Overclock Q9550

• Autore discussione Autore discussione Byte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Byte

Utente Èlite
Reazioni
1,308
Punteggio
166
Ciao ragazzi come detto in altra discussione vorrei provare a fare un leggero OC al mio processore.
premetto che sono un principiante in questo ambito quindi qualsiasi aiuto datomi è il ben accetto, vorrei arrivare a 3,2GHZ max 3,4.

Sistema:
cpu: Q9550 (revision C1)
dissipatore: corsair H50
mobo: Asus P5E
ram: 2x2 GB DDR2 in dual channel (corsair dominator CM2X2048-8500C5D)
o.s : win 7 64 bit
Ali: corsair HX850W

Per iniziare ho fatto alcuni test con tutto a default (cpu,memorie..)
T° ambiente = 24°

Linx- 20 run

IBT 20 run su maximum

Che be dite? non mi sembrano temperature freschissime ma vista la revisione non fortunatissima e la temperatura in casa...
Io inizio l'oc leggendomi la guida di most wanted....

hai uno step molto caldo ma sei stabile con un vcore basso.la pasta è secca?il dissipatore fa ben contatto?

si, ho smontato il tutto prima di iniziare e rimontato con artic silver 5
ho cambiato la ventola originale dell'h50 e ho messo una nanoxia e una noctua in esplulsione.
per ora ho solo portato le memorie in specifica 5-5-5-15 con voltaggio a 2,1V impostato manualmente.
i due programmi che utilizzo vanno bene?
su linx non ho toccato nulla nelle opzioni ho solo settato la memoria su all
IBT invece solo messo su maximum.

p.s.
credo sia normale ma chiedo lo stesso, il pc se lo stacco completamente dalla presa (stacco la ciabatta) e lo riavvio fa un fake boot o doppio boot
in pratica si accende 2 secondi e poi si riavvia partendo correttamente.
questo solo quando è in oc.

con le ram in oc è normale che le asus lo facciano,quindi non preoccuparti ;)

i programmi vanno bene.io però eliminerei il push pull con ventole diverse,tieni solo la nanoxia

poi vai nel bios,metti le ram al minimo,dai 1,2v al processore e imposta il cpu frequency a 400,e la pcie frequency a 101

ok,

ho solo un dubbio nella sezione voltaggi,ho 6 voci
  • vcore voltage = 1,2 V come dici tu
  • cpu pll voltage = auto (non so cosa sia)
  • fsb termination voltage = auto (non so cosa sia)
  • dram voltage = 2,1V dovrebbe essere la tensione delle mie memorie
  • north bridge voltage = auto
  • south bridge voltage =auto

son partito ma mi ha dato overclock failed ! :shock:

credo di dover salire con il Vcore, ha degli step di 0,00625V

la confusione si crea sui valori delle memorie (non vorrei fossero loro a non farmi nemmeno bootare)

il dram frequency ha preso dei valori particolari alzando l'fsb mi ritrovo con scelte tipo 955MHZ ,cmq ho scelto la piu bassa
i timing li ho impostati manualmente 5-5-5-15
il voltaggio dram non saprei, in specifica devono stare a 2,1V ma cosi non ci sono come frequenza...lascio in auto?

per ora lascia tutto in auto tranne i parametri che ti ho consigliato,ma alza il cpu voltage a 1,25000 che poi scendiamo ;)

colpa mia non partiva perchè seguendo la guida di most avevo lasciato impostato lo strap a 266mhz ora è tutto su auto e vcore a 1,2000V

Linx però dopo 2 cicli và in errore:
ho aggiunto everest cosi vedi tutte le tensioni

Si, load line calibration enable :ok:

ho portato il vcore a 1,225V
non vedo però il voltaggio che dò io su cpu-z come mai?

3 run di linx tutto ok

5 run di IBT :

http://imageshack.us/photo/my-images/268/ibtconvcorea1225v.jpg/

sino a che T° posso spingermi?
T° ambiente 25° (:doh:)
che dici, provo ad abbassare il vcore o lo lascio cosi?
mille grazie per la guida passo passo :)

p.s. mi son permesso di fare anche un 3dmark06 (19000 pt 3000 in piu di prima :shock: con una HD 5870)

normale,sei cpu limited;) più sali di cpu più sale lo score.

cpu-z rileva quello in tempo reale,se metti una loadline calibration aggressiva,la differenza tra quello impostato da te e quello letto da cpu-z diminuisce.
fino a 75° con ibt in estate sei a posto ;)

ok ;)

tutto il resto posso lasciarlo su auto (tipo le memorie) o modifichiamo qualcosa?

io mi vorrei stabilizzare cosi (mi pare gia un ottimo risultato a cui manco speravo) faccio ancora qualche ciclio di linx (una 20) e una 10 di ibt e dovrei essere rocksolid , che dici?

:)

guarda per ora gli faccio fare quei cicli di linx (ha gia fatto 9 cicli e tutto va bene 65° max) e ibt
poi devo smontare la vga perchè l'ho venduta,intanto levo una delle ventole dal corsair H50 come dicevi tu.
appena arriva la nuova vga magari mi spingo un pò oltre
:ok: ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro