Overclock prescott 630

Pubblicità

z-80

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, sul forum ho letto che alcune persone hanno portato il mio stesso processore fino a 3,9GHz, io sono arrivato massimo a 3,3. Cosa devo fare per effettuare un buon overclock? ho letto di impotare i fix, che se non ho capito male consistono nell'impostare su fisso la freq del pci-e, manule quella di fsb e memoria, e attivare il cpu thermal control, giusto? Inoltre come dvo comportarmi con le tensioni? come e quali vanno impostate? grazie mille

P.S.: la mia configurazione è quella della firma, e questa è la schermata di cpu-z a freq standard
cpuzmb3.jpg

ciao,hai letto bene devi impostare i fix di pci-e e pci (100 mhz e 33 mhz),poi sali con il fsb.Una cosa ti potrebbe limitare e sono le vdata....da quello che dici dovresti stare 220 di fsb con ram 3:4,pero' per arrivare a 3800-4000 ghz
devi arrivare minimo a 253 di fsb con ram oltre i 670 mhz...e non so se tengono.Il Fedux83 con le stesse ram era arrivato a 650 con smadonnamenti non indifferenti e 2,1 volt.Prova a mettere le ram 1:1 (cioe' a 400 mhz quando sei a default) e ricomincia magari tengono.
ciao

ciao, grazie per l'aiuto. per quanto riguarda le ram, so che le v-data non sono molto performanti, ma non ho problemi in quanto posso impostare la freq separatamente dall'fsb. L'unica cosa è che nel bios posso impostare solo la freq del pci-e, la voce pci non la trovo. Un'altra cosa, esiste qualche programma per verificare la stabilità del sistema? grazie ancora. ciao

z-80 ha detto:
ciao, grazie per l'aiuto. per quanto riguarda le ram, so che le v-data non sono molto performanti, ma non ho problemi in quanto posso impostare la freq separatamente dall'fsb. L'unica cosa è che nel bios posso impostare solo la freq del pci-e, la voce pci non la trovo. Un'altra cosa, esiste qualche programma per verificare la stabilità del sistema? grazie ancora. ciao

la frequenza del pci sarà apparte, la devi cercare, purtroppo non ti posso aiutare perchè non ho quella scheda. per verificare lastabilità del sistema il migliore è occt, almeno secondo me. ma puoi usare anche burnmax o prime95 o ancora meglio utilizzali tutti e due insieme :asd: :ok:

complimenti per il procio, vedo che a default tieni un vcore molto basso :ok:

io con lo stesso (stessa revisione N0) sono arrivato a 4260mhz col dissi stock. purtroppo io sono ancora con le ddr1 e per arrivare a queste frequenze ho dovuto mettere le ram a frequenze molto basse perdendo molto in prestazioni... :rolleyes:

dunque le tue ram arrivano a 650mhz 4-4-4-15. perlomeno le mie arrivavano quindi... per cui a meno che non metti come divisore 1:1 quindi in sincrono non hai possibilita di salire a 3,9ghz. ;)

allora la mia mb dovrebbe già avere impostato la pci a 33, e non si può cambiare perchè non c'è l'opzione. inoltre ho trovato l'opzione LDT frequency, che se non ho capito male serve a dare la freq del bus e delle ram con queste formule:
FSBxLDT=freq. bus
133xLDT=533MHz che è la freq che ho ora per le ram
mi serve a qualcosa cambiare questo valore? se si come lo metto? (posso impostarlo a 1x 2x 3x 3.5x 4x 5x). Per quanto riguarda le tensioni del vcore e delle ddr2, a quanto vanno messe? grazie

oggi ho fatto qualche test, ed ecco i risultati.Questo overclock sembra stabile (gli ho fatto fare 10 minuti con burnmax); che ve ne pare?
il v-core l'ho impostato a 1,3, ma sta più basso
cpuz1tb5.jpg

le memorie sono a 620 MHz 4-4-4-15, mi sa che è il loro limite
cpuz2ai4.jpg

ecco le temperature di everest, che secondo me non sono corrette, in quanto le ho misurate con il termometro digitale e differiscono di parecchio (CPU idle 39/40° full 48/49°) mentre il NB con lo zalman se ne sta sui 60°, se tocchi il dissi ti ustioni. Brava asus, ottima idea il fanless :ok:)
everestsi9.jpg

ok per l'overclock...mala temp del processore e' altissima....eppure hai l'artic.
Come l'hai ordinato il case all'interno...ventole?
77 non sono reali cmq altrimenti bruciavi tutto...comunque cura la ventilazione del case.Per i test fai anche super pi,prime 95 s&m.:sisi:

si, quelle temp sono fasulle, con il termometro digitale rilevo una temp non superiore ai 50° in full. per il case devo prendere le ventole frontale e posteriore da 92mm, ora ce l'ho da 80. cmq è ben ventilato. L'unico problema è che la velocità della ventola va in base alla temperatura della cpu che viene rilevata, quindi l'artic coooler va quasi sempre al massimo. però il rumore è sopportabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro