Overclock Q6600

Pubblicità

Revenge93

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
45
Obiettivo 3.2ghz , mi accontento di 3 anche :rolleyes:

Intel Core 2 Q6600, VID 1.265 + Arctic Cooling Freezer 13 PRO
ASUS P5QL/PRO Chipset P43
RAM DDR2 Kingston 800Mhz 512x4 (per il momento)
VGA Sapphire HD4870 Vapor-X 1GB/GDDR5 @830/3600Mhz
Alimentatore AeroCool Strike-X 500W 80+Bronze
Case AeroCool Strike-X One Advance
1 Ventola Frontale in Imissiione (12)
2 Ventole in Emissione (10 sul Retro perchè e potente) e 12 sul tetto

Dopo 10 cicli di IBT Max Tempera 57° su tutti i core, TJ impostato a default di CoreTemp.

1) disattivi gli spectrum. e i risparmi.
2) dai 1.4 di Vcore
3) porta le ram 1:1
4) alza l'FSB a 333

Vedi se parte.

Se parte fai 10 cicli di IBT 4 thread e controlla le temperature. Non superare i 75 gradi circa (siamo in estate).

Se va bene valuta... o sali ancora di FSB dando 10/20 Mhz per volta e testando sempre dopo ogni cambiamento.

Se ti da errore... valuti... o scendi di FSB o sali ancora di voltaggio... queste CPU sono calde ma molto resistenti... secondo me fino a 1.45V da bios lo puoi dare.

1) Gia tutto disattivato :) Attivato il Load Line Calibration
3) Sarebbe la voce "FSB Strap To NorthBridge" ?
4) FSB originale e 266 , 333 non è gia troppo all'inizio ?

Grazie Cicileo della risposta ;)

Naaaa il tuo Q6600 ha il moltiplicatore bloccato a 9x... con FSB a 266 fai 266x9 e arrivi a 2.4Ghz che è la frequenza stock.

Se non vuoi salire così tanto vai a 300... dovresti arrivare a 2.7Ghz... e poi sali ancora!

La tua MB dovrebbe permetterti di andare liscio fino a 3.4! Inoltre hai anche un buon Vid... vai a 1.4V di vcore e sali solo di FSB. Vai tranquillo.

Nulla che forse non riesci a salire troppo di clock.

Se hai paura a dare 1.4V prova con 1.35V!

FSB metti 300 senza problemi.

FSB Strap setti il rapporto con le ram! Se vedi cambiando il valore ti dovrebbe segnare una velocità diversa sulle ram... io direi di metterle 1 a 1 ossia metti FSB Strap a 400 e in Dram frequency metti 800.

Ma guarda che fino a 1.4 / 1.45 di Vcore puoi stare tranquillo.

Vai a 1.35 e sali di clock. Appena trovi il limite di clock con quel Vcore valuta... fermarsi a quello che hai raggiunto... oppure salire ancora e quindi dare ancora Vcore.

Buona sera a tutti, riesumo questo 3d per chiedevi un aiuto.
Sto overclockando il mio processore, appunto un q6600, per poter portare le ram (corsair xms3 1333mhz) alla frequenza indicata in parentesi.
Il processore adesso ha una frequenza di 3.0 ghz (333mhz * 9) e presenta problemi di instabilità (bsod), una conferma è stato un errore presentatosi dopo soli 3 secondi di un test fatto con orthos. Ho provato ad aumentare il vcore di 100mV (nei settaggi del bios il vcore può essere aumentato di 50,100 o 150 mV mentre gli altri voltaggi possono essere scelti in modo piu preciso) e il sistema è stabile, lo conferma il test (15 min) con orthos. Con un aumento di 100mV il vcore, a processore sotto sforzo arriva a 1.3336 mV. Ora mi chiedo: non sarà troppo alto? le temp in idle si aggirano intorno ai 40,45 gradi (dissipatore originale, attendo quello nuovo), troppo alte o giuste?

Ecco a voi le impostazioni della bios gia cambiate:
CPU frequency 333mhz
dram frequency 1333mhz

pci-e frequency 100mhz

memory voltage auto
nb voltage auto
vtt voltage auto
cpu vcore +100mV
auto PSI enabled

Il vcore a originale si aggira intorno ai 1.1...,1.2... mV

Le 2 chermate blu che mi diede non le ho lette :vv:

CPU intel core 2 qued q6600
MB asus p45g41T-M LX
RAM corsair xms3 1333mhz
ALI adj 550w
CASE corsair carbide 300r
VGA cacca
Dissipatore originale(per ora)

Ringrazio gia tutti per l'aiuto

- - - Updated - - -

Aggiornamenti!ho modificato le impostazioni aumentando il vcore solo di +50mV e dopo circa 10 minuti di test indovinate? bsod con errore 0x124 quindi o basso vcore (credo sia quello o il vtt) .Con il vcore aumentato di 100mV il processore sembrava essere stabile.Potrà essere quello? il vtt l'ho lasciato in auto non sapendo su che valore impostarlo anche perchè non sò di cosa si tratta.

Ciao ragazzi è da tanto che non mi faccio sentire, riapro temporaneamente questa mia vecchia discussione...
@istinto: Chipset G41 non è adatta all'overclock, o se pur minimo comporta problemi di instabilità.

Ritornando a noi, bhè e passato molto tempo, dalla mia ultima visita. La configurazione riportata sopra e sempre quella, e vero sono usciti nuove generazioni di CPU e io sono sempre fermo al Q6600. In questo momento il mio PC e fermo dal 12 Dicembre 2013 quando il mio fido SSD (OCZ Vertex 2 60Gb) ha detto basta, quindi ora e in RMA, di mezzo le festività natalizie. In questo lasso di tempo, ho sostituito la mia vecchia cara HD4870 con Palit Sonic Edition GTX 570 e le RAM con delle Geil Black Dragon DDR2 3 GB (devo comprare un altro dual channel). La GTX ancora non la monto ... perchè e fermo il pc.
Ora dovrei aumentare il mio OC a 3.6Ghz a 1600 FSB e A 800 Le ram (in poche parole il massimo del sistema)

Configurazione attuale:
MB: Asus P5QL/PRO
Chipset: Intel P43 + IcH9R
CPU: Intel Core 2Quad Q6600 GO @ 3.0 Ghz , Vcore @ 1.17 , 333 Bus , 1333 FSB, TDP 140.7W
Dissy : Artic Freezer 13 Pro
RAM DDR2: 1Channel: Geil Black Dragon PC2-6400 1GB*2 - 2Channel: Kingston Value PC2-6400 512Mb*2 @ 667Mhz
VGA: Palit Sonic GTX 570
ALi: AeroCool Strike-X 500W 80+ Bronze
CASE: AeroCool Strike-X Advance

Le temperature non sono un problema, ho un bel progettino in mente per il dissy (Sostituire ventola Dissy da 53CMF con una Scyte da ben 122CMF e idem quella posteriore)

- - - Updated - - -

Raga che dite questo P43 raggiunge 1600 FSB ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro