Overclock Q9400 su mobo P5Q-PRO

  • Autore discussione Autore discussione mgas
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mgas

Nuovo Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi mi aiuterà!
Volevo provare a overcloccare non di troppo il mio processore, per una cosa daily sui 3 GHz poi se riesco anche qualcosina di più. Premetto che ho già provato a fare qualcosina per conto mio leggendo le varie guide però non riesco a tenere il sistema stabile anche con poco overclock.
Per non sbagliare mi son fatto un report di Aida (bei tempi quelli di Everest) e l'ho messo zippato. Le uniche due cose che il report non dice dovrebbero essere il case che (credo) sia un Cooler master con alimentatore RS-620-ASAA Real Power Pro 620W.
Uno dei dubbi che mi sorge è se l'alimentatore sia in grado di reggere l'overclock oppure sia già tirato al massimo a causa delle due schede video installate.

A breve posterò screen di Cpu-Z e temperature del sistema (dissipatore stock, quindi non un granché) . Intanto se potete darmi un impressione generale ve ne sarei grato

Grazie a tutti!

Edit:

Ecco gli screen
Cattura.webp
 

Allegati

Ultima modifica:
ciao e benvenuto:)
ibt è a default? o sei già in oc? nello screen sei già in idle ma hai temperature già parecchio alte..

posta anche gli screen con le specifiche della scheda madre e delle ram.
poi posta una foto dell'alimentatore e del case così capiamo che modello è.

per i parametri io ho una scheda madre molto simile alla tua per cui potrebbero andare bene, dai un occhio qui alle risposte del maestro naruto:inchino::
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/241287-nuovo-sfizio-leggero-oc-q8200-dissi-stock.html
 
Tristemente il procio è a clock di default però le ventole sono in modalità Standard e non Turbo quindi credo di poter far meglio.
Le foto le ho prese da internet, meglio che farle io sono comunque rispondenti al vero.
cooler_master_elite_332.webpm620.webp

Gli altri screen che mi hai chiesto:
Cattura2.webpCattura3.webp
 
Ultima modifica:
l'alimentatore va benissimo.
per curiosità che reparto video hai?
potresti postare gli screen di gpu-z?

con quelle temperature fai andare le ventole al 100%, soprattutto quella della cpu.
ti consiglio di impostale da bios però, non usando software.
anche se io a default avevo 15 gradi in meno sotto ibt e con un case con areazione pessima.
potresti postare una foto dell'interno del case? specificando quante ventole hai installato?
potrebbe essere un problema di areazione bloccata o dissipatore pieno di polvere..

abbiamo le stesse ram a 400MHz cl5, quindi direi che i settaggi che leggi sulla mia discussione potrebbero andare bene.

la bios è aggiornata?
dai un occhio sulla pagina di asus della tua scheda madre.
 
potresti postare una foto dell'interno del case? specificando quante ventole hai installato?
potrebbe essere un problema di areazione bloccata o dissipatore pieno di polvere..
Riguardo allo screen di IBT l'ho fatto subito appena finito, quindi considera la temperatura come cpu in full. In idle ora sono a 43° con le ventole a Standard.
Strano ho pulito tutto di recente e lo faccio spesso, domani comunque ripulisco tutto e faccio qualche foto.
Il problema di tutto sono le due schede grafiche che usano watt abbondanti.
Ne ho due in crossfireX
Cattura 3.webp
 
Ultima modifica:
Riguardo allo screen di IBT l'ho fatto subito appena finito, quindi considera la temperatura come cpu in full. In idle ora sono a 43° con le ventole a Standard.
Strano ho pulito tutto di recente e lo faccio spesso, domani comunque ripulisco tutto e faccio qualche foto.
Il problema di tutto sono le due schede grafiche che usano watt abbondanti.
Ne ho due in crossfireX
Visualizza allegato 28785
se puoi lo screen fallo durante il test, così si può leggere tutto sotto sforzo.

il tuo cross di 4870 scalda parecchio, magari il case non è sufficientemente areato, aspettiamo le foto dell'interno del case.

ad ogni modo se vuoi salire prova a impostare i parametri che mi aveva suggerito naruto nel suo primo post nella discussione che ti ho linkato ed fsb 350.
se passi gli 80° ferma tutto!
 
Metto le ventole al massimo, Alzo FSB e vedo.
Solitamente (mi riferisco al precedente episodio) quando il computer fatica anche a bootare cosa può essere? Ram troppo downcloccate? Poco Vcore?

------ ------ ------

News:
Messo l'FSB a 360, sistema stabile, passato IBT. Vi posto gli screen con le temperature:
In Full:
Cattura.webp

In Idle:
Cattura2.webp

------ ------ ------

News 2:
A 370 durante IBT sono stato salutato da una bella BSOD, sto con Vcore a 1.176 {non ricordo di preciso ma quello step là} ovviamente le ram le ho messe sincrone sennò le avevo già cotte.
Che ne pensate? Devo fermarmi a 360 e accontentarmi o si può far di meglio?

------ ------ ------

News 3:
Piccolo steppettino di Vcore e siamo stabili a 370 con dieci cicli di IBT. Vi posto temperature e risultati:

In Full:
Cattura.webp



In Idle:

Cattura2.webp

------ ------ ------

News 4 (lo so, sto per ottenere un viaggio gratuito a quel paese da tanto che posto)

Provato a 375, boot ok, sistema ok, IBT diceva che il sistema non era stabile. Riprovo, BSOD. Vado allora a settare manualmente il VTT a 1.24 se non erro. Temperature da dio (un sacco di gradi meno, sui 67), IBT dice "Linpack binary stopped unexpectedly" quindi il sistema non è per nulla stabile. Ora provvedo a settare manualmente il voltaggio delle ram a 1.8 (stock, ma non si sa mai che combina la mobo in Auto). Se non risolvo aumento di uno step il VTT e poi se non basta vado ancora di Vcore.

Il BIl Big Ben ha detto stop, non riesco a tenere 375 nemmeno con VCore a 1.2 e VTT 1.26. Aspetto vostri lumi :help:

Apparte lo scassamento che avete nel leggere tutti i miei poemi epici vi domando: sto adottando un buon piano di azione? si procede così per overcloccare? Con calma e pazienza limando qua e là?

------ ------ ------

News 5
Stabile a 375 con IBT. Allego Screen:

In Full:
Cattura.webp

Ho provato a 380, ma non ci levo le gambe. Ho paura anche delle temperature che sono altine e non vorrei spingermi troppo in là. Stasera monto il dissipatore Cooler Master Hyper 412S. Secondo voi a 400 ci arrivo? Tanto per mettere le ram alla loro frequenza originale.


------ ------ ------

Grazie a tutti :D
 
Ultima modifica:
Ciao, scusa il ritardo e complimenti per il post, uno dei più lunghi che io abbia mai visto:asd:

secondo me saresti proprio al limite come temparature, comunque ibt lo passi molto bene a 375 di fsb senza cali di GFlops come capitava a me, quindi sei fortunato.

le ram le hai a 1.8 o 1.9V?

Come il maestro ha suggerito a me io ti dico di provare ora che sei stabile a cendere un pò col VTT e col NB voltage..prova 1.3V su entrambi..

prendi un hr02 macho, costa 35€ ma ha prestazioni decisamente superiori anche al 612s:sisi:
 
Ciao, scusa il ritardo e complimenti per il post, uno dei più lunghi che io abbia mai visto:asd:
Credevo di essere invece calcioruotato per il post schifosamente lungo! :D

Ho optato per un 412S (fatto dual fan) e le temperature adesso sono veramente soddisfacenti. Per arrivare a 380 come procedo? Il mio obbiettivo è 400 così da mandare le ram alla frequenza originale. Le ram le ho tenute a 1.8 v

News 1:
A 380 il sistema boota ma ci sono dei riavvi casuali quando testo con IBT. Le temperature però sono buone sui 70 °C
 
Ultima modifica:
Credevo di essere invece calcioruotato per il post schifosamente lungo! :D

Ho optato per un 412S (fatto dual fan) e le temperature adesso sono veramente soddisfacenti. Per arrivare a 380 come procedo? Il mio obbiettivo è 400 così da mandare le ram alla frequenza originale. Le ram le ho tenute a 1.8 v

News 1:
A 380 il sistema boota ma ci sono dei riavvi casuali quando testo con IBT. Le temperature però sono buone sui 70 °C
per i settaggi leggi il mio 3d che ti avevo linkato.
posta sempre gli screen di ibt.
ram mettile a 1.9V, VTT e NB voltage prova a 1.4V

se vuoi dormire sonni tranquilli aspetta naruto o frizz;)

l'hai già preso il 412s?
che ventole hai impostato in push and pull?
 
l'hai già preso il 412s?
che ventole hai impostato in push and pull?
L'ho già montato, cosa diversa :D
Una ventola è stock, l'altra è una cooler master che vaa 2000 rpm se non erro. Poi c'è la ventola di esplusione dal case e infine le due ventole delle GPU.
Le temperature devo dire che sono decisamente più tranquille ora, 10-15 °C me li ha tirati via.
Vedo un po' di modificare i settaggi come sul tuo topic.
Gli espertoni son sempre benvenuti :luxhello: ma anche te mi hai dato una gran mano! (E spero tu continui a darmela :D )


Ecco come sto ora con fsb a 380 con sistema non stabile:
WP_000020.webp

----- ----- ----

News 1:
Stabile a 380 per non so quale stregoneria (magari le ram a 1,9v). Allego screen:
Cattura.webp
 
Ultima modifica:
secondo me ora sei stabile a 380 per il voltaggio alle ram..
prova 400MHz e dai un paio di step in più di core..;)

è normale che guadagni quei gradi rispetto al dissi stock..

io per quel poco che ne so continuo ad aiutarti..

EDIT: posta anche gli screen con le ram che poi vediamo di tirare anche quelle..
 
Cerco di salire finchè posso con il vcore piatto. Poi steppo un po'.
Intanto per non lasciarti senza notizie:
Cattura.webp
Se arrivo a 400 ti faccio un monumento! :D
Direi che le ram le sistemiamo una volta giunti alla loro freq stock no?

Ah, dimenticavo:
GRAZIE!

---- ---- ----
Per la gioia di @_chiccolino_ sto preparando il monumento:
Cattura.webp

Adesso il procio mi va benissimo così (vedrò di abbassare se riesco qualche voltaggio così da risparmiare qualche grado).

Ho abbassato di uno step, i Gflop sono calati di un po' ma anche le temperature. Direi che va bene così no? Ora posto anche una foto del bios.
Cattura.webp


Volevo dare una piccola sistematina alle ram e alle GPU. Fattiblile? Mi affido a voi :birra:

Memorie 1.webpMemorie 2.webp
 
Ultima modifica:
Cerco di salire finchè posso con il vcore piatto. Poi steppo un po'.
Intanto per non lasciarti senza notizie:
Visualizza allegato 28959
Se arrivo a 400 ti faccio un monumento! :D
Direi che le ram le sistemiamo una volta giunti alla loro freq stock no?

Ah, dimenticavo:
GRAZIE!

---- ---- ----
Per la gioia di @_chiccolino_ sto preparando il monumento:
Visualizza allegato 28963

Adesso il procio mi va benissimo così (vedrò di abbassare se riesco qualche voltaggio così da risparmiare qualche grado).

Ho abbassato di uno step, i Gflop sono calati di un po' ma anche le temperature. Direi che va bene così no? Ora posto anche una foto del bios.
Visualizza allegato 28971


Volevo dare una piccola sistematina alle ram e alle GPU. Fattiblile? Mi affido a voi :birra:

Visualizza allegato 28964Visualizza allegato 28965
sono contento di esserti stato di aiuto;)

se sei apposto così vedi se puoi abbassare un pò vcore NB e VTT.

hai le mie stesse identiche ram, guarda nel mo 3d i settaggi dei timing;)

che vga possiedi?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top