spiego una cosa di quel pc, che purtroppo non ti piacerà
sicuramente lo avrai comprato da un venditore terzo su amazon...
siccome ci sono componenti "vecchi" che i negozi non riescono a vendere hanno fatto un pc per togliersi la rimanenza e mantenere il prezzo basso
in particolare la scheda madre è molto basica, e per gestire un ryzen 2600X non è proprio il massimo dato che non dispone di nessun dissipatore sulla zona dove la scheda madre scalda perchè la cpu richiede energia, e sulle A320 overclock non ne puoi fare. per intenderci è una scheda madre da 40-50€.

ram se sono delle 2400mhz base nemmeno dissipate vale il punto di prima (buttate li per rimanenza) considera che ad oggi vendono le 3733mhz al prezzo delle 3200mhz sulle 80€ e delle 3000mhz cl16 2x8gb si trovano a 60€

la scheda video scommetto che è una 1060 3GB

e l'alimentatore..è un NI (che significa cosi cosi) poteva andare peggio e ritrovarti un catorcio vuoto da 15€, è comunque un alimentatore economico

quanto hai pagato totale per tutta la macchina? e quanto tempo è passato da quando l'hai presa?

detto questo devi resettare il bios, ti ho dato le istruzioni su come fare, cosa non hai capito delle mie indicazioni?
se lo hai fatto e non riesci ancora ad entrare nel bios proviamo a resettare il bios tramite jumper, o aspetta più di 2 minuti prima di rimettere la batteria e la corrente.

Ultima modifica:

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
10,041
5,038
Hardware Utente
CPU
Q9550 @4 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Ok sono riuscito a sistemare tutto ti ringrazio di tutto non so nemmeno come fai a sapere questo cose ma grazie di tutto bastava soltanto levare quella piccola batteria dalla scheda madre
Eheh, magia xD, no scherzo, solo passione ;).
Sono felice che il mio socio ti abbia risolto il problema :) .
@SiRiO chiudo io al posto tuo. :P

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando